In serie

Ad Haiti sono in pericolo prima le donne e i bambini, per i soliti motivi, quindi segnalo giusto Partners in Health perché conosco Paul Farmer e il suo gruppo: sono sul posto da decenni e molto efficienti. E non soffrono di racial bias.

Quelli di Google sono stufi di contrattare sulla libertà di parola con le autorità cinesi. Ma senza Google, diventa ancora più difficile usarla. La forza bruta la vince sulla creatività dei nerds, per ora.

Crisi energetica: in Europa fa freddo, treni e aerei si fermano; in Australia fa caldo, treni e aerei si fermano lo stesso.

A complemento di quanto diceva il modello uscito su Nature (post di ieri) da un paper di Arthur Shapiro et al.  in uscita su PNAS, pare che le farfalle californiane più mobili siano le più colpite da un “double whammy”: il cambiamento del clima e quello nello sfruttamento del territorio. I due sono legati, l’agricoltura si sposta per inseguire  le risorse idriche che dipendono dal clima.

Neanche questa è una bella notizia
Dopo le strutture di 11 proteine inventate da R.M. Krishna Murthy all’università dell’Alabama e ritrattate un mese e mezzo fa, Acta crystallographica ne ha ritrattate altre 70 inventate in Cina. Jane Qiu scrive che pubblicare o perire vale anche nelle università cinesi che premiano con soldi, alloggi migliori e altri benefici i papers usciti in riviste importanti, e così

uno studio dell’università del Wuhan, per esempio, stima il mercato per dubbie attività collegate alle pubblicazioni scientifiche, quali la stesura per conto terzi di ricerca inesistente, a un miliardo di renminbi (US$150 million) nel 2009 — cinque volte il suo valore nel 2007. In altri studi, nelle principali università e centri di ricerca, un ricercatore su tre ha ammesso di aver plagiato, falsificato o fabbricato i propri dati.

I falsi di Krishna Murthy erano stati scoperti nel 2006 da ricercatori tedeschi e olandesi che hanno messo a punto algoritmi in grado di distinguerli dalle strutture vere.  C’è da aspettarsi altre ritrattazioni.