L’Economist pubblica la classifica dei 15 paesi dove i turisti rendono di più. Niente Francia, anche se resta la destinazione più popolare con 76 milioni di visitatori/anno. Che li sprema meno?
.
Premio Blue Planet a Jane Lubchenco, la biologa marina che dirige la NOAA, per i lavori sulla biodiversità e “per aver mostrato al mondo l’importanza della responsabilità sociale degli scienziati”. Sarà contento il Tea Party. E al Barefoot College, collezionista di premi, che ha già portato l’elettricità solare in migliaia di villaggi indiani.
Terzo rapporto del “gruppo Hartwell” sui cambiamenti climatici da affrontare con “pragmatismo” neo-con e pseudo-prog. Gli autori raccomandano ai governanti in generale di sostituire gli accordi internazionali con consensi tra chi ci sta e leadership statunitense (!).
Di concentrarsi sulle iniziative necessarie a prescindere: difesa del territorio dagli eventi meteo estremi, riduzione dell’inquinamento ambientale, sostegno alla ricerca & sviluppo di energie pulite. Tutto questo da farsi senza mai parlare di clima, ché in materia gli americani si dividono. D’altronde emana dal Breakthrough Institute.