Notre professeur Bataille


Un’amica francese mi segnala “Le réchauffement climatique? C’est le passé” di Claude Allègre, geologo ed ex ministro della ricerca:

Disperazione tra gli scienziati che con poca spesa si son costruiti una notorietà sulla moda del Global Warming, il tema sta passando di moda. Infatti il clima è all’ordine del giorno. E ci sono novità…  Forse dovremmo entrare in una piccola era glaciale, analoga a quella prevalsa da Luigi XIV a Napoleone.

Che inizia a regnare quando il minimo di Maunder è finito da 90 anni, mais glissons.

Questa predizione si fonda su tre osservazioni, la più spettacolare delle quali è una diminuzione del 30% del campo magnetico solare

uscita l’anno scorso sul pessimo Journal of Cosmology. L’altra è lasciata nel vago, la terza è che:

l’ipotesi secondo cui la radiazione cosmica galattica modulerebbe la nucleazione delle nubi e sarebbe pertanto un fattore essenziale del clima, sembra confermata da esperimenti svolti negli acceleratori di particelle. Siccome l’impatto di detta radiazione cosmica galattica sulla Terra è modulata dall’attività solare, i due tipi di lavoro sono complementari e mettono in luce il ruolo primordiale del Sole. Si attende una pubblicazione imminente del gruppo CLOUD al CERN di Ginevra (1).

L’esperimento è uno, l’acceleratore pure e mentre si attende, i dati continuano a smentire “l’ipotesi” . Ne consegue un’altra predizione del prof. Allègre:

Avremo così due comunità potentissime, quella della fisica spaziale (2) e quella della fisica delle alte energie che insieme si opporranno ai climatologi. Le match promet!

(1) Due comunità che non si sono mai opposte ai climatologi. “Imminenti” da maggio. “Censura!” gridano i globalcoolisti perché il direttore del CERN ha detto al Welt di aver chiesto a quelli di CLOUD di non dare le proprie interpretazioni dei risultati, per non alimentare le  controversie sul clima.  “Allora vuol dire che è confermata l’ipotesi!”  (idem). Direttore un po’ ingenuo, finora sono bastati i non risultati.

(2) Physique spatiale è fisica dell’atmosfera, quella delle alte energie si occupa d’altro.

Silly Season
Su The Front Page, Mario Giardini è tornato a propagandare il vangelo secondo Lyndon La Rouche, sul clima questa volta.  Su Sinistra Ecologia e Libertà, Guido Iodice cade dal pero in un post intitolato “La prossima  battaglia della destra? Negare il riscaldamento globale”:

Vi sono interi blog dedicati all’argomento, tra cui il più attivo è il sito climatemonitor.it, tenuto da alcuni blogger vicini al PdL(1). Questo dà una misura di quanto sia pericolosa la campagna che vedremo presto (2) partire in grande stile sui giornali d’area berlusconiana

(1) Come il “Responsabile Stampa e Comunicazione – Coordinamento cittadino PdL – Londra”?
(2) Che lungimiranza
h/t Stefano Caserini