Che titoli

Medito di dimettermi dalla Triplice A S.  Prima del voto, su Science che è il nostro organo, Adam Ruben chiamava “Disfunzione elettile”  la presumibile linea del Tea Party su evoluzione, staminali, clima, inizio della vita, conquiste spaziali ecc. Le battute equivoche le possono fare solo le vere signore, mica uno che si crede chissà chi perché è di Wilmington, Delaware, come Christine O’Donnell.

Dopo il voto, si è caduti nell’isteria catastrofista. Eli Kintish titolava la rassegna del clima post-erettorale: “Edizione Bagno di sangue“, ma il repubblicano ed ex democratico Ralph Hall, 87 anni, che presiederà la commissione per la scienza, ha solo detto che aprirà la caccia alle streghe in stile McCarthy. Non che la CIA dovrà interrogare Michael Mann in una prigione segreta prima di deportarlo a Guantanamo, in stile Bush Jr.

Ivan Semeniuk di Nature era più distaccato. Si limitava a osservare che è cambiato l’equilibrio del potere, anche se mal celava l’ammirazione per un referendum approvato in Arizona. Emenda la costituzione dello stato per proibire

l’applicazione di leggi o regole che richiedono a qualsiasi persona, datore di lavoro o fornitore di cure sanitarie di partecipare a qualsiasi sistema sanitario.

Questa è seria
L’International Union of Pure and Applied Chemistry vuol ridefinire il legame idrogeno. Al posto dell’interazione elettrostatica, come scriveva Linus Pauling nel 1931, propone:

an attractive interaction between a hydrogen atom from a molecule or a molecular fragment X–H in which X is more electronegative than H, and an atom or a group of atoms in the same or a different molecule, in which there is evidence of bond formation.

Tradurrei con “il legame è un’interazione attraente”, così gli scolari non se lo scordano ed è pure contento il Forum della famiglia.

Oca’s Digest: Nature
– L’editoriale sugli scienziati in cerca di asilo politico che il Council for Assisting Refugee Academics (CARA, creato negli anni ’30) dovrebbe aiutare ma dispone di 1,2 milioni di dollari all’anno e otto dipendenti. Una miseria, con la svalutazione e i ricercatori americani perseguitati…
Come battere i media nella rissa sul clima di Simon Lewis della Royal Society. Lo credevo pacifista ma spiega ai ricercatori che si occupano di clima come difendersi dai giornalisti quando dicono scemate sul loro lavoro: in breve comprate stivaletti di capretto attillati and float like a butterfly, sting like a bee.
–  Contributi quanto-gravitazionali all’elettrodinamica quantistica di David J. Toms (qui per non abb), che è un passo, anche due verso l’unificazione tra relatività e meccanica quantistica, perché il risultato è che un filino sopra la lunghezza di Planck (10?35 ), la gravità incide sulle condizioni di gauge e diventa possibile calcolarne l’effetto quando converge con una delle altre forze.

Non ho capito niente alle equazioni, ma mi son fatta un’idea per via del riferimento ai lavori di S. P. Robinson e Frank Wilczek (Nobel, del comitato IgNobel e interprete dell’opera “Atom and Eve” in cui interpreta l’atomo d’idrogeno) e ai vari fantasmi che accompagnano l’anti-fantasma del gravitone (vedi immagine). Bello il commento di Giovanni Amelino-Camelia, tra l’altro dice che i risultati  – ottenuti con Cadabra che non è la band – si potranno testare nel Collisorone di adroni al Cern.

Dopo quello che Giovanni A-C ha pensato per l’Auger mi fido, so I’ll stay tuned…
.