Informazione.it


Riass. punt. prec.
I frequentatori di 22 passi prima, dell’Oca poi sono stati incitati da Valeria prima, da Silver Bullet poi, a ingerire argento colloidale, con motivazioni che si trovano su disinformazione.it.
Forse Silver Bullet pensa che
– non basta bollire l’acqua per renderla potabile, ma non è così;
– le particelle d’argento in questo tessuto auto-disinfettante finiscono nell’acqua potabile (o nell’aria), ma non è così.  Quelle che si liberano dal reticolo di zeolite sono trattenute da un apposito filtro.

Valeria confonde sali d’argento, ioni argento e argento colloidale, contenuto di un depuratore e dell’acqua che ne esce. I frequentatori dell’Oca  penso di no, ma visto che ci sono…

Sulla MIR si usava aggiungere sali d’argento all’acqua per renderla potabile: per gli astronauti russi le norme sanitarie erano flessibili e all’epoca la bio-accumulazione dell’argento fuori dal fegato era poco nota.  Il rapporto della NASA citato da Valeria suggerisce invece di usare il fluoruro d’argento per disinfettare le superfici a contatto con l’acqua potabile.

Le case farmaceutiche hanno smesso di usare argento colloidale negli anni ’70, quando ne erano stati dimostrati i danni collaterali, in particolare nei bambini che li inalavano con le gocce per il raffreddore.  Inoltre la gente aveva ormai capito che un microbicida non è una panacea.

Oggi nanoparticelle d’argento >80 nanometri sono per uso esterno, sopra strumenti, bende, garze, cerotti ecc. contro batteri resistenti agli altri antibiotici. Con parsimonia: l’evoluzione della resistenza all’argento è più rara e lenta, ma è documentata dal 1998.

Particelle di dimensioni inferiori – tipiche dell’argento colloidale venduto come “di qualità” (e dubito che le macchinette per farselo in casa le misurino una per una e scartino quelle < 100 nm) danneggiano la “barriera sangue-cervello” . Non sono da ingerire, ovviamente:  l’argento è un microbicida ad ampio spettro, ammazza pure i Firmicutes che ci tengono in vita.

(Interludio comico
In mezzo a uno lungo sproloquio sui fatti suoi e di amici e conoscenti, Valeria scrive:

oggi invece usano una malgama (sic, ndr) che è provatamente cancerogena  e, quella sì, provoca danni di ogni genere, anche neurologici. Mi fa specie l’affermazione “So far no effective treatment has been described for this metal overdose” da parte di un esponente della Medicina (maiuscola) e quindi da parte della Medicina…

Un paio di chelanti ci sono, il N-acyl ED 3A per es., ma serve a recuperare l’argento da scarichi industriali, non per uso clinico. Infatti “la Medicina” ha scoperto che distruggono i reni.

Senti, Oca…se conosci questa neurologa, questa ricercatrice, passale il link di 22 Passi…

Impartisce l’ordine con una gaffe reiterata che rivela la sua scarsa familiarità con gli articoli scientifici: gli autori sono cinque e il principale si chiama Bryan come da mail in bella vista, non è di sesso femminile
Fine dell’interludio comico)

Negli anni ’90, l’argento colloidale è tornato di moda quale “medicina alternativa”, proprio mentre in vari paesi del mondo – UE inclusa – veniva vietato prescriverlo e venderlo a scopo terapeutico. Non è necessario all’organismo, non rientra nei supplementi dietetici. Ma le nanoparticelle sono redditizie: ne vanno poche parti per milione in una boccetta da 25 euro;  la sorveglianza sui prodotti naturali è minima e la credulità dei disinformati massima.

Buy nano-silver

Il Silver Institute di Washington – fonte credibile quanto disinformazione.it  – ha per missione di “migliorare la ricchezza” dei produttori alla quale il nano-silver giova moltissimo. Viene aggiunto a prodotti per la pulizia, deodoranti, calzini ecc. Consente di spacciarli per high-tech con adeguato margine di profitto. I brevetti per le applicazioni si moltiplicano e bisogna ammortizzarli anche se il nano-silver finisce nei fiumi e in mare dove danneggia le specie alla base della catena alimentare.

Consiglio per gli acquisti
I frequentatori di 22 passi convinti della bontà dell’argento potrebbero comprarne i sali in diluizioni omeopatiche. Prive di effetti collaterali, sono ancora più redditizie per il produttore.

150 commenti

  1. ->Valeria confonde sali d’argento, ioni argento e argento colloidale
    No, cara Oca, sei tu che digiti sulla tastiera degli altri ciò che non è mai stato scritto prima
    Hai dato una serie infinita di informazioni sbagliate, devianti, volutamente allarmistiche, faziose e probabilmente, INTERESSATE!
    ….E per rispondere a tale scorrettezza, che hai sempre manifestato CON PUNTUALITA’ nei mesi passati, anche in riferimento a molti altri argomenti, cosa per la quale, mi auguro, sarà fatta chiarezza e giustizia….
    …posto di nuovo il .pdf che abbiamo compilato per coloro che hanno voglia di capire…
    Per quelli come te, che sanno solo spruzzare mota, nemmeno in forma nano-metrica, non c’è oramai più speranza…irrecuperabili…e io non mi occupo di casi disperati
    Mi dispiace solo che in Italia l’ODG sia così distratto…credo che in Francia siano più severi: è per questo che scrivi da noi?!
    http://www.22passi.it/downloads/Argento%20colloidale1.2.pdf
    Mi fa piacere che tu ti sia disturbata financo a scrivere un pezzo dedicato all’Argento colloidale, segno che temi la diffusione del Verbo…..
    è già in pieno sviluppo, non ti preoccupare!

  2. Ah, dimenticavo…
    Nei commenti di “Fusione calda”
    PROCLAMI di aver “sbloccato i commenti”
    FALSO: sono ancora tutti bloccati e io ne conservo copia, come Ulixes
    Non sei per niente affidabile, tocca controllarti con cura…..

  3. “..l’evoluzione della resistenza all’argento è più rara e lenta, ma è documentata dal 1998.”
    Lo ha letto lo studio che le hanno suggerito di linkare?
    “..it is important to note that bacteria have been exposed to subinhibitory levels of Ag for over four billions years and no widespread resistance has been evident to date, whereas widespread antibiotic resistance has developed within the last 60 years..”
    Il che, enunciato nelle conclusioni dello studio, ha una valenza determinante.

  4. oca : sia valeria che ulixes sono già sotto effetto di potente argiria; citano boiate e soprattuto non sono capaci di citare se non un solo lavoro pubblicato e referato; e il problema è che dovrebbero capire prima i termini che usiamo ma non ne sono in grado; comunque non mi pare tu abbia scritto nulla di sballato nel post; 22passi si conferma uno strumento di disinformazione; questi due o sono pagati o hanno interessi diretti nella stronzata dell’argento colloidale buono per tutto o sono solo sciocchini nascosti dietro ai loro pseudonimi ai quali spero non faranno mai male le porcate che prendono;
    la superba conoscenza della letteratura mostrata dai due è esemplificata dal fatto che ripetono l’unica frase sempre la stessa tratta da un unico lavoro che studia proprio il possibile sviluppo di resistenze batteriche nelle ferite; l’unica frase favorevole dell’articolo viene ripetuta alla follia come che so una frase magica; mentre sempre nelle conclusioni si dice che non si sa nulla di preciso del meccanismo di sviluppo di resistenze ; oh fra l’altro uno dei due autori del mai troppo citato articolo lavora per una ditta che vende bendaggi per miliardi di dollari e quindi per ovvi motivi un minimo di attenzione ci vorrebbe; ma non tutte le riviste fanno dichiarare che non ci sono conflitti di interesse agli autori come sai. ma questo i due soggetti argiriferi non lo sanno

  5. “..nelle conclusioni si dice che non si sa nulla di preciso del meccanismo di sviluppo di resistenze..”
    !!!

  6. “..“..l’evoluzione della resistenza all’argento è più rara e lenta, ma è documentata dal 1998.”
    “documentata” (!!!)
    “..nelle conclusioni si dice che non si sa nulla di preciso del meccanismo di sviluppo di resistenze..”
    ___________________
    Ho le allucinazioni.
    Sarà l’effetto dell’argiria.

