Ho dei gossip anch’io

Geoffrey Beene, stilista americano chic, pubblica un portfolio di rock-stars scientifiche a scopo di beneficienza, vestite e fotografate insieme a star pop e rock. Dale Schenk, il boss dell’Elan Corporation è rimasto a piedi nudi nei tennis à l’ancienne,  essendo arrivato per ultimo. Gli è spiaciuta la brutta figura, ha detto a The Scientist.

Eletta Miss Materia Soffice 2009…
La giuria della Royal Chemical Society ha scelto la giovane Emanuela Zaccarelli, per le brillanti ricerche condotte al centro romano Soft dell’Istituto nazionale per la fisica della materia (CNR).

Come spiega utilmente il com. stampa, la materia soffice è un mondo vastissimo che va dallo yogurt ai cristalli liquidi. Lo champagne no, ma ci sta  bene perché il consiglio d’amministrazione dell’Istituto nazionale di fisica nucleare ha pure nominato Lucia Votano direttora del Gran Sasso, prima volta nella storia che uno dei quattro grandi lab dell’Istituto è in mani femminili.

Favoritismi
Louis Vuitton ha commissionato ad Annie Leibovitz una campagna pubblicitaria per il 40mo anniversario dello sbarco sulla Luna. Ci figurano Buzz Aldrin, Jim Lowell e Sally Ride (troppo giovane per le missioni Apollo, ma prima astronauta sulla navetta spaziale) debitamente accessoriati. I giornalisti potranno vedere qui l’intera  campagna in anteprima il 10 giugno, meno le pipelettes di Nature che hanno potuto già darci un’occhiata.

Contraffazioni
Il ministro cinese della sanità e della ricerca medica Chen Zhu partecipava a fine maggio a una conferenza sulla medicina rigenerativa a Pechino, co-sponsor la Beike Biotechnology, società di dubbia fama che sostiene avere usato cellule staminali su 5000 pazienti reclutati in Occidente via Internet.

Tre settimane fa, Declan Butler ne parlava male su Nature. Quando il ministro sarà meno impegnato, potrà forse accelerare l’indagine sugli spacciatori di falso Dulbecco’s Modified Eagle Medium, usato in tutti i laboratori del mondo che coltivano linee “immortali” di cellule per studiarne il micro-Rna.

Solo che quello falso ammazza le cellule in pochi giorni, ha scoperto Xi Jiangzhong, rientrato all’università di Pechino dopo un soggiorno in USA. Ha chiesto a 500 colleghi locali se era capitato anche a loro, metà hanno risposto di sì, ma non si erano lamentati perché non si usa.

Se qualcuno va in Cina, magari da post-doc, si stampi questa pagina: è l’elenco dei fornitori fidati che comprano il Dulbecco direttamente dall’Invitrogen, e non è certo che sia accessibile da là. Visto che nemmeno le informazioni sul massacro di vent’anni fa lo sono… Via Science e Nature.

Perché conviene farla fuori
Phil Trathan, un ecologo specializzato in pinguini del British Antarctic Survey comunica su Global Ecology and Biogeography che ci sono più colonie di imperatori di quanto si credesse. Ne ha scoperte altre dieci sulle foto satellitarie, dal contrasto tra il guano scuro e la candida distesa di ghiaccio. Via Reuters

Off gossip
Nella riunione di ieri, l’Organizzazione mondiale della sanità ha mantenuto il livello 5 per la pandemia da A(H1N1) data la bassa letalità, anche se continua  a diffondersi: ormai l’influenza suina è presente in 66 paesi, i casi sono 19 mila e qualcosa e le morti 117. I dati cinesi sono in aumento, e il ministro di prima dovrebbe pure incrociare le dita e sperare che la suina non si combini con l’aviaria. Via l’Oms.