Fontaine de jouvence

Stamattina, incontro G., quarantenne, capelli rossi, socia del fan club alla quale piacciono le moscerine della frutta, ma soprattutto le gatte. Fraintende quando le chiedo se ha letto la notizia sulla rapamicina. Riassunto.
– Una rapa micina!?
– E’ un antibiotico con un sacco di proprietà, sopprime certe reazioni immunitarie e lo danno ai pazienti per evitare il rigetto di un organo trapiantato.  E’ famoso perché, senza effetti avversi, prolunga la vita del lievito di birra.
– Sì, ma è una muffa.
– Infatti, per esempio hanno ottenuto lo stesso risultato con la caffeina. Che se funzionasse per noi, l’Italia sarebbe piena di centenari. Comunque la rapamicina la prolunga anche alla Caenorhabditis elegans
– Sì, ma è un verme.
–  …della Drosophila melanogaster.
– Ah, adesso mi ricordo!
– (Legge D, ma non ci credo molto, lo dice per farmi contenta.) Be’, oggi David Harrison et al. scrivono su Nature che funziona anche con i topi.
– Grande!
– Quando prendono la rapamicina sulla soglia della terza età – 600 giorni –  i maschi vivono un 9% in più, le femmine un 14% rispetto ai topi del gruppo di controllo. Per le tope, l’aspettativa di vita aumenta addirittura del 38%.
(Fischio.) Come dire che noi vivremmo fino a 150 anni.
– E rimangono giovani pure quelli, e soprattutto quelle, che prendono la rapamicina prima della mezz’età.
(Fischio. Pausa di riflessione.) Vedrai che alle donne la faranno pagare il doppio.
– Mica si venderà in farmacia.
MmmVuoi scommettere che l’anno prossimo è in profumeria nella crema antirughe?
– Un cappuccino, perché perderai. Ancora non si sa come agisce, l’effetto finora è uguale a quello ottenuto con le diete ipocaloriche, ma i topi di Hamilton non hanno perso peso. In laboratorio, anche se hai il sistema immunitario a zero, rischi meno, girano pochi patogeni. Fuori invece…
– Se fossi in te, la proverei, conosci di sicuro qualcuno che te la procura.
– E poi mi chiudo in una bolla sterile?
Ti porti dentro il computer.
– No, grazie. Tanto posso ancora aspettare. Hamilton ha 67 anni e a Kerry Smith ha detto che teoricamente, avrebbe l’età giusta per iniziare il trattamento.
Io dico che l’ha già iniziato. Se non è andato in pensione alla sua età, dev’essere uno come il mio capo, un workaholic che non si schioda mai dal laboratorio.

OT: l’economia razionale e democratica dei pirati.
Su Nature – tra molto altro – c’è anche una recensione di The Invisibile Hook di Peter Leeson. I non abbonati possono farsi un’idea del libro dagli articoli raccolti sul sito dell’economista, magari da partendo da questo.