Il bosone sadomaso


Se non l’avete già fatto, vi conviene andare da Marco che spiega e discute le misure di Opera smentite da quelle dell’esperimento fratello Icarus, un modo per lavare i neutrini superluminali in famiglia.

Marco ha anche assistito agli interventi sulla  fusione fredda:

i teorici a volte sono commoventi:  “Il know-how teorico e la tecnologia per le esistono già ,” dice Srivastava. E le evidenze sperimentali?

Quello del prof. Celani lo copro di un velo pietoso, Marco purtroppo c’era.

Su Nature
– la struttura dei recettori kappa (il gruppo di Ray Stevens festeggia sul proprio sito) e mu degli oppioidi, un altro tassello nella neurochimica degli stati d’animo, se non dell’anima….

– Simon Lewis recensisce Climate Wars di Michael Mann. Tutto giusto e vero, dice, ma non gli piace la metafora bellica che “per gli scienziati non è il modo migliore di combattere la disinformazione”. Trova più adatta “rissa di strada”, forse perché fa ricerca nelle foreste tropicali…

– Mark Stafford Smith vuol riformare “l’approccio allo sviluppo sostenibile ” previsto a Rio+20, ma arriva un po’ tardi;

– Inder Verma del Salk ricorda Renato Dulbecco, un “gigante della biologia del cancro”,  “always the perfect gentlema

Siete seduti?

– un editoriale disapprova la decisione di certi fisici di ribattezzare l’Higgs  “bosone scalare BEH” che stanno per robert Brout, françois Englert e peter Higgs, e in alternativa “bosone scalare SM” che stanno per Standard Model

MA SIAMO MATTI?!?

Per darmi una calmata

Faccio un giro da Tamino che c’è sempre qualche diavoleria statistica da imparare. Mathturbation King è il titolo del suo peana all’ultimo paper di Nicola Scafetta. Abstract (del peana)

truly sloppy work…

N’fetti. Ma “bratisla” ha da ridire sul titolo:

Scusa Tamino, ma stai sbagliando: non è solo maturbazione, ma anche astrologia chiaramente.

Finalmente una persona colta che ha letto Theodor Landscheidt e ne riconosce l’influenza.

Gli amici di “Snarkrates”

che conoscono Scafetta dicono che non è un idiota totale. Sembra esser diventato un mistico kepleriano che confonde le voci che ha in testa con la musica delle sfere.

Tamino concorda:

Ho visto abbastanza dei suoi altri lavori per sapere che Scafetta ha “skillz.” Ma la sua roba sul clima è … a mio parere… loony.