Stercologia


Allevare suini sulle discariche come si usa in Egitto non va bene né per loro né per i musulmani credenti. Economicamente converrebbe tenerli vivi e sfruttarne gli escrementi per produrre fertilizzanti (sovvenzionati dallo stato) come spiega il com. stampa del servizio di ricerca agronomica, del Dip. statunitense per l’agricoltura:

Il nuovo sistema di trattamento sul posto separa il solido dal liquido, e ricupera l’azoto e il fosforo. Rimuove i principali patogeni e inquinanti dai liquami e riduce del 97% le emissioni di gas-serra (nonché la puzza, ndr).

Stanno meglio pure le bestie

Nell’allevamento pilota è aumentata l’acquisizione quotidiana di peso e la conversione in carne del pastone, è diminuita la mortalità e per ciclo d’allevamento è stato venduto il 5,6%  di capi in più.

Valore aggiunto

In un impianto centralizzato, i solidi separati dagli effluenti sono stati compostati e usati come concime organico per le piante. Inoltre, i produttori (umani presumo, ndt) possono trarre altri profitti dalla nuova tecnologia vendendo crediti per la riduzione dei gas-serra e per la qualità dell’acqua.

Par condicio per le bovine
Il chimico Zhongqi He e altri ricercatori hanno usato la spettroscopia a risonanza magnetica nucleare di stato solido per analizzare e confrontare gli ingredienti del concime prodotto dalle mucche da latte in fattorie “commerciali” e in quelle “organiche”.

In queste, il concime era superiore per qualità e varietà di nutrienti essenziali per le coltivazioni di piante alimentari, quali fosforo, calcio, potassio, zinco, manganese e magnesio. E qualità e varietà aumentavano se le mucche si nutrivano delle piante concimate in proprio.

Coincidenza.
Ho appena letto Nuvole e sciacquoni di Giulio Conte, ed. Ambiente e imparato un sacco di cose interessanti. Conte suggerisce una separazione alla fonte di urina e feci – con tubature dedicate e compostaggio in cantina – la prima da vendere come urea per uso agricolo e le seconde come fertilizzante.

Invece di buttar via tutto quel bendidio nelle fognature con quel che costa la depurazione…