Tu sapiens? Io neandertal, piacere

 
)

Mentre eruttava il vulcano islandese, è uscita una notizia sensazionale. Sabato, alla 79° riunione annua dell’Associazione americana di antropologia fisica ad Albuquerque nel New Mexico, la studentessa Sarah Joyce, il ricercatore Keith Hunley e il prof. Jeffrey Long dell’università del New Mexico hanno annunciato che noi e l’Homo neanderthalis, o heidelbergensis, abbiamo avuto rapporti affettuosi. (Abstract cauto, in fondo a pagina 142).

Hanno confrontato più di seicento frammenti di Dna ottenuto da 1.930 persone appartenenti a 99 gruppi etnici sparsi per il mondo, con quelli analoghi nel genoma dell’uomo di Neandertal, pubblicato in parte l’anno scorso da Svante Pääbo et al. del Max Planck.  Tutti i gruppi, meno quelli dell’Africa subsahariana,  hanno ereditato dei frammenti di “umani arcaici”.
Dopo l’uscita dell’Homo sapiens dall’Africa, gli incontri ravvicinati sarebbero avvenuti una prima volta sulle rive del Mediterraneo 60 mila anni fa, e la discendenza è emigrata verso l’Europa, l’Asia e l’America del Nord. La seconda volta, è successo 45 mila anni fa in Asia e la discendenza è emigrata in Oceania.

Si tratta di un’analisi preliminare che dipende molto dall’analisi al computer e da confermare. Potrebbe esserlo presto da un genoma più completo di Neandertal, di prossima pubblicazione. Nel frattempo, i veri sapiens non siamo noi.

Prime reazioni su Nature, cross-posted su Oggi scienza.