Tangentopolitani

A Milano normalmente saremmo già in pieno Darwin Day anche se il compleanno è domani, ma il Comune ha tolto il finanziamento al Museo di storia naturale. Erano spiccioli, pari a due mensilità intascate dal Trota, figlio dell’Eroe della Padania, per badare  ai fondi in arrivo da Roma ladrona per l’Expo 2015.

Si può ancora protestare con una firma e guardare dove si festeggia da Pikaia. Per Darwin, dico, mica per la nuova Tangentopoli.

What two cognitivists get wrong
I filosofi cognitivisti Jerry Fodor e Massimo Piattelli-Palmarini pubblicano What Darwin Got Wrong, un attacco alla teoria dell’evoluzione per selezione naturale così come se la immaginano. Jerry F. l’aveva già pubblicato sulla London Review of Books, Massimo P-M sul Corriere e sul Sole-24 Ore Guido Barbujani aveva spiegato la differenza tra lucciole e lanterne come fa ora Giorgio Tarditi Spagnoli e molti altri (link da  Giorgio).

Su New Scientist il duo ha riassunto il libro e accusato di nuovo i biologi evoluzionistici di essere “distressingly uncritical”.
Wrong again, a leggere i commenti.

Scenari
Su Nature di oggi, ricercatori in varie discipline legate al clima propongono metodi per ottenere modelli realistici degli interventi che mirano all’adattamento e alla mitigazione degli effetti del riscaldamento globale. E’ solo per abb. per fortuna, così c’è tempo prima che i soliti bigoilisti comincino a strillare. E per sfortuna, sarebbero utili a chi si occupa di policy e di governance nelle varie associazioni della soc. civ.

Vado vicino a Grosseto, domani ass. giust.