Investimenti

Gott mit uns
Il petrolio della BP è entrato nel delta del Mississippi e per le pulizie,  il governatore Harley Barbour, ex lobbysta per BigOil & Carbon, ha mobilitato 58 guardie nazionali (su 6000), così BP risparmia sulla diaria.

Fatto il suo dovere, è andato a Washington a intascare i fondi dalle aziende, in primis BigOil & Coal, a sostegno della campagna elettorale dei canditati prescelti dall’Associazione dei governatori repubblicani di cui egli è presidente. “Le elezioni sono la cosa più importante, dobbiamo riprenderci il paese,” ha detto nella conferenza stampa tenuta al suo rientro. Per quella meno importante, ha decretato questo lunedì “giorno di preghiera”.

Il governatore è un nega, ça va sans dire: crede nel Signore, ma non nei gas serra che contribuiscono ai cambiamenti climatici.

Core ingrato
Meg Whitman, la candidata repubblicana a governatore della California che aveva venduto e-Bay per investire in BigOil e disporre così di che comprarsi il posto, non se la sente più di appoggiare il referendum pagato con 2 milioni di dollari dal boss bigoilista Bill “Mad Money” Kleese e amici (tutti nega, ça va sans dire). Doveva riautorizzare le trivellazioni in mare vietate da A. Schwarzenegger e i sondaggi dicevano che l’iniziativa era popolare, prometteva posti di lavoro, bref, la signora era d’accordo. Poi l’opinione pubblica ha cominciato a ripensarci.

Gambe corte
Il giudice Martin Feldman, della Louisiana, che giovedì aveva revocato la moratoria presidenziale sulle trivellazioni in mare, perché contraria al “pubblico interesse”, ha potuto farlo grazie a una bugia bella grossa. Il 7 giugno, per potersi aggiudicare la causa intentata dai petrolieri contro il governo federale, aveva  detto di non aver interessi privati in materia. Tuttavia ThinkProgress ha ottenuto  la sua dichiarazione dei redditi, e ne aveva moltissimi.

Non è vero, ha poi detto il giudice al Wall Street Journal, le azioni dei petrolieri le ho vendute all’apertura della borsa martedì mattina, subito prima dell’udienza.
L’udienza era lunedì.

Alex è diretta a nord-ovest, Celia è ferma.