  7. dimostrazione che ulixes e valeria non sanno leggere:
    io scrivo che nel lavoro da ulixes citato si dice che non si sa nulla di preciso DEL MECCANISMO delle resistenze all’argento e lui poverino in preda ai fumi dell’argento ribatte con una frase in cui l’oca diceva che dell’ESISTENZA della resistenze si sa dal 1998
    ora poveri ulixes e valeria che non distinguono fra il fatto che una cosa esista e che se ne sappia il meccanismo
    siete proprio dei perditempo , ma andate studiare, che nel caso migliore siete due studentelli di medicina , nel peggiore due idioti al servizio di qualche multinazionale,

  8. Sui chewingum di un tempo si poteva trovare la seguente scritta: “ritenta, sarai più fortunato”.
    Mah! Proviamo.
    Altrove, in relazione a questo link:
    http://www.fda.gov/ohrms/dockets/98fr/081799a.txt
    mi chiedevo:
    “Quale FDA? Questa?
    http://www.nytimes.com/2012/07/17/us/politics/inquiry-sought-of-extensive-fda-surveillance.html?_r=2
    http://freepdfhosting.com/4577fcb522.pdf
    http://truth-out.org/news/item/10342-in-vast-effort-fda-spied-on-e-mails-of-its-own-scientists
    http://truth-out.org/news/item/10524-former-fda-reviewer-speaks-out-about-intimidation-retaliation-and-marginalizing-of-safety
    A cui ora aggiungerei un’altra ammirevole riflessione (“Standard FDA tactics: fear and disinformation”):
    http://www.naturalnews.com/010761_colloidal_silver_ionic.html
    Mentre, in relazione a questo:
    http://www.mayoclinic.com/health/colloidal-silver/AN01682
    rispondevo:
    “Sulla Mayo Clinic, un mio parere:
    essa svolge degnamente per la Medicina ciò che krivit svolge in altri settori.
    Anzi, per quanto mi è stato concesso di approfondire in passato, i “successi” conseguiti dalla Mayo Clinic sono di gran lunga superiori a quelli conseguiti da Krivit. Veramente un grande team di teste eccelse.
    Tuttavia, colti da un raro esempio di obiettività clinica, le stesse teste eccelse della Mayo ammettono: “..Rarely, excessive doses of colloidal silver can cause possibly irreversible serious health problems..”.
    “Rarely”!!!
    “excessive doses”!!!”
    E concludevo:
    “vista l’ammirevole preoccupazione per la salute altrui relativamente alla tossicità di alcune sostanze ad uso medicamentoso, oserei suggerire all’autrice di questo blog l’eventualità di rimanere in tema approfondendo altri argomenti.
    Per esempio questo (per brevità leggere da pag. 5 a pag. 7):
    http://www.iss.it/binary/publ/publi/0216.1109320399.pdf
    O questo:
    http://www.cancer.org/acs/groups/cid/documents/webcontent/002043-pdf.pdf
    Occhio alle fonti, eh!

  9. Prenda dell’argento, dia retta
    Può darsi che riesca a ottenere anche qualcosa nel suo lavoro di (eterna) ricerca…..

  10. Come mai uno che ci insulta e ci chiama “idioti” non sta in moderazione?
    eeeeeh?….
    Allora posso riscrivere che Luke non deve temere l’argento, non avrà alcun effetto su di lui essendo sprovvisto di neuroni, ma farcito solo di segatura e cafonaggine?
    Stavolta lo passi, no?

  11. Per gli amici freddo-fusionisti, scusate ma stateci attenti che qui state scherzando col fuoco.
    Pensateci sopra un momento; in milioni di anni di evoluzione, il metabolismo animale non è mai venuto a contatto con dosi significative di nano- e microparticelle allo stato metallico. Non ha avuto modo di sviluppare meccanismi per liberarsene – non sappiamo se esistano e – se esistono – come funzionano.
    I casi noti di argiria (accumulo di argento nella cute e in altri organi) indicano che non c’è nessun meccanismo del genere. Quindi, se assumete sali di argento, vi mettete addosso della roba che vi terrete probabilmente per tutto il resto della vita e nessuno ha la minima idea di quali possano essere gli effetti a lungo termine.
    Tenete conto che ci sono casi – per il momento episodici, ma ci sono – in cui si è visto che certe masse tumorali si sono sviluppate insieme all’accumulo irreversibile di metalli in forma di nanoparticelle in organi del corpo. Non per l’argento, è vero, ma l’argomento è poco studiato e l’argento potrebbe benissimo avere lo stesso effetto.
    Uno dei grossi problemi della medicina in generale è che si sa pochissimo degli effetti dei medicinali a lungo termine, su tempi dell’ordine delle decine di anni. La maggior parte della roba che ci propinano è organica e si ritiene che venga gradualmente degradata, ossidata e eliminata dal metabolismo corporeo. Ma i metalli non spariscono per ossidazione. Rimangono li’ a lungo.
    Vero è che l’argento non fa gli stessi danni del mercurio o del piombo, si, però non vale la pena di mettere a rischio la pellaccia per dei benefici al meglio piuttosto vaghi. Insomma, stateci attenti – io perlomeno lo suggerisco fortemente.

  12. di “sali d’argento” ne parla SOLO LEI!
    (un altro che non apre un link manco sotto tortura!…ma come l’avete presa ‘sta laurea? Senza leggere?)

  13. A Valèeee, e dacce un tajio! Se vede lontano un km quanto te rode sta storia dell’argento! Se’ piu carica d’un venditore d’ erbalife!

  14. A proposito, le lauree se pijano aprendo libri e dispense, mica i link di ulisse.
    (Escluso la lauera in tuttologia e fuffologia applicata all’Accademia de Sòttuttoio”)

  15. @Ugo Bardi
    Mi scusi ma non capisco la relazione tra i fusionisti freddi e chi vuole assumere argento colloidale.
    Questa è una seplificazione grossolana che sottende che chi vuole investigare sulla fusione fredda è disposto a credere (o bere) qualsiasi cosa.

  16. @Bardi
    —->”Pensateci sopra un momento; in milioni di anni di evoluzione, il metabolismo animale non è mai venuto a contatto con dosi significative di nano- e microparticelle allo stato metallico. Non ha avuto modo di sviluppare meccanismi per liberarsene – non sappiamo se esistano e – se esistono – come funzionano”.
    Incredibile!
    Sembra una frase di Rosario Marcianò su TankerEnemy!
    Non mi dica che adesso sta ipotizzando che le scie chimiche esistano e siano un modo per farci secchi alla svelta?!
    Non ci avevo pensato…..

  17. @ valeria
    Ma la smetta per favore ….. vuole farsi del male da sola ? faccia pure … e’ padrona del tuo destino ma non pretenda di essere portatrice del verbo … ne conosco parecchi di new age-isti come lei che pensano che la scienza sia opinione e non fatti …. lei sta solo esprimendo sue opinioni personali non fatti verificabili, riproducibili e certificabili in laboratorio …… spero se ne renda conto
    Non faccia scienza chi di scienza e’ digiuno …. si dia alla politica …. li purtroppo le opinioni (e solo quelle) contano

  18. Ho capito: il problema è l’INGLESE….
    In Italia finisce sempre a tarallucci e vino per questo motivo…
    Non avete Google traduttore?

  19. “Non faccia scienza chi di scienza e’ digiuno”
    Appunto!
    Si guardi allo specchio e se lo ripeta.
    Tutti scienziati da queste parti, eh?!

  20. Mentre, in relazione a questo:
    http://www.mayoclinic.com/health/colloidal-silver/AN01682
    rispondevo:
    “Sulla Mayo Clinic, un mio parere:
    essa svolge degnamente per la Medicina ciò che krivit svolge in altri settori.
    Anzi, per quanto mi è stato concesso di approfondire in passato, i “successi” conseguiti dalla Mayo Clinic sono di gran lunga superiori a quelli conseguiti da Krivit. Veramente un grande team di teste eccelse.
    Tuttavia, colti da un raro esempio di obiettività clinica, le stesse teste eccelse della Mayo ammettono: “..Rarely, excessive doses of colloidal silver can cause possibly irreversible serious health problems..”.
    “Rarely”!!!
    “excessive doses”!!!”

  21. E concludevo (Ugo Bardi):
    “vista l’ammirevole preoccupazione per la salute altrui relativamente alla tossicità di alcune sostanze ad uso medicamentoso, oserei suggerire all’autrice di questo blog l’eventualità di rimanere in tema approfondendo altri argomenti.
    Per esempio questo (per brevità leggere da pag. 5 a pag. 7):
    http://www.iss.it/binary/publ/publi/0216.1109320399.pdf
    O questo:
    http://www.cancer.org/acs/groups/cid/documents/webcontent/002043-pdf.pdf
    Occhio alle fonti, eh!

