Sul principio della Marie-Rose*


Fonte.

Al dipartimento di zoologia dell’università di Cambridge, Jan-Henning Dirks, Christofer Clemente e Walter Federle del gruppo “biomeccanica degli insetti” hanno studiato a lungo e nei minimi particolari le emulsioni prodotte dai cuscinetti che blatte, termiti, formiche, locuste ecc. hanno sotto le zampe.

Detti fluidi – dalla consistenza fra il “ketchup e la custard” – consentono l’adesione a qualunque superficie e finora vanificavano i tentativi di sloggiare le bestiacce in modo ecologico.

Ma i ricercatori hanno inventato un polimero tipo nylon/teflon, liquido, “poco costoso, durevole, non tossico, rispettoso dell’ambiente” che modifica le secrezioni dei cuscinetti. Da adesive diventano lubrificanti e gli insetti slittano come “piedi bagnati nella doccia”. L’articolo esce sul prossimo Journal of the Royal Society-Interface, ma c’è già il video. Anche il brevetto, penso, perché tre stanno cercando un partner industriale.

La Marie-Rose
*Detta anche Lénine tra le due guerre, inventata a fine Ottocento dal padre del drammaturgo Armand Salacrou presunto autore dello slogan di messa in vendita “La morte profumata dei pidocchi”, ha riscosso un successo che dura tuttora.
Ogni allusione all’attualità scientifica è puramente casuale.
.

Scoperto il primo ragno erbivoro
Per quell’adattamento tipico dell’evoluzione ignorato dai Fratus e osservabile in natura , il Bagheera kiplingi del Costa Rica e del Messico è diventato prevalentemente vegetariano. Articolo su Current Biology e su Science con video.