You, Jane


Per Nature, il personaggio dell’anno è Jane Lubchenco – adesso è bionda – la biologa marina che dal 2009 presiede la NOAA. Copertina, editoriale e profilo. Vero che è simpatica?

Oca’s Digest:
– l’editoriale sulla riforma Gelmini, perfettibile se il governo farà funzionare l’Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca, per ora vuota.
– il necrologio di Brian Mardsen, “enciclopedia ambulante delle comete”, capo del Central Bureau for Astronomical Telegrams allo Harvard Smithsonian, amico e sostenitore di molti astrofili italiani.

Tous parents, tous différents (cont.)
– il gruppo di David Reich e quello di Svante Pääbo hanno analizzato il Dna estratto dall’ultima falange del mignolo ritrovata nella grotta Denisova, in Siberia meridionale, e confermano un “flusso genetico” tra Neandertal, Denisoviani e Homo sapiens quando questo s’è avventurato fuori dall’Africa circa 50 mila anni fa. Il genoma dei Neandertal somiglia parecchio a quello dei Denisoviani, ma la cosa inaspettata – almeno per me – è che il genoma dei Denisoviani somiglia parecchio a quello dei Melanesiani di oggi.

Impulsi finnici
Laura Bevilacqua del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism et al. hanno trovato in 228 maschi finlandesi violenti in cura per problemi psichiatrici che la variante di un gene – legata a bassi livelli di serotonina e che predispone all’impulsività – era tre volte più presente che in 295 maschi finnici che non avevano commesso reati, non erano alcolizzati, non si drogavano ecc.
Hanno anche fatto passare a tutti una serie di test, controllato le storie e i genomi di famiglia, quelle di gemelli eterozigoti e monozigoti e fatto esperimenti sui topi. E hanno scelto la Finlandia perché la popolazione attuale discende da due gruppi di coloni olandesi arrivati 4 mila e 2 mila anni fa. Comunque non dicono di aver scoperto il gene dell’impulsività, anche perché ci sono molti ricettori della serotonina nel cervello e sono collegati ad attività diverse e volte contrarie.

Lo speciale sulla nutrigenomica finanziato da Nestlè lo devo ancora leggere. Ma se l’alimentazione va personalizzata in base al genoma di ciascuno è la fine del cibo industriale, no?