Statistix

.

Traumatic brain injuries in illustrated literature: experience from a series of over 700 head injuries in the Astérix comic books, Marcel A. Kamp, Philipp Slotty, Sevgi Sarikaya-Seiwet, Hans-Jakob Steinger e Daniel Hangii, università Heinrich Heine, Dusseldorf
Scopo del presente studio era di analizzare l’epidemiologia e i fattori specifici di rischio di trauma cranico (TC) negli album illustrati di Astérix. Nella letteratura illustrata,  il TC è la configurazione prevalente di lesione.
.
Metodo
Un’analisi retrospettiva dei TC nei 34 album di Astérix è stata effettuata esaminando lo stato neurologico iniziale e segni di TC. I dati clinici sono stati correlati all’informazione riguardante il meccanismo del trauma, il retroterra socioculturale delle vittime e degli aggressori e le circostanze dei traumi, per identificare specifici fattori di rischio.
.
Sono stati identificati 704 TC… Sebbene oltre metà dei pazienti soffrisse inizialmente di uno stato di incoscienza post-TC, non è stato rilevato alcun deficit permanente. La nazionalità romana, la paresi ipoglossale, la perdita del casco e l’ingestione della pozione magica erano significativamente correlate  con detta compromissione iniziale (p ??0.05).
.
La compromissione, misurata in base alla Glasgow Coma Scale, riguardava 698 maschi, il 63,9% dei quali Romani. Le lesioni erano causate prevalentemente dai Galli (87,1%) di cui il 57,6% da Astérix e Obélix e sebbene il 70,5% delle vittime indossasse il casco, nella maggioranza dei casi non gli restava in testa.
In generale, però, tutti i sintomi di trauma cranico miglioravano entro pochi minuti o poche ore …  il decorso favorevole è stupefacente poiché si ritiene che nel mondo antico gli esiti di traumi cranici erano peggiori di oggi anche per l’assenza di procedure diagnostiche e terapeutiche.
.
.
p.s. Fisix è uscito su Oggi Scienza.