Conseguenze del sedere

(Aggiornamenti sul terremoto vicino a Banda-Aceh/Sumatra qui e post successivo.)

Non seguo gli studi sull’obesità crescente, cause e rimedi, ma quello di David Dunstan et al. dovrebbe interessare anche chi è un po’ sovrappeso e si parcheggia davanti al computer appena finito di mangiare:

Abbiamo osservato gli effetti acuti dei livelli post-prandiali di insulina e di glucosio di un sedere ininterrotto, rispetto a quelli di un sedere interrotto da brevi accessi di camminata di lieve o moderata intensità.

Conclusione:

Interrompere il periodo del sedere con i suddetti accessi abbassa i suddetti livelli post-prandiali negli adulti sovrappeso/obesi. Ciò può migliorare il metabolismo del glucosio ed essere un’importante strategia di politica sanitaria e di intervento clinico per ridurre il rischio cardiovascolare.

OT
Arruffato da una didascalia dell’oca sotto un grafico del WMO, il docente Enzo Pennetta pubblica una serie di grafici a conferma del riscaldamento globale proseguito dopo il 1998. Siccome oltre alla statistica e all’effetto serra dei gas omonimi, l’illustre insegnante nega anche l’evoluzione, temo che la sua crisi di autolesionismo sia stata aggravata dal post successivo