Mini-ciclot. 24.10.2011

Cari ascoltatori di pop. net,
tre o quattro notizie perché non so quale scegliere:

BEST
Confermato l’aumento di 1 °C della temperatura globale – terrestre, grazie Riccardo – dal 1950 al 2010 (altri link sotto “Lord Borat Monckton et al.” ). La notizia è che un anno fa, anche Richard Muller, già allora capo del gruppo BEST, aveva accusato Michael Mann, Phil Jones e altri scienziati onesti di aver truccato i dati. Se l’è dovuto rimangiare.

Velocità dei neutrini
Quella nel tunnel ministeriale fra il Cern di Ginevra e il laboratorio sotto il Gran Sasso ha già suscitato 80 papers per la maggior parte teorici. Ultimo e non teorico, quello della collaborazione ICARUS, altro esperimento che cattura neutrini al Gran Sasso, i cui dati confermano una critica teorica: l’energia dei neutrini della collaborazione OPERA non sarebbe quella giusta. Gira voce che Opera rifarà i compiti e da questa settimana terrà l’autovelox in funzione per 10 giorni.

Ultima occasione
Il 28 ottobre l’ing. Andrea Rossi allestirà la dimostrazione del suo E-cat, pronunciare i catt, da 1 megawatt per un cliente, e poi mai più. Entro il mese lo stesso prototipo entrerà in funzione negli Stati Uniti, non è chiaro come ci arrivi, né i portacontainer né gli aerei essendo autorizzati a trasportare centraline nucleari. Entro novembre, saranno in vendita a 5.000 euro l’uno i boiler nucleari E-cat da 10 kw. Prima di progettare regali di Natale, leggere questo rapporto o almeno la seguente frase, dal 2° parag. a p. 42:

These results could not be duplicated…

Lidi di microfibre tessili

Su 18 spiagge campionate in tutto il mondo, scrive il gruppo di Mark Brown su Environmental Science and Technology di novembre, la sabbia a mista a microfibre per l’80% sintetiche. Hanno anche campionato sedimenti marini allo sbocco sia di discariche brute sia di depuratori: stessa composizione e concentrazione molto maggiore in prossimità delle metropoli. Per stabilire l’origine dell’inquinamento, hanno messo in lavatrice felpe, spugne, coperte ecc. e contato una media di 1.900 microfibre per ogni lavaggio.

Questa vi piace di più?
Se pensate che l’1% s’è portato via la democrazia insieme ai soldi, vorrei segnalare che secondo Battiston – non quello di Bar Sport – Stefano, et al. in The Network of Global Corporate Control, state sbagliando di parecchi ordini di grandezza (vedi post di ieri).
.