Sotto mentite spoglie


Della serie Gli amici del dott. Stagnaro

Avviso alle ONG umanitarie e ambientaliste, nazionali e internazionali che stanno collaborando con le agenzie delle Nazioni Unite per il vertice di Rio.
Punt. precedenti
Peter Gleick si è fatto passare per un membro del CdA dello Heartland Institute e ottenuto così documenti compromettenti, in particolare dal punto di vita fiscale. Per mandarlo in galera, lo Heartland ha aperto una sottoscrizione.

Proposta
Suggerisco di aprirne una noi per rendere omaggio ai pionieri dello Heartland nell’uso di false identità. Per esempio intervistando scienziati mascherati da realizzatori di “un documentario di Discovery Channel” mentre giravano propaganda antiscienza pagata da Big Oil & Coal.

Conti
Bastano sui 1.000 euro per 200 magliette con la faccia del presidente Joe Bast e sotto la scritta Liar for Hire copiata su quella che lui vende con la faccia di Peter Gleick. Da qui a metà giugno ci sono conferenze pre-Rio ogni settimana e in tutto il mondo con un sacco di delegati USA che apprezzeranno.  Se va bene il primo giro a 20 dollari cad., prepariamo le altre e magari lasciamo che le sedi locali scelgano il Liar for Hire di turno?

Consigli
Se vi occupate del’uff. stampa per Action Aid, Oxfam. WWF ecc. è probabile che stiate mandando i vostri contatti con cell e email privati all’UNEP, UNDP, WHO ecc.  Se alle 4 di notte chiama uno “stagista” in una piccola Ong  americana e vi chiede di mandarli anche a lui, riattaccate subito.

E’ pagato da Joe Bast per registrare abusivamente la telefonata, metterla sul sito Heartland troncata, insieme ai contatti, e servire il tutto alla stampa con il solito contorno di menzogne.
E una volta colto in castagna, per togliere il file audio lasciando impronte digitali belle nitide. 

Approfondimenti
Per i dettagli, rimando al racconto di Cindy Baxter, per altri dirty tricks a Desmogblog. Per una rassegna che comprende anche i dirty tricks di “enti caritatevoli” variamente collegati, a Fakescience.
Anche Polluter Watch sta indagando sulle attività degli amici del dott. Stagnaro. Stay tuned.