Messico e nuvole

Su Science, esce una ricerca che spiacerà ai neghisti per i quali il riscaldamento globale – dovuto a raggi cosmici, cicli astrologici o qualunque cosa all’infuori dei gas serra –  accrescerà l’evaporazione e quindi la presenza di nuvole, le quali rinfrescheranno l’aria sottostante e compenseranno l’aumento della temperatura. Almeno su scala decennale, non risulta.

Andrew P. Dessler ha

stimato il feedback delle nuvole in risposta a variazioni a breve termine (il Niño e la Niña, ndt) analizzando il budget della radiazione in cima all’atmosfera dal marzo 2000 al febbraio 2010. Durante quel periodo, il feedback era di 0,54 ± 0.74 watt al metro quadrato per grado kelvin, cioè probabilmente positivo. E’ possibile un piccolo feedback negativo, ma dalle osservazioni non basta a cancellare quelli positivi del clima (già, è stato il decennio più caldo dal 1880, ndr). E’ probabilmente positivo il feedback a breve sia delle onde corte che lunghe e risulta simile anche nei modelli climatici. In questi ultimi, non ho trovato correlazioni tra feedback delle nuvole a breve e a lungo termine… Data l’apparente dipendenza dalla scala temporale del feedback e l’incertezza in quello osservato a breve tuttavia, la mia analisi non serve a ridurre la stima attuale di 2 – 4,5 ° K per la sensibilità del clima all’equilibrio.

Non serve, ma riduce un’altra fetta d’incertezza e l’ultima frase spiacerà ai catastro-ambientalisti, noti come l’Anticristo.

Aggiunta: da Real Climate, Andrew Dessler spiega la sua ricerca e la contrarietà di Roy Spencer (in parte neghista e in toto creazionista) per il quale è la variazione nella copertura nuvolosa a produrre l’ENSO, tesi originale e suffragata da niente. Segnala poi che per denigrare il suo lavoro e accusarlo di misfatti vari, Spencer ha organizzato una conferenza stampa a Cancùn. (Divertente anche il riff di Eric Steig sui ghiacci antartici).

E ho corretto la traduzione, grazie agrimensore g.

Cancùn
Mouais…  Dettagli nei pdf, per chi ha fretta nel com. stampa finale. In breve, più sforzi contro la deforestazione e per il terzo mondo, un aiuto dalla Cina sul prosieguo di Kyoto per far sfigurare gli USA, una riduzione verificata delle emissioni  rimandata alla prossima volta. I cocci della convenzione dell’Onu sono stati reincollati dalle donne, tanto per cambiare.

Per gli ascoltatori di popolare network
Lunedì dalle 9, diretta dal Senato e niente mini-ciclotrone. Segnalo comunque il delizioso show di Sua Signoria Christopher Monckton, terzo visconte ecc. presente al vertice di Cancùn quale rappresentante del neghismo, andato in solitaria a contestare durante il buffet  la conferenza dei miliardari e industriali verdi.

They were not amused.