Stagione di funghi

Su Oggi Scienza, ho messo lo studio fatto dal gruppo di Manuela Giovanetti sui glomeromiceti che stanno bonificando l’isolotto di Sacca San Biagio, alla Giudecca, dove dal 1972 al 1984  funzionava l’inceneritore di Venezia.

Qui segnalo un esperimento clinico “pilota” condotto da Charles Grob et al. del Biomedical Research Institute di Los Angeles, uscito sugli Archives of General Psychiatry. Risultato del tutto preliminare, riguarda soltanto 12 pazienti affetti da tumore “avanzato” e da ansia acuta, inevitabilmente. A sei di loro è stata somministrata in doppio cieco una dose di 0,2 mg di psilocibina durante un ricovero, e ad altri sei altri un placebo. Vice vice versa sei mesi dopo. A distanza di uno e tre mesi la psilocibina aveva migliorato le condizioni psicologiche dei  pazienti – e dei familiari che li accudivano –  e per qualcuno c’è voluto quasi sei mesi perché l’effetto svanisse del tutto.

Un po’ com’era successo per la cannabis, è la dimostrazione che con protocolli stringenti è possibile studiare gli eventuali benefici di sostanze illegali, e da qui dovrebbero partire esperimenti clinici veri e propri. Politici permettendo.

Correlazioni 1
Sempre su Oggi Scienza, è uscita la peer-review del paper su religiosità e trapianto di fegato, fatta due soci del Drosophila funebrismelanogaster‘s Genetics & Neuroscience fan club, tra i quali La teiera.

Correlazioni 2
Sui PNASDaniel Kahneman e Angus Deacon analizzano il rapporto tra soldi e felicità usando i dati di un sondaggio continuativo della Gallup. Non fanno scoperte clamorose. Distinguono tra gli indici di “valutazione della propria vita” e quelli del “benessere emotivo” e concludono che oltre i 75 mila dollari all’anno quel benessere non aumenta insieme al reddito. Strada facendo, mettono il dito su alcuni problemi degli USA, dove a differenza dei paesi scandinavi o della Nuova Zelanda, il primo e il terzo mondo* stanno a pochi isolati di distanza. Il paper è gratuito.

* Anche in USA i disastri allargano il divario tra ricchi e poveri, scriveva John Mutter su Nature due settimane fa. Nella New Orleans post-Katrina, confrontava il lussuoso Central Business District più attivo che mai  e la desolazione del Lower Ninth Ward che se non fosse per i verdi di Make it right

OT
Se siete maschi e state in California, il Biomed di Los Angeles cerca volontari per sperimentare un nuovo contraccettivo e non riesce a trovarne abbastanza.