Il polpo di Schrödinger

Accennavo ieri al paper di Stefan Gerlich et al. su Nature Communications e agli esperimenti partiti dall’università di Vienna che hanno ottenuto da grosse molecole un comportamento da onda e al contempo da particella. La stessa sovrapposizione si ritrova oggi sul sito dell’università dove il risultato viene presentato come un fratellino cefalopode del gatto originario, al contempo vivo e morto. Meno male che sotto c’è una descrizione meno paradossale dello stato della materia, intesa al contempo come fisica quantistica e come molecole organiche.

Dalla materia al materialismo
O meglio di palla in frasca per via di alcune coincidenze. Di recente mazzetta parlava degli esperimenti in cui i volontari ne “torturavano” altri. Per il suo 50mo anniversario, il British Journal of Social Psychology pubblica un articolo sui precursori degli esprimenti di Stanley Milgram e un altro sulle loro interpretazioni.

Sempre mazzetta parlava di una copertina pro-anoressia di Vogue e sempre il BJSP anticipa oggi una ricerca di Eleni-Marina Ashikali, dottoranda all’università del Sussex, e Helga Dittmar. Il titolo dice tutto: “Effetto del materialismo usato come stimolo sulla reazione delle donne all’ideale di magrezza proposto dai media”.

L’acqua calda insomma. Alcune studentesse reclutate non subiscono alcun effetto. La maggioranza è più insoddisfatta del proprio corpo rispetto a quello delle modelle scarne se, prima di guardarne le foto, vede pubblicità in cui il possesso di beni materiali è fonte di felicità. Come sapevano già i Mad Men.

Se mazzetta non è un redattore del BJSP, potrebbe interessargli questa ricerca: studenti dell’università del Sussex, maschi e femmine questa volta, definiscono il concetto di integrità e altri valutano quella di personalità citate in un precedente esperimento. Punteggio:

– Madre Theresa 6.26
– Martin Luther King 6.20
– Mahatma Gandhi 6.17
– Nelson Mandela 6.13
– David Attenborough 5.03

– Principessa Diana 4.84
– la Regina 4.16
– Tony Blair 3.38

Tradotto in italiano: Maria Goretti,  Don Colmegna, Monsignor Fisichella, Sandro Pertini, Fulco Pratesi, (?), la Juve e Silvio Berlusconi?