  22. @valeria
    E visto che accusa gli altri di non leggere i suoi link, si pregi di verificare, nel documento “napoletano” da lei postato il 22 agosto il capitolo 3 Toxicity ….
    Grazie

  23. —>“excessive doses”….lo vedrei applicato molto bene al 99,999999% di molecole della farmacopea corrente…
    anche a minime dosi, FA DANNI IRREVOCABILI!

  24. Le variabili sono le dimensioni,, la sospensione e la concentrazione
    La tossicità è NULLA sul breve termine (può evidenziarsi in periodi molto prolungati, MA NON ESISTE LETTERATURA AL RIGUARDO)
    Non si BEVE l’argento colloidale….si centellina e per periodi a scadenza
    e siamo qui a dire che è UN ARGOMENTO CHE LA SCIENZA HA IL DOVERE DI INDAGARE, non a livello di gruppi slegati nei vari Paesi….POICHE’ TUTTE LE RICERCHE PUBBLICATE HANNO ESPRESSO PARERE POSITIVO SULL’AZIONE A CONTATTO CON PATOGENI anche notoriamente ANTIBIOTICO-RESISTENTI…
    Quelli con i quali ci fanno “Bù!” da tempo…..e via di vaccini!
    E ricordi…anche di sola acqua si muore, se se ne fa eccesso…vada a controllare se sulla bolletta del suo fornitore idrico c’è qualche avvertenza in merito (e soprattutto, si legga le analisi di ciò che beve!)

  25. il problema reale di valeria e del suo amico ulixes è che non sanno leggere; oltre le cose che ho già segnalato faccio ora notare alcuni esempi di questo; Valeria ha letto di me e ha capito che lavoro a Napoli invece ci sono nato ma ora lavoro a trento (in questo momento in realtà sto mangiando) ; basta leggere, ma lei difetta di questa elementare abilità oppure non connette testa e occhi;
    la medesima ha segnalato un articolo di colleghi napoletani ma come fatto in altre occasioni non ne ha capito il contenuto, cio è avvenuto sia per lei che per il suo collega di sventure argiriche ulixes: i colleghi scrivono nel loro articolo:
    “Although significant progress has been made to elucidate the mechanism of silver nanomaterial toxicity, a proved consensus on the immediate impact or long term effect on human health is still missing. Further research is required to provide the necessary warranties to allow a safely
    exploitation of the interesting in vitro antiviral properties of silver nanoparticles and their transfer to the clinical setting. ”
    che vuol dire ci sono prove in vitro ma in vivo non si sa ancora cosa fanno e se sono tossiche; ma ciononostante valeria e ulixes sono convinti che le nanoparticelle di argento sono la panacea di tutti i mali; se sapessero leggere non direbbero cosi’, ma un certo numero di utili cavie (direi di utili i….) è necessaario alle aziende farmaceutiche se no come si fanno i miliardi?
    valeria e ulixes in qualche modo occore morire, ad ognuno scegliere il suo; il vostro sarà almeno ….splendido.

  26. I miliardi non li fai, nè tu, nè la Big Pharma
    L’ARGENTO NON LO PUOI BREVETTARE
    asciugati la bavetta ai lati della bocca!
    Colleghi napoletani di chi…tuoi?
    Colleghi di che?
    leggi le pagine prima, leggi su cosa hanno effetto, trovami un antibiotico in grado di agire contemporaneamente su tutti quei virus e batteri…TROVALO!
    ……..e per quanto riguarda gli auguri, ricambio davvero con affetto
    Sii gentile: non ci fare aspettare troppo! Ho da fare….

  27. CONCLUSIONS
    ->”…Nanotechnology has emerged giving the opportunity to re-explore biological properties of known antimicrobial compounds, such as metals, by the manipulation of their sizes. Metal nanoparticles, especially the ones produced with silver or gold, have proven to exhibit virucidal
    activity against a broad-spectrum of viruses, and surely to reduce viral infectivity of cultured cells. In most cases, a direct interaction between the nanoparticle and the virus surface proteins could be
    demonstrated or hypothesized….”
    ->”…Besides the direct interaction with viral surface glycoproteins, metal nanoparticles may gain access into the cell and exert their antiviral activity through interactions with the viral genome (DNA or RNA). Furthermore, the intracellular compartment of an infected cell is overcrowded by virally encoded and host cellular factors that are needed to allow viral replication and a proper production of progeny virions. The interaction of metal nanoparticles with these factors, which are the key to an efficient viral replication, may also represent a further mechanism of action
    NON esiste MOLECOLA DI SINTESI IN GRADO DI OFFRIRE QUESTI REQUISITI!
    e se le servono esperimenti in VIVO, li scarichi pure da questa raccolta….
    ci sono anche utilizzi in campo chirurgico e tutte le applicazioni che può desiderare……
    lo posto di nuovo, vediamo se lo aprite
    http://www.mediafire.com/?nbao16mt1dbd1

  28. @valeria
    E chi l’ha detto che l’argento non si puo’ brevettare ?
    guardi qui ….
    http://www.ihsite.com/user/United%20States%20Patent_%207135195.pdf
    e qui
    http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PALL&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsrchnum.htm&r=1&f=G&l=50&s1=7,135,195.PN.&OS=PN/7,135,195&RS=PN/7,135,195
    o qua
    http://www.lifesilver.com/approvals.htm
    etc…..
    magari i miliardi li stanno facendo loro (non la big pharma ) sulla pelle sua …. ci pensi

  29. @valeria
    Ho aperto il suo ultimo link ….
    e’ un repository privato dove il proprietario puo’ inserire quello che vuole …. documenti di ogni tipo … che pero’ tirano l’acqua al suo mulino ….(del proprietario intendo) …
    Allora … il primo documento cita un unico studio del 1924 (oh my god) ma dice che ce ne sono molti altri di studi …..
    il secondo e’ una accozzaglia di utilizzi dell’argento … dalle monete ai guanti …. lo sappiamo che l’argento si presta a fare tante cose ma non per questo dobbiamo ritenere che faccia bene alla salute …
    il resto glielo lascio volentieri
    non pensiamo inoltre che tutti i disinfettanti siano innocui …. uno dei migliori disinfettanti al mondo e’ la candeggina … ma mai mi sognerei di berne un mezzo litro alla mattina …… cordialissimi saluti

  30. lo dice chi lo conosce….
    biechi tentativi di legarlo a qualcosa di brevettabile PER LUCRARE APPASSIONATAMENTE
    L’Argento fa effetto perfettamente da solo, in forma di colloidi
    lo si prepara, oppure lo si compra e lo si assume
    ci si curano le piante malate, gli eczemi, le bronchiti, il cane il gatto, le congiuntiviti, le cisti……e vada avanti, mettendoci la sua fantasia.
    non mi serve un cerotto anti-dolorifico a base di argento nano-metrico
    me lo faccio da sola!

  31. Faccia come crede, nessuno vende nulla qui!
    Ma non sgombri il campo con tanta sicumera, e LEGGA!
    in alternativa, resti a guardare. Vedrà quanta gente che la pensa come noi ci sarà, in men che non si dica

  32. EPA ? Ma sa leggere ?
    United States Patent 7,135,195 Holladay , et al. November 14, 2006
    Related U.S. Patent Documents
    Application Number Filing Date Patent Number Issue Date
    09946834 Sep., 2001 6743348
    09323310 Jun., 1999 6214299
    60475657 Jun., 2003

  33. solo il primo…brevetto inutile
    non si può brevettare l’argento colloidale
    non esiste al Mondo…e lei lo sa benissimo
    se lo rifacessi con gli stessi requisiti, identici che enuncia, non sarei perseguibile dalla legge

  34. Sig. o dott. Ugo Bardi mi permetta di dirle che lei menziona i sali d’argento e ha perfettamente ragione. Mi permetta, l’oggetto del contendere invece è l’Argento Colloidale elettrolitico. Viene prodotto elettroliticamente, sa quella cosa che assomiglia alla cella elettrolitica dove dell’inizio della Fusione Fredda dei futuri premi Nobel Fleischmann e Pons (il primo da premiare postumo) che tanto ci fa discutere? Ovviamente i materiali sono diversi ma il procedimento invece è del tutto simile ma è sicuramente casuale. Forse l’allergia da elettrolisi, in quanto metodo tecnico, gioca brutti scherzi e si vede.

