Il passero uccellato

Accennavo ieri, con discrezione, alle voci sul Godd… boson. Da Camillo Franchini invece, un buontempone ne tirava fuori un pesce d’aprile presto condito da altri. Scusa Marco, se ho dato una mano in cucina. Dalla seguente ricostruzione a cura di Alessio Guglielmi, spero che capirai e perdonerai.  E anche Oliver.

Lunedì 18 giugno
11:34 Giancarlo De Marchis scrive ad Alessio Guglielmi l’intenzione di fare un esperimento sulla credulità dei passeri prendendo spunto dall’imminente annuncio del CERN sulla scoperta del bosone di Higgs. L’idea è di seminare esche nel blog di Camillo Franchini e vedere che succede.
Non c’è alcun accordo preliminare tra Giancarlo e Alessio. Si improvvisa.

11:59 Primo messaggio, Giancarlo: Il CERN sta tardando con l’annuncio della misura del bosone di Higgs che da fonti attendibili all’interno del CERN stesso mi era stato detto dovesse avvenire alla fine della scorsa settimana. Non vorrei che ci fosse dietro un’amara sorpresa e che tutto il modello standard si possa rivelare inappropriato. Qui saremmo costretti a rivedere le nostre posizioni sulle reazioni nucleari di cui siamo per ora certi.

12:26 Alessio: Mi fido dell’establishment scientifico, quindi scommetto una cena che l’Higgs verrà trovato e annunciato entro pochi giorni.
La parola establishment accende qualche neurone del passero numero uno, che muove il capino di lato e strizza un poco gli occhi. Userà questa parola per introdurre il suo scoop.

12:43 Giancarlo: Non sarebbe onesto da parte mia accettare questa scommessa.
Aha! Il passero adesso è attentissimo, tutte le sue funzioni cerebrali sono devolute all’analisi della situazione.

12:50 Alessio: La teoria è troppo bella per non essere vera, avranno sbagliato l’esperimento.
E’ fatta, questa provocazione supera la soglia. Il passero numero uno, Daniele Passerini, abbocca:

12:59 Daniele: [Una faccina pelata, gialla, e inequivocabilmente sorridente segnala che il furbo passero è convinto di avere svoltato. Finalmente tocca a lui volare.]
A questo punto Giancarlo e Alessio pensano la stessa cosa: occorre trovare subito qualcosa per dimostrare al passero che ha preso un abbaglio una volta scoperto il gioco. Giancarlo osa un riferimento alle bucce di banana. Alessio pensa che abbia esagerato, ma no! l’impavido passero è convinto di avere lo scoop e pubblica tutta la conversazione, comprese le bucce di banana, alle 14:37. E’ certo che i suoi avversari abbiano subito un colpo micidiale, infatti più tardi commenta soddisfatto:

@tutti
Incredibile. Finalmente il blog di Franchini fa informazione davvero!
Incredibile ma ci ha creduto. E comunque, nel frattempo, sul blog di Camillo si fa moltissima informazione, di cui il nostro passero si appropria felice. Si apprende infatti che
– la realtà supera sempre la fantasia;
– il problema del CERN è un algoritmo con ‘chiamate a posteriori’ che mettono i dati nel posto sbagliato (probabilmente dietro);
– tutto crolla;
– al CERN metteranno una toppa in qualche modo;
– il CERN fa ‘scienza ufficiale’ (e questo il passero lo sottolinea per sfottere meglio);
– l’algoritmo con chiamate a posteriori può essere aggiustato invertendo l’input con l’output, come in Star Trek;
– però per farlo i sistemisti ciccioni del CERN dovrebbero infilarsi in buchi strettissimi in cui non passano;
– la figlia di Giancarlo DM ha notizie riservate dal CERN;
– pure la moglie di Neutrino ha notizie riservate dal CERN;
– mentre si fanno le pulci al piezonucleare, il nucleare butta via miliardi (sottolineato con gran soddisfazione dal passero, proprio quello che voleva sentirsi dire!);
– un gruppo di giovani post-doc aveva previsto che l’LHC non avrebbe funzionato ma erano stati messi a tacere dal management (tutto ben sottolineato, il solito caso di scienza non ufficiale che viene massacrata con cattiveria).
Gli esperti capiscono e collaborano allo scherzo con notizie assurde, conversioni ideologiche, crisi di fiducia nella scienza, liti. Invece i passeri non capiscono e si bevono tutto, ma solo i capi-passeri Daniele e Mistero fanno gli spiritosi e si sentono sicuri:
19:11 Daniele: E nel frattempo i 1000 stigmatizzavano il piezo…
19:42 Mistero: Oggi Neutrino scrive che c’è un fermento negativo al CERN, noi lo sapevamo da tanto tanto tempo, no Daniele?
19:48 Mistero: Questa è la longa manus del CERN.
20:42 Daniele: Questo 2012 mi piace sempre di più… sta venendo fuori tutto sul serio stavolta!
22:39 Daniele: @MISTERO Copyright: il disastro di CERNobyl! [A questo battutone sandro75k risponderà dopo un’ora e sei minuti: @Daniele 22p ahahahah…mi stai facendo morire   😀]
23:01Mistero: Immagino sia il titolo del prossimo post, nevvero Daniele?   🙂
Sì, sarebbe un titolo buffo. Siccome al capo-passero piace fare tutto per bene e ci tiene a impressionare la truppa, vengono linkati al post i seguenti documenti:

1) Articolo del gruppetto di post-doc, che dimostrerebbe che l’LHC non avrebbe funzionato. Neutrino aveva usato il titolo, ma ovviamente l’articolo non smentisce il funzionamento dell’LHC, e non è scritto da un gruppo di giovani post-doc del CERN ma da un solo, maturo professore di Salonicco. Come sempre il passero non si è accorto che il contenuto di un documento non corrisponde alle sue aspettative.

2) Notizia fresca su un possibile problema del modello standard, usata da Giancarlo per supportare la tesi dei problemi al CERN, che però, ahinoi, viene dallo SLAC (California) e non parla di algoritmi con chiamate a posteriori o sistemisti ciccioni, infatti con il CERN non c’entra proprio nulla.

Sul blog dei passeri in piena notte viene a far luce Diogene:
19 giugno 00:27 Diogene: Che poi ora, rileggendo con calma, ma avete la certezza che non vi stiano prendendo per il culo quelli di là?…

19 giugno 01:06 Diogene: Le persone tendono a credere a qualunque cosa che provenga da una fonte che ritengono autorevole (sia il proprio giornale di fiducia, oppure il blog concorrente. PS avete dimostrato, agendo così, che lo ritenete autorevole in questo campo) senza poi andare realmente a controllare se questo corrisponda o meno a realtà. Così, anche se lasciano evidente impronte di supercazzole: figlie segretarie, relatività generale che con lhc centra come i cavoli a merenda, firmware rigirati etc etc, via a farsi megafoni!

Ora, la teoria prevede che almeno alcuni passeri non crederanno di essere stati uccellati, ma penseranno che tutto quello che è stato scritto ieri sul blog di Camillo sia vero, e che l’annuncio tra qualche giorno del CERN nasconderà un complotto contro dei poveri post-doc, ordito da un professore con un cappello a elica che non è mai stato controllato perché ha portato in dono al CERN un miliardo ottenuto mediante un politico, e che i dati saranno stati aggiustati facendo infilare nottetempo dei sistemisti ciccioni dentro buchi contenenti un firmware che deve essere invertito.

Staremo a vedere e riporteremo.