Terza puntata di Pamela

Joseph Highmore, illustrazione per “Pamela or Virtue Rewarded” di S. Richardson

Da Nature. Esce un altro paper del gruppo di Piergiorgio Picozza – come gli altri, si può scaricare dal loro sito all’Istituto nazionale di fisica nucleare – con nuovi dati di Pamela della cui virtù si parlava a novembre. Questo nuovo eccesso di positroni è una traccia della materia oscura, o si tratta d’altro, una pulsar, una Geminga?

Il gruppo ancora non sbilancia, ma è giustamente fiero della missione e dei suoi strumenti.  Commenti: BBC, Wired, Discover e il comunicato stampa ripreso dal Corriere.

Letture raccomandate
L’editoriale su come tornare a limitare le armi nucleari, e la recensione a due biografie di Joseph Roblat e a un documentario canadese sulla sua vita.  E Alison Abbott fa un profilo di Rita Levi Montalcini anticipandone il compleanno (22 aprile).

Da Perugia
Al festival del giornalismo, un pubblico giovane e sul palco gente meno giovane che gli spiega perché giornali e televisioni ritengono che le inchieste costino troppo , irritino i potenti e quindi non ne fanno quasi più. Un’occasione per parlare del mondo con Maso Notarianni di Peace Reporter e Peppe “Biùtiful Cauntry” Ruggiero, compagno di un epico viaggio a Cernobyl.

Nella cartella per gli speaker, trovo l’opuscolo Dalla piuma alla penna, Giornalismo femminile dal 1804 al 1943, che presenta alcune testate dell’emeroteca del Senato. Tutte timide, effimere, povere, o pronte ad aderire al fascismo. Meno Regina, rivista napoletana per signore (1904-1920) di Matilde Serao: snob, chic, letteratura, arte, moda e con “un grande interesse per l’emancipazione femminile.

Come Fini che difende la salute delle donne e la laicità, e Carfagna le “fannullone”.