Pastafariani di tutto il mondo…
Sbaglio o il Flying Spaghetti Monster nella stessa posizione del martello di ieri? Comunque sia, i bresciani non vogliono crederci. Ieri erano una ventina, bimbi compresi e nessun creazionista, al Museo di scienze naturali dov’è andata in scena la prima serata dello show Ing. Stefano Bertolini contro Teoria dell’evoluzione.
Ma lei come ha fatto a ridursi così?
chiede alla fine della recita un fisico mosso a pietà dal giovane ingegnere informatico dall’accento inglese.
L’ingegnere s’offende. Il maleducato osa muovergli un “attacco personale” mentre lui parla dei fatti scientifici cui è approdato seguendo un “percorso personale”. Detto percorso l’ha tenuto lontano dalla logica, dal concetto di informazione, dal secondo principio della termodinamica, dall’astrofisica e – come d’obbligo per i creazionisti -, dalla biologia.
Però l’ha portato alla laurea in ingegneria elettronica e alla fede nelle verità della Genesi, da prendersi alla lettera. Chi non se le ricorda ne trova qui una versione (vedi l’avvertenza in nota 1), qui un’altra a caso, e qui le istruzioni per l’uso creazionista.
Ma è come credere ai racconti di Mamma Oca!
protesta il fisico che me la pagherà. Grazie all’infiltrato “Patrizia” per la registrazione.
A Milano invece
Lunedì, sperando invano di distogliere l’attenzione da certi politici, gli organizzatori della mostra Darwin 1809-2009 invitano a incontrare Francesco Colotta, autore del libro Darwin contro il cancro, moderato dall’oca (l’incontro). Palazzo Besana, in piazza Belgioioso 1, ore 18.30.
Due giorni dopo e allo stesso scopo, invitano all’incontro con Elio e le Storie Tese sul tema “Consigli pratici per evoluzionisti spaesati”. Rotonda della Besana, ore 18.30. Altri eventi.