Medicine naturali


Il prodotto contro le disfunzioni erettili venduto on-line sotto il nome di African Black Ant contiene un “ingrediente farmacologico non dichiarato” oltre a succo di Polyrhachis Vicina Roger (?), avverte l’FDA

I consumatori dovrebbero smettere immediatamente di usare il prodotto e buttarlo via. Consumatori che hanno provato effetti collaterali negativi dovrebbero consultare un professionista della sanità a.s.a.p.

Dalle sue analisi, l’ingrediente non dichiarato sono due: il sildenafil e il tadalafil, entrambi contenuti in farmaci best-seller on- e off-line e pericolosi per chi ne assume altri per il diabete o altri disturbi. Sarà il ventesimo viagra-cialis “naturale” colto in fallo dal 2008.
Foto: cicuta naturalissima.

Altre piante

Sulle Ecology Letters tre biologhe dell’UCLA distinguono l’evitamento della siccità (i succulenti che quasi non aprono le stomata delle foglie) dalla tolleranza. Dalla loro analisi di piante che sopravvivono negli ambienti aridi e dai loro modelli, la tolleranza è dovuta soprattutto alla maggiore salinità della linfa.

Spiegherebbe come mai finora gli Ogm resistenti alla siccità sono stati deludenti. Monsanto sta provando il suo mais MON87460 in stati americani rinsecchiti anche dal caldo. Sarà interessante vedere come rende rispetto all’Optimum Aquamax, un nuovo ibrido della Pioneer che l’anno scorso era andato benino.

The evidence piles up
Dopo i papers pubblicati su Science dell’altra settimana da apidologi inglesi e francesi, anche Alex Lu et al. di Harvard confermeranno sul Bulletin of Insectology di giugno che i neonicotinoidi (imidacloprid) spopolano gli alveari. Vanno giù pesanti già dal titolo: “In situ replication of  colony collapse disorder” (com. stampa).

Avevano solo 4 arnie per ogni tipo di dose (più quelle di controllo), ma il risultato è impressionante. Per 13 settimane hanno messo dosi ambientali di imidacloprid nello sciroppo di mais dato alle api come cibo invernale da chi preleva tutto il miele a fine stagione. E 23 settimane dopo la fine del dosaggio, 15 alveari su 16 erano rimasti spopolati come durante la crisi dell’inverno 2006-2007.

La Bayer strilla, of course.