Fisica da cani, filosofia da lupo


Marco D.  spiega la fisica a Oliver,  in realtà si capisce che è Oliver a chiarirgli le idee. Nonostante questo, non gli lascia usare twitter per chiarirle anche a noi e Queen Emmy ha deciso di provarci lei.

Pur essendo femmina, mi sembra più superficiale per adesso.

Brenin, a sinistra sulla foto, ha fatto di Mark Rowlands, a destra, un rugbista, un maratoneta e un filosofo. Dopo avergli distrutto parecchio mobilio e rovinato la vita sentimentale, è morto a 11 anni (in natura i lupi vivono di meno). Era sempre al suo fianco, anche in aula dove ululava quando era stufo di sentirne la voce. Mark R. l’ha amato così tanto che “ci pensa tutti i giorni”, gli manca, non riesce a dimenticare.

Ne racconta la vita e le lezioni, per elaborare il lutto. E per la felicità e l’invidia di chi la legge, magari trovando superfluo qualche riferimento a Nietzsche o Heidegger, e più stimolanti quelli ai contrattualisti: vien da discuterne tra sé e sé.

Può davvero esserci un patto tra il lupo e chi ne assume la tutela, con dei diritti e dei doveri, e l’aspetto affascinante, spesso sorprendente, del libro è come entrambi riescono quasi sempre a rispettarli una volta stabiliti i limiti di tolleranza per l’alterità di ciascuno.

Unico neo, piccolo, Mark R. scrive che sono stati i primati a inventare la falsità, e sottovaluta la subdola intelligenza di certi corvidi. E’ arrivata parecchio prima nel corso dell’evoluzione, and we’ve caught on.

I nessuno e la CO2
A me non dispiace “Nessuno” come soprannome degli atei. Se ne dibatte dall’Economist che la pensa diversamente. Gerd Leopold di Greenpeace e Amy Myers Jaffe dell’istituto Baker III dibattono invece su abbandonare del tutto o no i combustibili fossili per combattere il riscaldamento globale. Si può anche votare.

Manca l’opzione “Sì, ma anche per evitare i morti in miniera e le malattie polmonari dovute al carbone, e le guerre per il petrolio”.

La rosa
I Climalteranti hanno pubblicato la schedina dei cinque finalisti per il premio “a qualcuno piace caldo”, selezionati con criteri contestabili tra quelli suggeriti dal pubblico. Le urne restano aperte fino al 13 dicembre “come da regolamento”.