Resistere!

Droso
Fonte.
Socie, soci,
Come diceva il generale il 18 giugno, “l’ora è grave, la fiamma della resistenza non deve spegnersi e non si spegnerà”.

Mentre altri bisticciano sulla propria discendenza dall’australopiteco africanus oppure sediba per via di un articolo di Science domani come se all’umanità di quella tassonomia importasse un frutto secco, lincubo s’è realizzato.

Dopo due anni di tentennamenti, la Commissione Internazionale per la Nomenclatura Zoologica, da qui in poi detta con disprezzo Cinz, ha respinto l’appello a conservare  il nome dell’amata moscerina. E questo il 1. aprile, per aggiungere la beffa al danno e malgrado le proteste della comunità mondiale di drosofilologi e drosofilofili.

L’aggettivo melanogaster poteva essere sostituito con pancinafumodilondra e avremmo battuto un ciglio o due. No! Lei, incarnazione dell’intero genere, protagonista indiscussa di un secolo di papers, data-base e allevamenti di qualità, faro della genetica la cui nomea nei laboratori è superata soltanto da quella dell’Homo sapiens, dovremmo chiamarla…

Non volevo dirvelo, speravo ancora che il nemico arretrasse. Adesso penserete che dovevo incatenarmi al Cinz, fare lo sciopero della fame, tentare altri gesti estremi. Avete ragione, purtroppo la signorilità innata della vostra presidente le ha impedito manifestazioni così volgari. Mentre si rosicchiava le unghie laccate chanel, le sputava sulla moquette di cashmere e con la mano libera tormentava le perle, il Cinz arguiva che con 1.450 specie il genere diventava ingestibile, che a volerlo riorganizzare l’adorata dittera  finiva registrata all’albo come Sophophora melanogaster.

Era un ricatto per far cedere i membri più drosofilofili che sofoforofili. Hanno ceduto. Con 23 voti a favore e 4 eroici voti contrari, il Cinz ha ripristinato la descrizione miope ed ingiustificata di Johann Fabricius nel 1787:

Drosophila funebris

spazzando via 223 anni di storia, la rivoluzione francese, l’unità d’Italia, il voto alle donne, (omissis) la Fondazione del nostro Fan Club e lasceremmo l’affronto impunito?