Altro promosso dal ministro Profumo

Dopo la nomina del “prof.” Cardone all’INRiM, poi ritirata, il prof. Profumo ha confermato  la scelta della ministra Gelmini.

Il Fatto quotidiano:

Un prof di ginnastica il nuovo dg dell’Ingv. Consigliere Pdl e amico della Gelmini

All’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia arriva Massimo Ghilardi, 45 anni, carabiniere di leva, laureato in Scienze motorie e in Sociologia politica. Iscritto all’albo dei promotori finanziari e consigliere comunale a Chiari (Brescia). Nella sua biografia vanta l’appartenenza al clan dei bresciani voluti a Roma dall’ex ministro dell’Istruzione.

È stata lei, infatti, a nominare, con chiamata diretta, Ghilardi a capo della direzione generale della Ricerca del Miur (stipendio base 106.628 euro) per “comprovate e qualificate esperienze professionali” . Quali? Difficile dirlo. Di sicuro il nuovo direttore generale dell’Ingv ci sa fare con i conti: ha ricoperto lui l’incarico di tesoriere della corrente-Fondazione pidiellina “Liberamente” capitanata da Franco Frattini, dalla stessa Gelmini e Mario Valducci.

E vai Caterina!
Il Corriere:

Il nuovo direttore dell’Ingv? Laureato in scienze motorie
Massimo Ghilardi dal Miur ai terremoti. I ricercatori: «Porterà all’Ente nuove competenze finora mancanti»
I malpensanti ritengono che in questo modo il ministro tecnico Profumo abbia liberato una casella importante del suo ministero, favorendo la sua nomina all’Ingv. Ma online c’è anche chi lo difende: «Dirige, non è un’operativo. Deve avere capacità dirigenziali. I tecnici non le hanno e penalizzano sempre il risultato». Lui stesso quando finì tra i papabili per il posto di direttore generale del Consiglio nazionale delle ricerche, il Cnr, a chi storceva il naso per quella designazione, poi caduta, di un «non-scienziato» alla carica di direttore, su BresciaOggi rispose: «Uno scienziato al Cnr? Un errore. Questo presupposto c’è per il presidente, non per il direttore che invece deve avere capacità manageriali, quali io reputo di avere».

Il Giornale di Brescia

Ghilardi, dalle scienze motorie ai moti sussultori

Il presidente dell’INGV Stefano Gresta – in quota Sicilia come il precedente – comunica

il CdA dell’INGV nella riunione del 12 giugno u.s. ha nominato, su proposta del Presidente, il Dr. Massimo Ghilardi nuovo Direttore Generale. Il ruolo di Direttore Generale di un Ente di ricerca qual è l’INGV, è una funzione chiave per lo sviluppo dell’Ente e per garantirne l’operatività. Il Dr. Ghilardi, laureato in Sociologia Politica e delle Istituzioni, attualmente è dirigente degli Uffici II e III presso la Direzione Generale del MIUR dove si contraddistingue per l’efficacia e l’incisività del suo lavoro. Nelle sue funzioni, il Dr. Ghilardi, ha avuto modo di proficuamente interagire con continuità, in questi mesi, col Presidente e con altri componenti del CdA dell’INGV. La proposta del Presidente si è pertanto basata, oltre che sul curriculum, anche sulle più che positive valutazioni espresse da funzionari MIUR e Presidenti di altri enti di ricerca.

Presidenti nominati in quota a chi? Prossimamente sui vostri schermi:

Liberata la casella, Nicole Minetti dirige il CNR