BrunDiesel


Bella Lecce, la fattoria dell’amica che mi ospitava – adesso i cavalli sono tre, le capre quattro, i cani sei, le galline nove, il gallo sempre uno e resta solo un’oca –  i pannelli solari e le pale eoliche del Salento.

Al Festival dell’energia però, il pubblico discuteva soprattutto di nucleare che in Italia è ipotetico, e non degli scarti animali da sfruttare come fonte d’energia o di risparmio, reddito, miglioramento ambientale ecc. Meno male che ci sono paesi più avanzati.

A Murisi, per esempio la Società per l’organizzazione delle comunità e l’educazione del popolo (SCOPE), ha inventato un sistema sanitario che a Milano renderebbe attraversabili senza svenire sottopassi, androni, corridoi di stazioni ferroviarie e metropolitane.

Potrebbe interessare la sindaco Moratti. Com’è?

Ti pagano per usare l’Ecosan. Ci raccolgono un campione della tua urina e all’università agricola del Tamil Nadu la analizzano per vedere se è adatta a estrarne fertilizzanti. Se il tasso d’urea è abbondante, passeranno alla raccolta su grande scala.

– Geniale. Più igiene in città, concime a minor prezzo, due piccioni… Comunque funziona solo in India e dove la gente non ha il bagno in casa.

A Oslo ce l’ha.

Perché i gabinetti pubblici distribuiscono soldi anche là?

No, però il Comune ha deciso di estrarre carburante dalla fognatura dove confluiscono le evacuazioni di 250.000 abitanti.

Quasi quasi lo racconto alla prossima riunione di giunta. Ma solo per vedere la faccia di Donna Letizia. Quanto vuoi che produca un milanese? 

Un milanese non so, un oslo… un norvegese di Oslo in media 8 litri di biodiesel all’anno.

Capirai, al massimo ci fai un’andata ritorno Bresso con l’autobus.

Di più, 8 litri per 250.000 evacuanti = 80 autobus per 100.000km/anno. E riduci le emissioni di gas-serra di 30 mila tonnellate.

In compenso dovranno aumentare il prezzo del biglietto. Pensa alla spesa per estrarlo. Senza sovvenzioni, quel carburante costerà l’iradiddio.

No, no. L’estrazione è il meno. Niente trasporto, niente tasse perché la materia prima è fornita dalla cittadinanza e ci mancherebbe, tutto compreso viene 0,72 euro al litro.

(Fischio.)

L’idea dei norvegesi sarebbe piaciuta a Ken Saro-Wiwa, che ne avrebbe fatto uno sketch indimenticabile. Non sono all’altezza, ma è solo per ricordarlo. Cosa molto più importante, lo ricorda anche la giustizia americana: il 26 maggio a New York, comincia il processo contro la Royal Dutch Shell.