  35. Ultimo commento …. non ne vale la pena, pero’ mi ci diverto un mondo
    1) Attenzione a farsi le cose da sola …. potrebbero chiederle fior di quattrini per aver violato un brevetto industriale
    2) Vedrà quanta gente che la pensa come noi ci sarà, in men che non si dica …… oppure non ci sara’ piu’ ehehehehehhe
    Adesso chiudo con questa storia … non si approda a nulla … e’ sterile

  36. @aldo
    si chiuda, le conviene
    vedo che non apporta argomenti
    Sono in piena violazione di legge, pensi…..

  37. Provi a brevettare l’elettrolisi, piuttosto
    Allora sì che sarà un problema serio

  38. (riproviamo a frammentare)
    “E concludevo (Ugo Bardi):
    “vista l’ammirevole preoccupazione per la salute altrui relativamente alla tossicità di alcune sostanze ad uso medicamentoso, oserei suggerire all’autrice di questo blog l’eventualità di rimanere in tema approfondendo altri argomenti.
    Per esempio questo (per brevità leggere da pag. 5 a pag. 7):
    http://www.iss.it/binary/publ/publi/0216.1109320399.pdf


  39. poi, appena possibile, sistema permettendo, torneremo su questa “perla”:
    “il problema reale di valeria e del suo amico ulixes è che non sanno leggere”

  40. “.. La maggior parte della roba che ci propinano è organica e si ritiene che venga gradualmente degradata, ossidata e eliminata dal metabolismo corporeo..”
    (Ugo Bardi)

  41. Ai posteri….
    Sto cercando una lastra adeguata in bardiglio di Carrara….
    Tu sai usare lo scalpello, Ulixes?!

  42. Guardi Valeria, non ho la più pallida idea degli effetti dell’ argento, in qualsiasi forma chimica, sui tessuti umani. Le garantisco però che a noi licantropi fà parecchia bua quando i villici ci caricano le loro rozze doppiette.
    Si rilassi e lasci perdere l’Ag. Provi con la valeriana. Solo l’assonanza col nome dovrebbe già procurale gran beneficio!
    Fa veramente caldo neh?

  43. ->”Le garantisco però che a noi licantropi fà parecchia bua quando i villici ci caricano le loro rozze doppiette.”
    Embè, si abitui, caro Lone Wolf, ai ROZZI VILLICI…non è che l’inizio, pare
    Noi villici qui abbiamo l’AC, nel senso di Aria Condizionata…che c’è vi hanno tagliato le risorse in Istituto?
    Oppure per comprendere meglio il GW ve lo fanno scontare di persona?
    …E prenotatevi un ECat, no?

  44. Ragazzi, ho usato il termine “sali d’argento” perché è da questi sali che si fa l’argento colloidale; per via elettrochimica o per precipitazione. Siccome su queste cose ci ho lavorato, anni fa, mi è venuto di menzionare il precursore piuttosto che il prodotto. Ma il punto che volevo fare è che l’argento in qualsiasi forma è un elemento alieno al metabolismo umano – o a qualsiasi metabolismo animale.
    Pensateci sopra e pensate a quello che rischiate se assumete composti di argento di qualsiasi tipo, in qualsiasi forma. Assumete una sostanza aliena al vostro metabolismo per la quale non si sa se esistano meccanismi naturali di eliminazione. Onestamente non mi sembra una buona idea.

  45. @Ugo
    Alieno ma naturale, come la cicuta….
    @ricT.
    Vedo che Ugo non le ha risposto. Alludeva al fatto, penso, che Valeria interviene spesso su altri blog a sostegno dell’e-cat e altre FF. Rif anche il commento di Silver Bullett.
    @ulixes
    “inerte”

  46. Ma la vogliamo postare una lista PRECISA DI TUTTI METALLI ALIENI riscontrabili con UN SEMPLICE MINERALOGRAMMA che tutti noi possiamo effettuare presso un buon laboratorio di analisi cliniche?
    Vogliamo dire quali sono COMPROVATAMENTE i metalli VERAMENTE TOSSICI e NON METABOLIZZABILI, se non attraverso una buona, lunga e costosissima TERAPIA CHELANTE ENDOVENA?
    Quelli che ammalano il corpo giunti a saturazione, delle peggiori e più infauste patologie?
    Con questi sì….CHE SI CREPA!
    ANTIMONIO
    URANIO
    ARSENICO
    BERILLIO
    MERCURIO
    CADMIO
    PIOMBO
    ALLUMINIO
    NICKEL
    RUBIDIO
    VANADIO
    TORIO
    LITIO
    STAGNO
    STRONZIO
    FLUORO
    TITANIO
    IODIO
    TALLIO
    GERMANIO
    PATINO
    CESIO
    CLORO
    Salute!!!

  47. @ulixes
    La smetta di fare l’idiota per favore. Nessuno è così ottuso da non capire la differenza tra argento puro e sali d’argento naturali o da credere che l’argento si tiri fuori bello lucido dalle miniere.
    @Valeria
    La smetta anche lei, per favore.Nessuno è così ottuso da non capire la differenza tra nanoparticelle di metallo puro e sali naturali o da confondere metalli inerti e non o gli Stati Uniti con l’emisfero nord.
    Secondo me, volete discreditare chi commenta con lo stesso nick su 22 passi.

  48. mah….direi piano con le parole, no?
    A me sembra sia stato Bardi a scrivere poc’anzi
    ->”…Ragazzi, ho usato il termine “sali d’argento” perché è da questi sali che si fa l’argento colloidale; per via elettrochimica o per precipitazione”
    Sa com’è, Oca…l’argento colloidale NON si produce in questo modo, NE’ i sali sono il suo precursore…
    Questione di tempo e chi ne sa molto più di me, dal punto di vista TECNICO, le saprà dare una risposta esaustiva
    (basterebbe andare su Wiki, però)

  49. “@ulixes
    La smetta di fare l’idiota per favore”
    Continuo ad avere le allucinazioni.
    Dov’è finito il suo Savoir-faire?

  50. “..Nessuno è così ottuso da non capire la differenza tra argento puro e sali d’argento naturali o da credere che l’argento si tiri fuori bello lucido dalle miniere..”
    Continui pure ad attribuirmi posizioni idiote in modo arbitrario.
    Sappia, comunque, che parlavo di oligoelementi e non di sali d’argento naturali.
    Ah mannaggia! Questa scienza!

  51. Beh, insomma…per fare chiarezza una volta per tutte
    l’Argento colloidale si produce unicamente per via ELETTROLITICA, da catodo e anodo in argento purissimo a titolo 999 ed è un colloide di tipo LIOFOBO, una MISCELA instabile e disomogenea, ove non esiste affinità tra fase dispersa e fase disperdente

  52. Ma…..mi hai ribloccato i commenti pubblicati!?
    Cos’è qua?
    Una censura a scoppio ritardato?
    Valeria ha scritto: Il tuo commento è in attesa di approvazione.
    22 agosto, 2012 18:43
    mah….direi piano con le parole, no?
    A me sembra sia stato Bardi a scrivere poc’anzi
    ->”…Ragazzi, ho usato il termine “sali d’argento” perché è da questi sali che si fa l’argento colloidale; per via elettrochimica o per precipitazione”
    Sa com’è, Oca…l’argento colloidale NON si produce in questo modo, NE’ i sali sono il suo precursore…
    Questione di tempo e chi ne sa molto più di me, dal punto di vista TECNICO, le saprà dare una risposta esaustiva
    (basterebbe andare su Wiki, però)
    Valeria ha scritto: Il tuo commento è in attesa di approvazione.
    22 agosto, 2012 18:43
    Il colloide NON è una SOLUZIONE….
    la differenza è TUTTA lì
    Valeria ha scritto: Il tuo commento è in attesa di approvazione.
    22 agosto, 2012 18:51
    Entra
    fa il suo lavoro
    e se ne va……..
    Valeria ha scritto: Il tuo commento è in attesa di approvazione.
    22 agosto, 2012 19:13
    Beh, insomma…per fare chiarezza una volta per tutte
    l’Argento colloidale si produce unicamente per via ELETTROLITICA, da catodo e anodo in argento purissimo a titolo 999 ed è un colloide di tipo LIOFOBO, una MISCELA instabile e disomogenea, ove non esiste affinità tra fase dispersa e fase disperdente

