Madame la Marquise


In Inghilterra, stando al rapporto degli esperti per il Ministero dell’energia, le operazioni di fracking – per estrarre metano dalle rocce – possono continuare perché causano terremoti poco pericolosi. In 17 contee della Pennsylvania, è sospesa l’erogazione dell’acqua per uso industriale e quindi anche le operazioni di fracking. In Inghilterra, la siccità è peggiore che in Pennsylvania.

Se si guarda un guaio per volta, tout va très bien. Se sapessi come si dice “saucissonnage” in italiano, ça irait encore mieux.

Lies, damned lies etc.
Tamino ricalcola le concentrazioni di metano atmosferico dal 2000 e trova una ripresa dopo la stasi 2004-2007. Prima coglie in fallo il povero Pat Michaels e insegna come e quando usare il Monte Carlo.

Nick Stokes coglie il povero Roy Spencer in doppio o triplo axel e rovinosa caduta. Prima Spencer produce una ricostruzione delle temperature che contrasta, al ribasso, con le sue precedenti perché “quelle satellitarie sono sbagliate”. S’è già scordato che lui e Christy sono stati costretti a correggerle al rialzo per due volte…

Poi si fa molto male.
Dice che le temperature USA sono troppo alte perché da alcune anomalie non viene dedotto l’aumento dovuto alla crescente densità della popolazione. Commento di Nick Stokes:

Una statistica buffa qui. Come dicevo, Roy corregge (la temperatura) negli Stati Uniti privi di abitanti. Se mai arrivassimo a questa situazione, con il modello di Roy… l’ingresso di un unico abitante aumenterebbe la temperatura degli USA continentali (meno Alaska e Hawaii, ndr) di 0,0023° C a decennio.

Infatti New York s’è incendiata per auto-combustione.

aiutare i perseguitati da Big Oil.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
L‘esperto legale dello Heartland Institute e dell’American BigOil Tradition Institute aveva ottenuto dall’università della Virginia 1.800 pagine di documenti di Michael Mann o connessi alle sue ricerche sulla mazza da hockey. I bigoilisti non ci hanno trovato niente di utile per diffamarlo e ne pretendono altre 12.000.
.
Ennesima udienza su trasparenza degli enti pubblici a vantaggio degli enti caritativi come Heartland e ABigOilTI da un lato, libertà di ricerca nelle università e diritto alla privacy del cittadino Mann dall’altro.
– Roba complicata, ha detto il giudice. Non sono preparato, ci penserò.
.
Polygraph
John Miller e altri furbetti dell’Earth System Lab-NOAA a Boulder hanno inventato un modo più facile di distinguere la CO2 con carbonio-14 da quella senza da combustibili fossili. Va ancora calibrato. Anche se non riesce a risalire alla fonte esatta di ogni emissione di CO2 senza C-14, potrebbe identificare i paesi che dicono le bugie.
.