Cari ascoltatori di popolare network,
A volte non so cosa scegliere tra le tante notizie della settimana. Per esempio:
– piangere la dipartita del caro vecchio Tevatron, l’acceleratore del Fermilab a Batavia (Chicago), dopo 28 anni di gloriosi servizi?
– festeggiare John Tyndall a 150 anni dalla pubblicazione del suo articolo “On the Absorption and Radiation of Heat by Gases and Vapours, and on the Physical Connexion of Radiation, Absorption, and Conduction“, con la prima verifica sperimentale della teoria dei gas serra?
– citare i premi IgNobel o scommettere sui Nobel? E sarà finalmente Adonis per la letteratura? Un rapper della primavera araba per la Pace? Nel frattempo rimando ai pronostici della Thomson-Reuters per le materie scientifiche.
– raccontare il gene GluR4 che codifica per un pezzo di proteina su un ricettore neuronale del glutammato e come trasforma, su Science, un timido topolino di laboratorio in un leone maschio alfa – se rafforzato nella corteccia prefrontale e vice versa se inibito (il gene, mica il topolino)? (1)
Per non finire come l’oca di Buridano, ho ripiegato sugli animali manipolati dalle piante
– geneticamente, con i microRNA del riso che arrivano integri nel sangue di noi mammiferi e nel latte materno e conseguente effetto sulla funzione epatica e sul colesterolo dei topi (vedi post sotto “Vegetariani II”)
– e sessualmente, se resta tempo, con il profumo di frutta matura che trasforma un drosofilo-Don Giovanni in un partner-padre premuroso (vedi post sotto “Care socie, cari soci”).
1. Watching’ the den’
Mi sa che è stato rafforzato il GluR4 di Michael Mann. Per gli ascoltatori di pop-net, preciso che si tratta del climatologo più insultato dal Tea Party e suoi seguaci nostrani. Di solito è un timidone, ma le menzogne di “un individuo di nome Martin Hertzberg” l’hanno fatto ruggire e un giornale s’è spaventato (h/t). L’individuo è un esperto di esplosioni e co-autore di Slaying the Sky Dragon. Death of the Greenhouse Gas Theory, noto anche come pure crap.