Segni premonitori


.
L’avvicinamento al 2012 produce strani effetti retorici, c’è da preoccuparsi? L’Agenzia spaziale europea fa sapere che è

L’inizio della fine per la cometa Lovejoy

.
avvistata il 2 dicembre e ripresa dall’osservatorio spaziale SOHO

durante il suo tuffo finale e distruttivo verso il Sole

.
Doom
Per non essere da meno, l’Osservatorio meridionale europeo fa sapere di aver osservato per la prima volta una nube di gas sul punto di essere divorata da Sagittarius A*,  il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. Si dirige verso il tubo digerente a circa 8 milioni di km/ora e la conclusione della “cena” è prevista entro il 2013.
.
Meno male che noi stiamo in periferia.
.
.


Gloom
Nature rincara la dose con esempi dell’inaffidabilità delle aziende private che gestiscono le centrali nucleari in Giappone. In copertina, alcune pagine del manuale operativo per i reattori di Fukushima-Daiichi che la Dieta aveva chiesto alla Tepco:

Il documento è res0 quasi incomprensibile da pesanti revisioni.

.
More gloom
Non che i governi siano più affidabili, da quanto si legge in “Cade la maschera“, sulla COP17:

Ci vuole un certo tipo di ottimismo – o un’epidemia di sindrome collettiva di Stoccolma – per vedere nell’esito di Durban il progresso proclamato da molti… L’accordo può anche essere un successo per il processo politico che affronta i cambiamenti climatici, ma per il clima in sé un disastro assoluto. E’ chiaro ormai che la scienza dei cambiamenti climatici e la politica che afferma di rappresentarla abitano mondi paralleli.

.
E Frank McDonald rievoca 20 anni di trattative in “Osservando i giocatori al tavolo di poker climatico“, conciso e illuminante.
BTW, se abitate Milano

siete tutti invitati a partecipare all’aperitivo climatico oggi alle 18.30 alla Brasserie Bruxelles, in viale Abbruzzi, 33, metro Lima

.
da Federico Antognazza e Luca Lombroso, di ritorno da Durban, e da Stefano Caserini che se l’è guardato tutto in streaming.
.

.
Less gloom
Scrive Salvatore Ceccarelli:

Sono certo che molti di voi saranno sollevati da questa notizia

.
la quale chiarisce un grande mistero dell’evoluzione. Venga pure la fine del mondo, ormai sappiamo come funziona il pene degli struzioniformi.