Geo-bio-magneto-patacche


Al quotidiano della FIAT mi paiono affaticati, che Mario Calabresi sia peggio di Marchionne? Ieri il corrispondente da New York Maurizio Molinari scriveva:

L’aeroporto internazionale di Tampa ha chiuso una delle piste d’atterraggio per lo stesso motivo che potrebbe essere all’origine della morìa di pesci e uccelli che si è verificata in più parti del mondo: la massa magnetica (1) al Polo Nord della Terra (2) sta oscillando più rapidamente di quanto avviene di solito.
(…) (3)
A conferma delle preoccupazioni di Tampa e Atlanta la «Federal Aviation Administration», che controlla il traffico aereo civile sugli Stati Uniti, ha avallato la necessità di ridisegnare almeno una delle piste di atterraggio» in tempi stretti. Le notizie in arrivo da Florida e Georgia hanno spinto comunità scientifica (4) ed esperti meteo a prendere in considerazione l’ipotesi che anche l’improvvisa morte di migliaia di uccelli e pesci (5) in Brasile, Gran Bretagna, Italia, Svezia, Nuova Zelanda e Stati Uniti possa essere legata al brusco movimento del magnetismo terrestre (6). (7)

(1)  massa magnetica: da non confondere con il campo
(2) Terra: necessaria precisazione per i lettori marziani
(3) (…) è la parte più divertente in cui l’autore maneggia alcune cifre e si stupisce dell’esistenza di bussole negli aerei, non voglio rovinarvi la sorpresa.
(4) comunità scientifica: compatta
(5) uccelli e pesci: gli esperti meteo essendolo pure di merli e merluzzi
(6) magnetismo terrestre: prima era al Polo Nord, ma nel frattempo s’è mosso
(7) Andateci piano con il facepalm. Oggi, dopo che il professore di omeopatia Alberto  Magnetti aveva corretto il proprio articolo per restituire il maltolto a Stefano Dalla Casa, alla redazione di Oggi Scienza le hanno dovuto mettere i punti.

h/t Juhan