  53. Arrivo ora e leggo delle cose spiacevoli in perfetto stile disinformattivo. Questo non fa onore alle persone intelligenti e sopratutto si falsa il vero oggetto del contendere se c’è. Non so se qualcuno s’intende di chimica perchè altrimenti è davvero grave. Ora pazientemente cercherò di spiegare cos’è l’argento colloidale elettrolitico e non parlerò di sali, nitrati o altri COMPOSTI. Allo stesso tempo cercherò di essere chiaro e capibile anche al profano, altrimenti non si farebbe un buon servizio.
    Argento colloidale metallico ELETTROLITICO:
    Materiale occorrente.
    -Cella elettrolitica,
    -Due elettrodi di Ag, purezza minima 99.995 %
    -Acqua bi-distillata, resistività media circa 18 Mohm-cm, privo di sali ed altri INQUINATI.
    -Corrente continua.
    Giusto per sgombrare il campo da possibili sciocchi travisamenti, nell’ettrolita NON SI AGGIUNGE ALCUN SALE ne ACIDO ne BASICO, è VIETATO!
    Questo al fine di ottenere la benedetta sospensione di nanoparticelle di argento metallico in cluster, ovvero di grappoli di atomi d’argento caricati elettricamente e ISOLATI dall’acqua (18 Mohm-cm), aventi dimensioni a cavallo di 1micron di diametro. Un buon ACM elettrolitico deve avere il potenziale elettrico (ZETA) più alto possibile e si misura con lo ZETAMETER. Grazie al potenziale elettrico acquisito dalle nanoparticelle (cluster) queste rimangono in sospensione per MUTUA REPULSIONE ELETTRICA, per gli esperti “moto di Brown”. Tutte le altre cavolate che ho letto NON hanno nulla a che vedere se non per fare casino o per ignoranza o entrambi.
    Per quanto riguarda il LEGITTIMO timore di accumulo dell’AGM elettrolitico nel corpo umano in basse o bassissime dosi invito “freddamente” la lettura del lavoro sull’argomento. Qualcuno si è preso la briga di misurare la DESATURAZIONE corporea dell’argento colloidale elettrolitico e l’ha messo nero su bianco. (stiamo parlando dello stesso argento)
    http://www.info-archive.com/colsil%20silvertox.htm
    Per scrupolo voglio segnalarVi la tesi di laurea di una studentessa che ha fatto un’ottimo studio esattamente sulla tossicità di 7 tipi di nanoparticelle (compreso le nanoparticelle di argento) in uso in medicina o meglio in NANO-MEDICINA sul sistema nervoso umano, in vitro. Il titolo è molto significativo e attualissimo.
    CITOTOSSICITA’ DI SETTE NANOPARTICELLE IN PROGENITORI EMATOPOIETICI ISOLATI DAL MIDOLLO OSSO UMANO.
    Potrei fare un riassuntino ma lascio la soddisfazione di leggerlo fino in fondo.
    http://amsdottorato.cib.unibo.it/2254/1/BREGOLI_LISA_TESI.pdf
    Ultimo commento giusto per sgombrare il campo da futuri e quasi certamente controdeduzioni farlocche.
    La Farmacopea Ufficiale Italiana, contempla l’ARGENTO COLLOIDALE quale COMPOSTO galenico (Da Galeno, figura mitica e sommo studioso, padre della moderna farmacologia), però manca la parola “PROTEINATO” ed è esattamente ciò che nei precedenti commenti si è cercato di raccontare e come si vede sbagliando grossolanamente perchè non centra nulla.
    Non voglio essere scortese, ma in tutta franchezza se si vuole confutare qualcosa almeno ci si intenda sui termini e data la delicatezza dell’argomento consiglio maggiore accortezza nell’affermare cose apparentemente vere perchè non lo sono affatto e sono facilmente verificabili. Poi succede l’irreparabile, si rischia di essere presi poco sul serio.
    Grazie per l’attenzione.

  54. ulixes ha scritto: Il tuo commento è in attesa di approvazione.
    22 agosto, 2012 18:52
    “@ulixes
    La smetta di fare l’idiota per favore”
    Continuo ad avere le allucinazioni.
    Dov’è finito il suo Savoir-faire?
    _________________
    ulixes ha scritto: Il tuo commento è in attesa di approvazione.
    22 agosto, 2012 19:06
    “..Nessuno è così ottuso da non capire la differenza tra argento puro e sali d’argento naturali o da credere che l’argento si tiri fuori bello lucido dalle miniere..”
    Continui pure ad attribuirmi posizioni idiote in modo arbitrario.
    Sappia, comunque, che parlavo di oligoelementi e non di sali d’argento naturali.
    Ah mannaggia! Questa scienza!

  55. ulixes ha scritto Il tuo commento è in attesa di approvazione.
    22 agosto, 2012 18:52
    “@ulixes
    La smetta di fare l’idiota per favore”
    Continuo ad avere le allucinazioni.
    Dov’è finito il suo Savoir-faire?
    _________________
    ulixes ha scritto: Il tuo commento è in attesa di approvazione.
    22 agosto, 2012 19:06
    “..Nessuno è così ottuso da non capire la differenza tra argento puro e sali d’argento naturali o da credere che l’argento si tiri fuori bello lucido dalle miniere..”
    Continui pure ad attribuirmi posizioni idiote in modo arbitrario.
    Sappia, comunque, che parlavo di oligoelementi e non di sali d’argento naturali.
    Ah mannaggia! Questa scienza!

  56. ringrazio SB per il grammelot elettrochimico; mai fatte tante risate in una volta sola!
    quest’anno lo usero’ come esempio nel mio corso di elettrochimica: come scrivere termini elettrochimici senza dir nulla o meglio concentrandoci una quantità esoterica di c……e!
    ma mi facci il favore!

  57. @SB
    Lasci la chimica ai chimici, ma anche la Fisica ai Fisici. “….per gli esperti “moto di Brown”…”. Mai sentita in vita mia questa terminologia (sui testi seri intendo, non sui blog di aspiranti stregoni). “…per gli esperti…” si dice “moto Browniano”, mai sentito?
    Infine, se cerca di convincere qualcuno che una sostanza, qual che essa sia, e’ benefica, o almeno innocua, dovrebbe citare uno studio serio, non quanto dichiara chi quella sostanza produce e vende.

  58. @cdv
    No surprise: per “intenderci sui termini” dell’Ag coll. da bere, Silver Bullet linka a un filtro. E non dice le malattie che dovrebbe curare.
    Invece Valeria prescriveva l’Ag coll contro le scie chimiche e la geo-ingegneria del clima. Questa perla rallegrerà i tuoi studenti e/o quelli di agronomia

    Nel frattempo, si studiano senza sosta sementi resistenti all’alluminio (e come mai, di grazia?)

    Parody-proof…

  59. Questa perla rallegrerà i tuoi studenti e/o quelli di agronomia
    La signora in questione proponeva, sul 22p, di compilare uno stupidario alle spalle di De Marchis/Varalta/Franchini.
    Io vedrei invece molto più divertente e istruttivo un bestiario con le perle di Signora+’Ulìccheses a vantaggio delle nuove generazioni.

  60. @Alessio Lupi
    Già che ci siamo, perché non aggiungiamo qualche altro assiduo frequentatore di 22p? Non si può stare dietro a tutto quello che sono in grado di scrivere in un mese i passerini…neanche sparandosi l’AC in vena tutti i giorni uno ce la potrebbe fare.

  61. la precisione della ricetta di SB è veramente da far riflettere sulla misconoscenza delle tecniche e della scienza che c’è dietro, fa pensare a cose fatte come magiche praticamente, ricette precisissime ma sballate; in tale precisione si usa dell’acqua purissima diciamo Milli-q, quindi praticamente senza gas disciolti e poi la si usa per fare una elettrolisi che nell’intenzione dell’autore sarebbe priva di acidi e basi;
    bene cosa succede se fate una cosa del genere? l’acqua che avete usata per avere quella conduciubilità cosi’ bassa deve essere priva di gas disciolti; e quindi a meno di non operare in atmosfera controllata in pochi minuti l’aria si scioglie nell’acqua e la CO2 produce una soluzione di acido carbonico con un pH di 5-6 tipico della normale acqua distillata all’equilibrio con l’aria; ergo tutto il discorso precisissimo di SB va a farsi friggere;
    trattasi di atteggiamento magico: o mi piace di più usare il concetto di grammelot elettrochimico, parole che apparentemente sono precise e scientifiche ma dietro hanno il vuoto. apparenza invece che sostanza, eppure capaci di spingere persone certo non stupide a fissarsi su ste boiate. tutta energia umana sprecata.

