Per Carnevale XI

Un amico mi fa le pulci: dovrei prendere esempio su Mauro di Pikaia, invece di spiegare confondo apposta le idee alla gente. Iiiio? quando mai?
Quando dici a Fratus che per falsificare la teoria dell’evoluzione gli basta dimostrare che il tiktaalik è un salmone e l’Archaeopteryx uno struzzo.
– Ma l’ha capita. Non è uno stupido, è solo un fissato del fissismo. Tant’è che risponde travisando Eldredge per farlo passar per fissista come dice Filter. Dal pero è caduto solo il prof. Catalano.
– Appunto, dovevi rispondergli come avrebbe fatto Mauro.
– E se Fratus si rincavolava?
– Fifona.
– ‘fettivamente… Facciamo così: metti di pensare tu che un assiduo autore di creazionismo.org potrebbe essere, in via del tutto ipotetica nè, un creazionista. Come il prof. Catalano, prende il Genesi per un abstract e sa da fonte autorevole che le specie sono state create seimila anni fa…
– O quattromila o diecimila o…
– La matematica è un’opinione, se vuoi discuterne vai da Hronir, l’aritmetica non ancora. Adesso fai l’evoluzionista, il creazionista lo faccio io.
– Ok.
– Per falsificare la tua teoria, prendo un tuo presunto fossile di  specie estinta e dimostro che è un morto recente di specie viva e vegeta.
– Capirai che trovata, è il coniglio di Haldane all’incontrario.
– Vedi che sei ingiusto, sniff. Non confondo le idee a nessuno, sniff. Avevo rimandato prima l’ipotetico creazionista al coniglio in “Per Carnevale V (verso la fine)”, sniff. Più chiarite di così, sniff sniff e uaaah.
– Smettila e vieni al tiktaalik.
– Tiktaalik nella tua teoria! Nella mia è un Oncorhynchus kisutch. Da uovo, tra il 4000 a C. e il 1900 d.C., la mamma l’ha lasciato in un fiume inquinato della California. E’ nato con i moncherini al posto delle pinne e senza i neuroni del senso dell’orientamento ed è cresciuto poco. Dopo che era uscito in mare, non ha ritrovato la rotta di casa ed è finito su un’isola canadese. QED
– Che cretinata.
– Cretinata? Epigenetica pura, se vuoi ti cito 70 papers con sopra un paragrafo di Massimo Pigliucci.
– Figurati, quello è un mangiacreazionisti.
– Non conosci l’arte del collage.
– E la datazione del tiktaalik, dove la metti?
– Se la son inventata come c’è scritto su creazionismo.org
– Ma se gli analizzano il Dna…
– Non l’hanno fatto e sai perché? Perché sanno già che ci troverebbero quello dell’O. kisutch.
– Ma non è vero, è che non hanno i soldi…
– Solita scusa. Fuori i genomi comparati. Non ce li hai?
(espletivo).
– Non ce li hai! Non ce li hai! Creazionismo batte TdE 1 a 0! Ho vinto! Ho vinto (ad libitum)