Ruminazioni

  • In ritardo ma ero via, ho guardato il genoma di Dominette, foto, qui molto più carina, ma non ci sta. L’ultimo antenato comune a noi e a lei precede quello comune a noi e al topo, quindi siamo più murini che bovini, eppure sui 22 mila geni ne abbiamo 14 mila uguali. Su Biomed, ci sono altri articoli – open access, questi – del consorzio che sta creando la Bovine HapMap.

Un altro mondo è possibile

  • il pianeta Gliese 581 d, stando alla coppia Mayor-Queloz, sarebbe nella “zona abitabile”. Sbaglio o quel sistema solare sta somigliando sempre di più al nostro?

Foca secondo il Corano, lontra secondo la Genesi

  • il  Puijila darwini uscito su Nature, si chiama così dall’inuktitut per “giovane mammifero acquatico” e perché conferma una previsione fatta da Darwin nel libro uscito 150 anni fa: deve esserci stata una tappa intermedia tra mammiferi terrestri e acquatici. Secondo Haroun Yahya il giovane appartiene a questa specie, secondo il suo collega creazionista di Answer in Genesis, a questa qui. Si prepara una guerra santa?

Come il Tiktaalik che però usciva dall’acqua, il Puijila è stato trovato nel Nunavut che si sta trasformando in “zona inabitabile”.