  62. @Alessio Lupi
    stupidario: alla radio, ne avevo uno di mia produzione, Il meglio delle oche (l’oca ero io, non gli scienziati che intervistavo)
    bestiario: il 56% di italiani crede che il Sole sia un pianeta, tanta gente rischia di prenderlo sul serio. E come dice Luke sarebbe un lavoro a tempo pieno per una decina di persone.
    @cdv
    grazie della spiegazione, quasi quasi vi dedico un post…

  63. Io insisto a sconsigliare questa roba. Pensateci sopra; in questa simulazione avete una sola vita.

  64. @Alessio e oca
    stupidario: mi avete ricordato che devo ancora completare lo scemenzaio terrapiattista in ambito di GW. Prima o poi rimedio 😉

  65. @newton
    tra lei e Claudio mi state scrivendo il post che volevo fare
    @Ugo
    già, ma credono di “disintossicarsi” . They even use it topically as “colon cleanser”, stanno da cani per 4 o 5 giorni, ma si sentono “ripuliti”.
    @steph
    mettici l’Ag coll contro il cloud brightening di Valeria, almeno è originale

  66. Sono un malato di SLA, uso un Argento colloidale da diversi anni. Mi ha salvato dalle bronchiti tipiche della mia patologia, perché causa i pesanti effetti collaterali di lungo termine, uno non può stare sotto antibiotici “per sempre”, mentre con l’ACI non ci sono problemi.
    Mi domando se voi “dottoroni” e “scienziati” che cianciate tanto, l’abbiate mai provato…

  67. @ Filippo, te lo sconsigliano comunque perchè “sanno” a prescindere. Comunque auguri.

  68. io invece sono malato di incredulite e prendo sempre argento colloidale per rincoglionirmi

  69. Ridatemi VALERIA
    non si puo bannare una persona perche ha accusato di vecchiaia qualcuno.
    Ma allora Beppe Grillo che ha chiamato Vecchia P*****na…..la Montalcini perche si è fatta comprare il Nobel dalle multinazionali …che facciamo… lo LAPIDIAMO????
    Dai su….ragazzi, cerchiamo di essere un po più democratici e reppublicani !!!

  70. @Federico
    e una mia amica ammalata di SLA se le cura con latte caramellato, e con questo?
    Silver Bullet
    Endogeno sarà il suo D-K.
    @cdv
    Don’t feed the poor troll.
    @suin
    Nessuno gliel’ha portata via, infatti Vannamarcheggia da 22 passi come prima.
    Inoltre è stata bannata per molestia, insulti, ottusità, bufale, réclame di pseudofarmaci (omissis) e aver pubblicato la mia corrispondenza privata senza autorizzazione. Se è quello che lei cerca, lo trova in abbondanza su 22 passi.
    “ragazzi, cerchiamo di essere un po più democratici e reppublicani !!!”
    Lo dica a Valeria e ulixes che invadono la casa altrui e lanciano insulti e minacce come due fascisti repubblichini.

  71. @ocasapiens
    con tutto il rispetto, ma francamente gli interventi di Valeria non mi sono sembrati cosi vuoti ed offensivi, anzi mi sono sembrati abbastanza lucidi ed anche divertenti.
    Nessuno le vieta di leggerli altrove, l’oca s.
    E’ bello ognitanto trovare gente di questo tipo ed è un vero peccato togliergli la parola, perche spezzano un po la noia dei soliti mediocrismi che si leggono qui e la, in rete.
    Nessuno la obbliga a leggere i mediocrismi miei e dei ricercatori che scrivono qui, l’oca s.
    Stia tranquilla..i veri troll, si riconoscono lontano un miglio..cosi come anche fascisti di cui parla, quindi non ci sono chissa quali grandi pericoli, neanche per i lettori più sprovveduti.
    Sarà, ma da me si denunciano le contraffazioni. Non si vendono, l’oca s.
    In fondo anche parlare di casa mia e casa tua nel web, se vogliamo non ha molto senso.
    Questo non è il web. Sul mio blog, niente insulti, l’oca s.
    Se un motore di ricerca mi porta in questo blog, a me lettore, fa piacere sentire sia la opinione del padrone di casa e di chi vi converge, come anche di chi discorda. Solo in questo modo ho possibilita di farmi una opinione, degna di essere considerata tale, altrimenti rischiamo di arrivare al Tg4 di Emilio Fede, dove parla solo lui e gli altri ascoltano.
    Dubito che qualcuno possa farsi un’opinione sugli effetti collaterali di un microbicida ad ampio spettro leggendo insulti e bufale, l’oca s.
    Quindi sia gentile, mi faccia leggere altri commenti di Valeria e le sarò grato.
    Nessuno le vieta di leggerli altrove (bis), l’oca s.

  72. Caro Filippo, conosco da vicino la SLA, e l’amore per la scienza mi arriva (anche) da un mio caro amico, studente di biologia, malato di SLA. Ricordandomi quello che mi raccontava e che mi insegnava, non posso non distinguere fra le speranze irrazionali (non puoi sapere se è stato veramente l’argento colloidale a salvarti dalle bronchiti, un effetto placebo o la mera fortuna) da quelle che sono le terapie di cura e le ricerche in corso.
    Vi è inoltre il grosso problema degli effetti collaterali, a breve e lungo periodo.
    Vedi, quello che chiedevo a Ulixes e Valeria prima che mi coprissero di insulti (che andavano dal non avere curiosità, all’essere uno schifo, all’essere oscurantista) e che chiedo ora a Silver Bullet è un paio di articoli seri (non scritti da chi cerca di vendere l’argento), verificati indipendentemente, in cui si attesti la proprietà di cura dell’argento e si dica che no, non ci sono effetti collaterali pericolosi. Purtroppo hanno risposto che era inutile, e giù di insulti…

  73. Vendere l’Argento Colloidale qui? Sarei davvero uno sprovveduto. Però mi fa piacere leggere qualcuno pur scettico almeno chiede lumi. Le persone intelligenti lasciano sempre una porta aperta perchè non si sa mai… L’argento colloidale non è una cosa recente ha già una sua storia di almeno 100 anni mentre quello elettrolitico in forma pura (come si fa oggi) è più recente. Le pubblicazioni al riguardo stanno aumentando a vista d’occhio e il motivo ci sarà. Nei vari post di Valeria e Ulixes si riferiscono a documenti puntuali, ma purtroppo non sono stati presi in considerazione. Per non dilungarmi suggerisco di scaricare i files dell’archivio ad hoc. Ricordo per l’ennesima volta, il titolo è Argento Colloidale Elettrolitico o Sospensione elettrolitica di Nanoparticelle di Argento. L’argento colloidale solamente è un’altra cosa, si trova in farmacia in polvere!
    http://www.mediafire.com/?nbao16mt1dbd1#myfiles
    PS. Filippo evidentemente ha fatto una ricerca sull’argomento e ha ritenuto che potrebbe fargli bene e se lo conferma non c’è ragione di dubitare. Il placebo lo lascio volentieri ai ricercatori di brevetti.

  74. Caro Silver Bullet, però non mandarmi il tuo cestino dei rifiuti!
    Il link che mi mandi è una accozzaglia senza criterio: molti articoli arrivano da giornali non peer reviewed, alcuni non c’entrano niente (disinfezione ferite, pulizia di strumenti, …) e altri adirittura sono dichiarazione “di marketing” di venditori, una è una tesi di laurea (e dunque uno studio preliminare senza alcun controllo nè verifica!), altri riguardano altri tipi di argento!
    Io ho chiesto uno studio peer reviewed che sia in linea con le metodologia di ricerca medica, meglio se verificato indipendentemente.
    E mi spiace per Filippo, ma non ha fatto una ricerca. Le ricerche non si fanno sugli aneddoti!

