Sulla BBC, un breve video di Jessica Meir, la ricercatrice dell’università della British Columbia che dopo i pinguini e i leoni marini in apnea, si è messa a studiare le oche indiane (Anser indicus sapientissimus et tostissimus).
Nella galleria del vento, alla facoltà di ingegneria, ha fatto volare oche con maschera e bomboletta contenente il 10% di ossigeno, il 7% di idrogeno (grazie juhan) azoto in più e a temperature gelide, per imitare l’aria che respirano quando sorvolano l’Himalaya a 6-9.000 metri di quota.
Puntata precedente sull’imprinting.
***
The unremarkable goose (quiz estivo)
A marzo, per meglio travisare una ricerca l’alt. uff. delle FF.AA. – si ricorderà – prendeva 2 bufale con 1 frase
L’anidride carbonica, si sa, è il cibo delle piante prima, molto prima di essere un gas serra.
Nella realtà, l’effetto serra della CO2 aumenta gli eventi estremi e distrugge le piante alimentari in India (alluvioni); USA (caldo, siccità); Russia e Ucraina (caldo e siccità) detti i “granai del mondo”. E quest’anno in USA e Canada niente apple pie (estate in primavera).
Il 2 giugno Sancho senza panza ricopiava metà della bufala a proposito dei crediti carbonio sui quali tentava di fare lo spiritoso:
Si potrebbe rivisitare così la famosa frase di Maria Antonietta: “Maestà il popolo non ha pane. Dategli la CO2”.
Le frasi sono due, la prima non è di Maria Antonietta, glissons.
Allora, il volume d’affari della coltivazione e commercio del grano a livello globale è di circa 182 miliardi di dollari. Il volume di affari del mercato del carbon trading è arrivato nel 2011 a 176 miliardi di dollari. Ciò significa che l’aria, o meglio uno dei suoi componenti, nonostante la sua nota inconsistenza anche quando è fritta, ora vale come il pane.
Il pane vale da 1 a 5 euro al chilo e il grano da 0,25 a 0,3, reglissons.
Il grano si pianta, lo si cresce, lo si raccoglie e lo si mangia.
Crudo.
In genere queste attività danno valore alla materia in questione. Cioè qualcuno paga per comprarla. Sicché dobbiamo arguire che qualcuno, da qualche parte, sta pagando per quei 176 miliardi di dollari di giro d’affari del carbon trading.
Complice l’indigestione, Sancho senza Panza ammette di non capire come certa gente possa pagare
Per qualcosa che non si pianta, non si coltiva, non si raccoglie, non si mangia.
Domanda
Quante cose che “non si piantano, non si coltivano” ecc. gli onesti pagano e Sancho senza Panza no?