Ritorno al 1925


Prima di montarsi la testa, conviene procurarsi l’Annuario Scienza e Società 2012 e meditare sul grafico a pagina 12: dal 2007 al 2011, gli italiani secondo i quali il Sole è un pianeta sono passati dal 50 al 55%.

Monkey Business As Usual

Il 29 marzo scorso, la Camera e il Senato del Tennessee, a maggioranza repubblicana tendenza fondamentalista, avevano approvato la legge che obbliga a insegnare le “teorie alternative ” nei corsi di scienza, in particolare nel caso di:

evoluzione biologica, origini chimiche della vita, riscaldamento globale e clonazione umana.

Il governatore Haslam aveva fino a ieri per opporsi e non l’ha fatto. Adesso agli alunni del Tennessee va insegnato, come auspica Enzo Pennetta, che

a tutt’oggi non esiste ancora un solo caso di evoluzione verificata con meccanismi neodarwiniani

e, a imitazione del prof. Pennetta, che una tendenza climatica decennale viene calcolata a partire dall’outlier di un periodo precedente, in base alla teoria su e giù per la scala mobile:

Da un lato i fondamentalisti del Tennessee stanno litigando su quale “teoria” creazionista è giusto insegnare; dall’altro vogliono approvare la legge sul porto di armi nascoste anche nei college. Si prevede un aumento di Darwin Awards.

Oltre al D-K, la DL
Dal paper di Florian Lengyel e Benoit St-Pierre:

La Denial Logic è la logica di un agente le cui credenze giustificate sono false, che non può ammettere i propri atteggiamenti proposizionali né credere in tautologie, ma che può credere in contraddizioni…  La Denial Logic è ispirata ai dibattiti on-line sul riscaldamento globale antropogenico.

Ciliegina finale:

suggeriamo di riconfigurare la sfida scettica (di Hilary Putnam via Wittgenstein, ndr) ‘non potete sapere se siete un cervello in un boccale‘ in ‘non potete sapere se la DL è la logica della vostra credenza giustificata in merito al mondo reale.

20 aprile: Florian Lengyel precisa che la nota

14. Judith Curry. Climate Etc. The Real Holes in Climate Science. CC BY-SA 3.0. Jan. 3, 2012.

si riferisce a questo commento.