Panni puliti e altre belle notizie


Ci sono voluti più di cinque anni, ma Ilaria Capua ha vinto la sua battaglia. In editoriali sul Lancet e altrove, i principali enti di finanziamento e ricerca medica ed epidemiologica, capitanati dalla fondazione Wellcome, esigono la condivisione dei dati. Subito, nel rispetto della proprietà intellettuale come fanno in tanti lo stesso.

Così i ricercatori sono liberi di scegliere tra prendere grants da enti pubblici e non profit, cioè dai contribuenti, e chiedere brevetti e mentre li aspettano per mesi e anni tenersi i risultati nel cassetto.

Dimostra il teorema di Giovanna d’Arco, posta una signora decisa gli X son buttati fuori dalla Y.

L’importanza di chiamarsi
La sindaca via Darwin dai libri di scuola Moratti  s’è dissociata dal dottor Creazionismo org Fratus, dal presidente regionale Comunione & Creazione S.p.A. Formigoni e dal vice presidente del CNR Terragiovane de Mattei. Al Museo di storia naturale si terrà quindi l’Evolution Day il 12 febbraio per ovvi motivi, il giorno prima e il giorno dopo per tradizione.

Da non perdere sabato alle 10.15, il genetista Occhi verde etrusco Barbujani che risponde alla domanda

Da dove vengono i geni della poca intelligenza?

che molti si pongono dai tempi delle elementari.

A dimostrazione del teorema di prima, anche questa volta la signora decisa si chiama Ilaria.

Allora mi clono
Alla Sapienza di Roma, l’11 e il 12 febbraio Marcello Buiatti e ResViva organizzano un Double Darwin Day su

Confini Aperti

Questioni storico-epistemologiche sul rapporto esterno/interno in biologia

il passaggio tra il sé e il non sé, dalla cellula all’organismo al suo ambiente, un bellissimo tema e bella gente a discuterne. Se Charles nasceva pure la prima, risparmiavo il clonaggio.
.
Il fait des trous, des p’tits trous

A Ginevra, il Cern ha deciso che una volta riacceso e arrivato a 7 TeV il collisorone di adroni, non gli toglie più la corrente fino a dicembre 2012, salvo brevi pulizie attorno a Natale. Da Marco m’aspettavo più entusiasmo. Il suo Atlas non contava sul TeV in più? E’ depresso perché Atlas Boogie,  cd Resonance, non è ancora nella top ten? Oppure

(inserire tesi preferita: complotto di quelli del Tevatron e/o della CIA, nuovo calcolo per il range dell’Higgs ancora da pubblicare, un buco nero apparso nel Comté della mensa ecc.) e non ce lo vuol dire?)
.