Altruismi

 
 
Comunicazione urgente

L’osservatorio di Remanzacco, gestito da astrofili friulani, avvisa l’oca e l’Italia di non alzarsi in volo oltre i 130 mila chilometri di quota domani 13 gennaio a mezzogiorno (ora locale) durante il passaggio di 2010 AL50, detto Albertino, un asteroide di circa 10 metri di diametro appartenente alla famiglia degli Apollo.
Giovanni Sostero et al. lo hanno fotografato ieri e oggi, così hanno potuto calcolare che passerà vicino alla Terra senza colpirla. Se ci provasse,” dicono, “gli daremmo una sberla piccolo com’è non sopravvivrebbe al contatto con l’atmosfera terrestre.”

Grazie e cieli sereni.

*

Sulle Ecology Letters, Gabriele Schino e Filippo Aureli analizzano le ricerche sul grooming tra le scimmie e risulta che si grattano a vicenda tra non parenti più che tra parenti. E’ aperto il dibattito perché restituire i favori significa costruirsi una mappa mentale dei rapporti  positivi e negativi con i propri simili e ricordarseli, ma solo un cervello sviluppato come il nostro ne sarebbe capace ecc. ecc.

*

Nella stessa rivista ci sono anche articoli sull’impatto del cambiamento climatico e dell’acidificazione degli oceani per CO2 su varie specie, il che mi ricorda un interessante modello uscito su Nature qualche settimana fa. Di quanto chilometri all’anno devono spostarsi le piante, gli animali e i loro ecosistemi per adattarsi all’aumento della temperatura? Risposta in base ai dati WordClim e 16 modelli con 3 scenari ciascuno: in montagna basta salire di un gradino per ritrovarsi nell’ambiente adatto, per di più la popolazione umana non ha invaso tutto lo spazio.

Nelle pianure, conviene nascere maratoneti o batteri.

*

Reciprocità
(attraverso mazzetta da un’ottima  fonte) Greenpeace copia gli accorgimenti – legali – dei bigoilisti e, attraverso la sua succursale Polluter Watch, invoca il Freedom of Information Act per ottenere dal governatore e dall’università della Virginia

letters, email, faxes, reports, meeting and teleconference agendas, minutes, notes, transcripts, tape recordings and phone logs generated by or involving Dr. Patrick Michaels regarding global climate change (a.k.a. global warming).

P. Michaels visto dal Cato Institute di cui fa parte e visto da Source Watch.
Le mail rubate hanno reso più attraente l’università dell’East Anglia:  le iscrizioni sono aumentate del 30% con un surge prima della chiusura del 15 gennaio.

Meno male, anche a Nature arrivano commenti sul clima da meteorologi con strane idee.