  75. Perchè, Silver Bullet, a costo di risultar didattici, non basta vedere che l’AgNPs uccide cellule virali o batteri. Bisogna dimostrare che la sua assunzione orale (diluita in acqua) abbia capacità terapeutiche e che non abbia effetti collaterali tali da invalidarne l’uso.
    Anche il DDT faceva il suo lavoro, e anche il piombo fuso uccide i germi, ma non li berrei…

  76. @gvdr, hai ragione sono informazioni parziali. Ne aggiungo delle altre riguardanti l’argento in varie forme sotto investigazione. In generale le pubblicazioni peer reviewed sono frutto di lavori di ricerca che hanno lo scopo di arrivare ad un risultato brevettuale. Non troverai mai qualcosa sull’argento elettrolitico, come dici, con tot. dose si guarisce questo o quello perchè nessuno ci metterà soldoni per dimostrarne l’efficacia.
    Ci vuole molta pazienza e in modo certosino bisogna mettere insieme gli spunti interessanti per avere un quadro probabilistico. Poi l’aneddotica non è da disprezzare assolutamente e quando i “racconti” convergono svariate volte si forma una prova. Un esempio su tutti. Un certo Rick Simpson ha scoperto che l’olio di Cannabis è in grado di sconfiggere il cancro e ha prodotto un film, si trova su youtube. Un mio caro amico di 34 anni gli fu diagnosticato un tumore alla lingua era praticamente spacciato. Fu sottoposto alla chemio e alla radio terapia, nel frattempo fu informato del fatto che la cannabis può essere la soluzione. Non chiedetemi come, si è procurato l’olio secondo le indicazioni di Rick Simpson e la sorpresa fu grande, TUTTE le cellule tumorali scomparvero e i primi a stupirsene furono i dottori che lo seguivano con il bisturi per tagliare.
    Ecco questa non è una certezza scientifica ma a distanza di 2 anni è ancora vivo e sta benone mentre i suoi parametri sono al 100% ok. Se qualcuno avesse dei soldi che gli avanzasse per uno studio STD. sull’AC elettrolitico sarebbe il benvenuto. Nel frattempo la gente vuole cose concrete e funzionanti. Se la comunità scientifica invece si siede e aspetta il sig. Peer Reviewed, stiamo freschi (tutti). Trovo forti analogie con l’e-cat di Andrea Rossi. Il nostro eroe ha fatto quello che le università di tutto Ii mondo NON ha fatto e cioè come un novello certosino ha messo insieme il puzzle della Fusione Fredda, alias LENR, e ha realizzato PRIVATAMENTE un prototipo funzionante poi verificato da un suo cliente sconosciuto che evidentemente non gliene fregava nulla del sig. Peer Reviewed, non sa perchè ma funziona. Mi pare in questo forum ci siano persone qualificate con una gran voglia di farlo allo spiedo, purtroppo per loro, il 9 sett. P.V. è vicino.
    Per fare prima consiglio di andare direttamente su http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=silver%20nanoparticles
    oppure qualche estratto.
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3289438/?tool=pubmed
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=nanosilver+a+nanoproduct+in+medical+application
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21468709
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21468709
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22696476
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19405063

  77. @SB
    Ribadisco quanto richiesto qualche post or sono. E’ possibile avere un riferimento bibliografico in cui si dimostrano le capacita’ terapeutiche e l’assenza di tossicità’ in “Argento Colloidale Elettrolitico o Sospensione elettrolitica di Nanoparticelle di Argento.”. Chiarisco che per “rifermento bibliografico” intendo una cosa precisa, e chiarisco anche che in http://www.mediafire.com/?nbao16mt1dbd1#myfiles, come già’ osservato dall’utente gvdr, di studi seri (peer reviewed, ripetuti, accertati, verificati, …) non se ne trova neanche uno.
    Distinguiamo, inoltre, la statistica dall’aneddotica. Della seconda ne facciamo volentieri a meno.
    @V
    Usualmente per sospensione si intende una soluzione in cui il soluto si trova sotto forma di particella solida di dimensione micrometrica (o più’). Non capisco se lei intende (correttamente) sottolineare questa distinzione o se ritiene che la differenza sia più’ profonda. Incidentalmente, un colloide e’ la stessa cosa, ma le particelle di solido sono sub-micrometriche.

  78. Personalmente considero la “farmacopea tradizionale” arretrata e inadatta ai sistemi complessi ai quali viene applicata. Ma altrettanto inadatte e medievali ritengo le soluzioni “magiche” per tutti i mali. In quest’ultima categoria rientra l’argento colloidale così come, in generale, le pretese “auto-mediche”. Resto pervicacemente attaccato a cio’ che ci ha fatto uscire dal medioevo, la Scienza; tanto più quando mi sembra di intravedere il rischio del dilagare del cieco fondamentalismo tipico dei neo-convertiti.

  79. @Filippo
    a) mi scusi se l’ho chiamata Federico; b) ho sbagliato a risponderle sbrigativamente
    – come sanno i frequentatori abituali, noi bretoni crediamo alle proprietà terapeutiche del latte caramellato (detto caffelatte dei poveri).
    Valeria spaccia l’Ag cl per rafforzare il sistema immunitario, ma un microbicida fa l’effetto opposto: uccide anche i batteri che ne fanno parte.
    @tutti
    Valeria è bannata: qui né réclame abusive né violazione della privacy.

  80. @SB
    Ho aperto (a caso) una delle pubblicazioni indicate (J Appl Toxicol. 2012).
    La frase conclusiva recita:
    Overall, biogenic silver nanoparticles appeared to be less
    genotoxic than other chemically synthesized silver nanoparticles,
    and it seems that smaller particles present higher toxicity
    compared with bigger nanoparticles (Ordzhonikidze et al., 2009;
    Kim et al., 2011). However, more studies are needed to better
    understand the genotoxicity mechanisms, as well as the correlations
    between nanoparticles and their impact on the human
    health and the environment.
    In breve, “non se ne sa’ abbastanza” (a parte il fatto che le nano-particelle hanno meno effetto sul materiale genetico delle particelle grosse, i.e. le dispersioni colloidali sono meno geno-tossiche delle sospensioni). Cosa si aspettava che avremmo dedotto dalla lettura di questo studio se non quello che c’e’ chiaramente scritto? Lei farebbe ingerire una sostanza (qualunque essa sia) a suo figlio sulla base del “non si sa se sia tossica o meno” ??

  81. @Newton ed altri. Visto che sapete cosa cercare, cercatelo voi stessi. Francamente la mia disponibilità nel condividere del tempo per parlare di questo RIMEDIO (ultra moderno) e non di un farmaco è terminato. Sono comunque sicuro che una pulce nell’orecchio di qualcuno è entrato ed è già un buon risultato (per lui).
    @ Oca. Scrive.
    Valeria spaccia l’Ag cl per rafforzare il sistema immunitario, ma un microbicida fa l’effetto opposto: uccide anche i batteri ne fanno parte.
    Mi permetta, si faccia spiegare meglio dal consulente di sua fiducia.
    Vi lascio alle vostre disquisizioni e comunque salute a tutti.

  82. @SB
    sinceramente non capisco il suo atteggiamento. Interviene per sostenere una tesi. Cita allo scopo materiale “di parte” (scritto cioè da chi ha interessi commerciali per sostenere quella tesi). Alla richiesta di indicare studi scientificamente rilevanti, indica delle pubblicazioni che concludono esattamente il contrario di quel che sostiene lei. Quando le si fa notare questo semplice fatto si inalbera e rifiuta il confronto.
    Il suo riferimento al “rimedio”, sembra dal contesto in contrapposizione al “farmaco”, devo dire che mi preoccupa. Mi ricorda da vicino comportamenti irrazionali e antiscientifici di un medioevo culturale che spero sia ormai alle spalle.
    Le ripeto la domanda alla quale non ha risposto: lei farebbe ingerire a suo figlio una sostanza della quale e’ ignota la tossicità’? Spero che la domanda, pur senza risposta da parte sua, le abbia istillato un briciolo di dubbio e di ragionevolezza.

  83. @oca sapiens
    ma in fondo Valeria …non è che abbia fatto chissa quali insulti. Erano anche frasi dette in tono scherzoso.
    Personalmente io considero molto più rilevanti gli insulti alla inteliggenza, ….ripetuti a tamburo….verso i quali è facile stizzirsi un po …e verso cui peraltro, non viene intrapresa nessuna azione di moderazione.
    Mi stavo divertendo moltissimo a seguire la discussione.
    Ci ripensi, lo faccia per me, la riammetta.
    @Newton
    …ma lei nel 2012 crede ancora agli studi scientificamente rilevanti?
    Ma ormai non ci credono più neanche le casalinghe!!

  84. @suin
    “lo faccia per me”
    Per quale motivo? Lei chiede a newton “nel 2012 crede ancora agli studi scientificamente rilevanti?” E’ ovvio che il mio blog non le interessa.

  85. @suin
    Io credo che lei stia sollevando un problema serio. Penso, e mi rivolgo anche ad Ocasapiens, che ci si debba interrogare seriamente sul perché’ nel 2012 ci siano interventi di questo tenore. Non conosco ovviamente il percorso formativo e culturale dell’utente Suin, ma immagino che sia a contatto quotidiano con i risultati tangibili (se non altro con il sistema informatico che usa per inviare i suoi messaggi) degli “studi scientificamente rilevanti”. Si osserva un senso diffuso di, mi si permetta di chiamarlo così’, “voglia di medioevo”. Si rifiuta e dileggia il risultato scientifico (salvo poi usufruire dei suoi frutti, dai telefonini agli antibiotici…ah no, scusate, quelli no, fanno male, dimenticavo) per cosa? per poter ritenere che tutto e’ possibile, per sentirsi “liberi”. Liberi di non rispettare le leggi della natura al pari delle leggi dello stato. Queste persone non capiscono che la vera libertà e’ nella cultura, non nel dileggio della stessa. Insisto dobbiamo interrogarci su questo fenomeno, potrebbe essere ben piu’ grave di quanto si possa -razionalmente- pensare.

