Countdown


Al CERN, Event Starts in: 12 hours 20 mins

Nel frattempo esce il video per la campagna Save the Arctic di Greenpeace UK, con il finto orso polare che questa volta gira tra i rifiuti di Londra. Per chi si vuol deprimere, è meglio la pagella dell’Artico 2011 della NOAA. Se si ha una villa sulla costa della Carolina del Nord e l’assicurazione non copre l’innalzamento del livello del mare, soprattutto il capitolo Groenlandia.

Mi sembra meglio il video sull’importanza del bosone di Higgs, sempre dal Guardian, con i vassoi in plastica della mensa nella parte dell’universo iniziale, le palline da ping pong in quella delle particelle e lo zucchero di canna che fa il campo di Higgs e le frena.

Per il bosone in carne (heavy) o ossa (light), Geoff Brumfiel blogga in diretta su Nature dalle 7.45 di domattina. Ma no, ora britannica. Marco inizia così

Diciamo chiaramente: domani al CERN sarà un delirio.

Mi sembra già cominciato. Scrive che un Higgs sarebbe stato trovato alla caffetteria del CERN. Non ci son più posti a sedere, ovvio. I fisici delle alte energie per la finanza son proprio negati. Le poltrone dovevano metterle all’asta.

Quinto giorno senza aria condizionata per 1,4 milioni di persone in sette stati della costa Est americana, mentre i record passati delle temperature cadono come mosche. Ieri e oggi, i dipendenti del governo federale potevano stare a casa a lavorare – un ponte di 5 giorni ché domani è festa nazionale. Se torna l’elettricità potranno seguire Geoff su Nature e Marco su twitter.