.
Abbiamo il piacere di invitarla alla conferenza
Il clima che verrà
che si terrà giovedì 24 marzo 2011
alle ore 9, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano
(via Festa del Perdono, 7)
Una prima storica per la capitale della Padania. Si parla di cambiamenti climatici, impatti sugli ecosistemi e di cosa fare, la prima è di arrivare in tempo per poter legare la bici davanti alla Statale. Programma. Esercizi preparatori da Climalteranti sull’energia nucleare, da Climafluttuante sui ghiacciai alpini (segnalo all’Accademia pontificia), da Nature su quelli della Patagonia (segnalo a chi vuol emigrare dalla Padania).
Sempre da Nature aggiornamenti su Fukushima e sui rischi della nube radioattiva.
Foche veggenti
Per rilassarsi, la comica delle temperature analizzate dal gruppo BEST* nella quale due guru di Climate Monitor fanno la solita figura con l’aiuto di Joe Romm. Non che ne abbiano bisogno. Da uno di essi si legge:
Le foche canadesi possono aver “letto” le previsioni dei prossimi decenni di stabilizzazione delle temperature globali e forse di un raffreddamento
a proposito dell’avvistamento di un centinaio di Pagophilus groenlandicus adulti nelle acque del New England. A mo’ di commento c’è un rimando a
Henrik Svensmark e alla sua teoria del Raggio Cosmico Globale (sic) di come la ridotta attività solare porti a periodi di raffreddamento.
Ma guarda che coincidenza:
Dice Svensmark “In effetti il riscaldamento globale s’è fermato e un raffreddamento sta iniziando. Nessun modello climatico ha previsto un raffreddamento della Terra, al contrario. E questo significa che le proiezioni del clima futuro sono inaffidabili…”
Sembra scritto da agrimensore g e, sul sito NewIce Age al quale collabora, l’idea viene sviluppata a lungo da Alex12 che ha le sue “ragioni per non credere all’evoluzionismo, non almeno quello professato da Darwin”. Lo sospettavo.
L’incipit palesa un’ottima padronanza dei fatti e dell’italiano:
Dopo un lungo periodo di intensa attività nell’anno 2007/2008 il sole ha cominciato a indebolire sempre più la sua attività continuando a indebolire il suo campo magnetico e di conseguenze la quantità di irradiamento che esso stesso emette
Che Alex12 sia l’autore del pesce d’aprile anticipato da Sapere che annuncia l’arrivo dell’era glaciale con gli stessi argomenti? Ho chiesto conferma alla redazione che per ora è muta come… Se è un altro caso di Pagophilus veggente, faccio un florilegio.
* Nessuno che sappia di clima, salvo Judith Curry che dice di averci “partecipato da lontano” – per troppi impegni in azienda, presumo.
h/t: AGW per Alex12, il Kyoto fisso per il pesce.