Piace pure alla concorrenza

Nature – con 2 articoli su scienza e filantropia, euh… – tifa per la squadra dei nettamondo che dicevo venerdì scorso. Per non essere da meno, pubblica una review dell’LBA, il programma ventennale e multidisciplinare dei brasiliani per raccogliere i dati necessari a proteggere l’Amazzonia e mostrare che

il valore economico e ambientale della foresta è significativamente maggiore di quello delle aree degradate. E il forte calo della deforestazione, da oltre 27.000 km2/anno nel 2004 a 6.200 nel 2011, mostra che è possibile mettere in opera nella regione strategie che riducono la deforestazione e le emissioni di carbonio.

(Ma per metterle in opera, un sacco di gente ci ha lasciato la pelle.)

Quanto al paper del decennio, servirà la settimana prossima a Montreal dove i paesi della Global Methane Initiative discuteranno di accordi regionali e multilaterali per coordinare l’abbattimento delle emissioni di CH4. Nel frattempo, se sostenete progetti anti-fame e povertà e volete abbassare le emissioni di black carbon contattate la Global Alliance for Clean Cookstoves prima di decidere gli acquisti: sanno quali  rendono di più in salute, clima, cibo, e costano meno.

Kevin Trenberth dice che la ricerca di Drew, Elisabetta, Luca et al. è tanto carina, ma

il problema fondamentale del clima a lungo termine è la CO2. Qualunque cosa ci distrae dall’affrontarlo non lo risolve. Si limita ad accantonarlo.

Il solito Brontolo. Lo scrivono anche gli autori e nessuno di loro s’è distratto. Però mentre i politici ronfano o s’accapigliano (1) vanno avanti con chi ci sta: i più vulnerabili e i volontari. Se ha idee migliori, le tiri fuori and stop raining on our parade.

Stappo una birra
Crafoord Prize (1,2 milioni di dollari) in astronomia a Reinhard Genze e Andrea Ghez, per il buco nero al centro della galassia e in matematica al blogger Terry Tao e a Jean Bourgain, il belga geniale di Princeton che somigliava a Jacques Brel (no?).

E un’altra
Per un Ogm che è meglio dell’e-cat dell’o-cat Leonarda.

(1) Fra i candidati POTUS  (2) vittime del fuoco amico, anche Rick “l’AGW è una truffa, basta pregare e Dio farà piovere sul Texas” Perry.
Nel frattempo gli assistenti di Romney forniscono ai media storie piccanti sulle amanti e le mogli di Gingrich; quelli di Gingrich storie piccanti sui milioni di profitti nascosti da Romney alle isole Cayman. Su quelli rimasti in USA paga il 15% di tasse, dice. Uno sproposito, poverino.

Occupy the Caymans, no?

Per dissuadere gli scienziati di dire in pubblico quello che sanno del clima, i Bigoilisti americani intensificano le minacce di violenza sessuale contro la moglie, per esempio del repubblicano Kerry Emanuel, e nel caso della prof. Hayhoe anche contro il figlio di 2 anni.