Miniclotrone 5

Per gli ascoltatori di Popolare network

Tema domani: le ripercussioni della vittoria repubblicana sulla ricerca. In Senato il partito non ha la maggioranza,  ma l’ala Tea Party promette bene.

Alla Camera, il Comitato per la scienza sarà presidiato da Ralph “McCarthy” Hall; a quello per l’energia si candidano tre Refusards e un realista che ha scarse probabilità di farcela rispetto a Joe Barton. Poi ci sono i governatori creazionisti ansiosi di riformare il curriculum scolastico. L’ala teocratica è soddisfatta dei risultati locali, anche se le star Sharon Angle, Joe Miller e Tom Tancredo non sono stati eletti.

Per il momento Ms Palin is still toxic.

fruitfly
Oskar era truccato (per i soci del Drosophila melano-funebris Fan Club)

Su Cell di un anno fa era uscito Assembly of Endogenous oskar mRNA Particles for Motor-Dependent Transport in the Drosophila Oocyte, una spiegazione genetica di come la nostra moscerina sviluppava in ovo la sua elegante simmetria corporea, firmata Alvar Trucco, I. Gaspar e Anne Ephrussi. Su Cell di questo mese, gli stessi scrivono di aver identificato

casi in cui tutte le immagini dei dati ottenuti con la microscopia elettronica crio-immune erano state manipolate in maniera inappropriata dal primo autore. Stiamo tuttora rianalizzando i dati sperimentali grezzi, ma possiamo già affermare che non coincidono con le conclusioni pubblicate. Perciò ritrattiamo l’articolo con sincere scuse per gli inconvenienti che possa aver causato.

Come Retraction Watch, credo che 40 immagini falsificate su 45 sia un record. Intanto Nature e Science commentano l’aumento delle ritrattazioni e dei casi di disonestà.