Business as usual, cont.

In Francia, la costruzione del prototipo di quella che, se avrà funzionato, sarà fra 30 o 40 0 50 anni la prima centrale a fusione è ferma da aprile, scrive Geoff Brumfiel su Nature, i responsabili smenticono, la foto del cantiere conferma.

In Svizzera, intanto
I settori 3-4 e 6-7 dell’LHC sono ancora in fase di raffreddamento. Si farà in tempo ad accendere la macchina prima che l’Electricité de France aumenti il prezzo della corrente?

Dai giornali non ho capito di che cosa è stato accusato ieri Adlène Hicheur, il giovane ricercatore francese che collaborava all’esperimento sul quark e anti-quark bottom, detto Lhc-bellezza. Avrebbe legami con Al Qaeda-Maghreb la quale l’avrebbe mandato al Cern per procurarsi l’anti-materia e far saltare il mondo, come al cinema?

In Finlandia, intanto
Il primo dei reattori ad acqua pressurizzata (EPWR) che doveva entrare in funzione sull’isola di Olkiluoto quest’estate lo farà nel 2012, forse, e i profitti di Areva son calati del 79%. Oltre ai tempi di costruzione, ha raddoppiato pure i costi dell’impianto, e il committente rifiuta di accollarseli.

Ingrato.

Design intelligente all’apparenza
Pare che le celebri proteine progettate da Homme Hellinga, università Duke, grazie ad algoritmi intelligenti non si leghino poi tanto alle molecole previste. Succede che esperimenti eccezionali siano difficili da riprodurre, e pare che una proteina si comporti in altri laboratori come da teoria.

Però sospetto che Hellinga abbia creduto più alle proprie idee che ai dati. L’anno scorso aveva ritrattato un paio di papers, dicendo che una sua dottoranda aveva combinato un pasticcio. E un’indagine interna dell’università l’aveva discolpata. Dettagli su The Scientist, con link ai papers.

Previsto, ma desolante lo stesso
Annunciati via conferenza stampa il 24 settembre, i risultati “positivi” del vaccino anti-Hiv provato in Thailandia su 16.000 volontari sono sempre più contestati. E’ stato Jon Cohen sul blog di Science (non il Wall Street Journal, come dice Reuters) a rivelare che una seconda analisi aveva dato risultati “non significativi”.
Bisognava fare la conf. stampa quel giorno e con dati positivi, perché era l’anniversario della morte del precedente re della Thailandia, e padre dell’attuale, che da giovane aveva studiato sanità pubblica a Harvard?

Depressione “potenziale”…
Le peggiori diapositive del pianeta, secondo treehugger. Per rifarsi gli occhi, consiglio questi splendidi bacarozzi.

e non
La Reynolds perde il pelo ma non il vizio. Vuol ottenere da un tribunale della Florida di spulciare le bozze del prossimo libro di Robert Proctor sull’industria del tabacco, prima ancora che finisca di scriverlo. Lui non ci sta. Prof. di storia della scienza a Standford,  è l’autore tra altri della Guerra di Hitler al cancro (Cortina), un capolavoro di scholarship che si legge come un giallo.

Mi costa dirlo, ma è ancora più bravo della moglie.