  86. Per Claudio della volpe
    L’ignoranza della tua risposta parla per il valore delle tue parole…
    Ah, quanti inutili anni di studio!

  87. Oh filippo finchè non è verificabile la tua esistenza e la tua malattia sei solo un trolletto; smettila di rompere o ti querelo.

  88. Oca ma fino a quando dobbiamo sopportare questi imbecilli che offendono personalmente senza mai qualificarsi per nome e cognome? ti prego di impedirgli di nuocere

  89. @claudio della volpe
    hai ragione, ma se non vuoi roderti il fegato la miglior soluzione è l’ignoranza. Nel senso di ignorarli. Completamente. Altro che argento colloidale elettrolitico. Puoi sempre decidere che per te non esistono più ed è finita. Lo so che a volte è difficile resistere, ma ne va del tuo tempo e del tuo fegato.

  90. @Newton
    Cultura a parte, mi colpisce la dissonanza cognitiva. Capita a tutti (credo, a me che son distratta di sicuro), ma di solito dura frazioni di secondo.
    @cdv
    sospettavo un troll, ma volevo che lo dimostrasse.
    A proposito di querela, al Sole restiamo in trepidante attesa dal 15 maggio, usque tandem abutere ecc.
    @steph
    è il riflesso del docente e meno male – l’ignoranza altrui insegna un sacco di cose!

  91. @ocasapiens
    ma come si fa seriamente a discutere di qualcosa, con utenti che parlano di studi scientificamente rilevabili?
    “rilevabili”? It doesn’t mean what you think it means, l’oca s.
    Scusi eh….ma seriamente….
    se Beppe Grillo che gode dei consensi di milioni di persone, si permette fra le sue denunzie, di dire che la scienziata Montalcini si è fatta comprare il premio Nobel dalle multinazionali farmaceutiche, ma come si fa ancora a credere agli studi scentificamente rilevabili?
    La Fidia NON era una multinazionale, Poggiolini non era il Vangelo. Il 56% degli italiani crede il Sole sia un pianeta, ma è falso lo stesso. Non a caso il suo argomento ad judicium in inglese si chiama “Eat…“. l’oca s.
    E’ pazzo Beppe Grillo che si mette a fare queste denuzie in controtendenza? Ed il ministro della sanità Storace?
    Non penserete spero… che tra milioni di persone che lo applaudono, sono tutti cretini.
    Pazzo no, cretino no, ma credulone sì, come i milioni che l’hanno applaudito, l’oca s.
    Ovviamente già so che adesso saranno tirate in ballo argomentazioni credibili, con cui si andranno a spiegarne le ragioni.
    LOL, clicchi sui link e guardi cosa tiro in ballo, l’oca s.
    Ma per questo affinche il suo blog risulti veramente interessante e seguito….servono personaggi come Valeria (che tra le altre cose fa morire dal ridere), altrimenti diventa tutto un noioso e superato accademicismo … e piano piano il suo blog si svuota.
    No grazie, se volevo un blog seguito, ne facevo uno di pornografia, l’oca s..

  92. @newton
    Si concordo con lei, che la scienza produce anche risultati utili (chiamiamoli cosi), nel frattempo pare ne produce anche tanti altri, inutili.
    Lei pensa davvero che in un laboratorio, sara mai possibile costruire un banale filo d’erba?
    Eppure abbiamo fior di scienziati che lavorano, per poter far meglio di quanto faccia la paurosa inteliggenza della natura …realizzando ad esempio… gli antibiotici di cui parla.
    Ma con quale lucidita mentale, si tenta di migliorare qualcosa, che non si puo costruire?
    E’ qualcosa di simile ad una parucchiera che apre il motore di una ferrari, vede uno spinteroggeno che secondo i suoi gusti rovina l’estetica e ci da quattro colpi di martello per appiattirlo, convinta di apportare migliorie.
    Ora in onestà…come li definirebbe Lei questi ricercatori…e le loro scoperte?
    Non era meglio se invece di starsene nei loro laboratori, se ne andavano in una secta New Age?

  93. Voglia di Medioevo, come l’ha chiamata Newton qualche commento fa. Vista dall’altro lato, potremmo dire assenza di voglia di conoscenza, di curiosità. Propio quella spinta che ha prodotto le grandi civiltà umane dalla notte dei tempi ad oggi.
    Consiglio per la (ri-)lettura: il racconto “Notturno” di Asimov, magari aspettando di raccogliere i frutti dell’Era dell’Acquario. 🙂

  94. @ suin
    “Si concordo con lei, che la scienza produce anche risultati utili…”
    Bene, iniziamo a fissare alcuni paletti, e’ questo il modo corretto di portare avanti un discussione. Concordiamo sul fatto che la “Scienza”, e quindi l’uso corretto e attento del metodo scientifico, sia artefice del progresso umano e sociale.
    Ora lei passa a criticare un aspetto della Scienza, cosiddetta, ufficiale:
    “Eppure abbiamo fior di scienziati che lavorano, per poter far meglio di quanto faccia la paurosa inteliggenza della natura …realizzando ad esempio… gli antibiotici di cui parla.”
    Vediamo di focalizzarci su questa sua convinzione. I risultati della natura in campo biologico, che spero lei convenga con me sono il risultato di quel processo di trial-and-error che e’ l’evoluzione, sono certamente meravigliosi (non li definisca “intelligenti”, rischiamo di chiamare in causa i fanatici del “progetto intelligente”, e non e’ il caso…). Che vuol dire pero’ che “non si possono migliorare”? Le faccio un esempio. Il progetto genoma, e a quanto ne e’ seguito, hanno avuto come effetto, tra le altre cose, la possibilità’ -con la semplice analisi prenatale del materiale genetico- di evitare enormi sofferenze al potenziale nascituro. Questa possibilità non si trova spontaneamente in natura, e’ il prodotto del metodo scientifico. Ecco un esempio in cui l’azione razionale dell’uomo, in campo biologico, ha permesso di migliorare le condizioni di vita dell’uomo stesso. O sbaglio?

  95. @ Newton
    Lei saprà benissimo che una sola cellula è più complessa di una grande metropoli.
    La nostra intelligenza incosciente costruisce milioni di metropoli ogni giorno e ne organizza miliardi, per giunta nel mondo ultra piccolo.
    Mentre con la intelligenza cosciente, ben che vada riusciamo a costruirci una casa nelle dimensioni reali, in tutta la vita.
    C’era un tempo in cui Berlusconi si vantava di costruire interi quartieri di Milano, che sarà pure un opera straordinaria, ma nulla a che fare con quanto suddetto.
    Ammettendo che ci sia uno scienziato che ha super capacita similmente a Berlusconi, pensa davvero che potrà superare quello che fa la paurosa inteliggenza della natura ?
    Davvero questo progetto Genoma insieme agli altri, puo superare quanto fa la intelligenza incosciente che sostiene la nostra vita ?
    Vede qui secondo me…. il vero problema di questi scienziati/ricercatori….è che… non comprendono questi concetti, che se vogliamo sono banali… e vengono facilmente compresi da gente comune.
    Ma…figuriamoci poi…il resto.
    Quindi…davvero possiamo fidarci delle loro scoperte e di quanto ci dicono?

  96. @suin
    “E’ pazzo Beppe Grillo?”
    Ma no, solo un bullo come tanti che per una volta ha dovuto pagare una sua diffamazione. E’ anche un credulone, ma non è reato credere che Duilio Poggiolini diceva la verità e nient’altro che la verità, che la Fidia era una BigPharma e la Topolino una Ferrari.
    .
    “risultati inutili”
    Per esempio?
    “filo d’erba”
    Questa e questo esistono in natura?
    “che non si può costruire”
    Nel senso che la pecora Dolly l’ha portata la cicogna e Yamanaka è il protagonista di un manga?
    “il vero problema di questi scienziati/ricercatori….è che… non comprendono questi concetti, che se vogliamo sono banali”
    Nel senso che da secoli i ricercatori non ci hanno mai pensato e che – per esempio – le vaccinazioni non hanno salvato una sola vita umana dalla “paurosa intelligenza della natura”?
    Perché presume che nessuno di noi conosca un po’ di storia della scienza?

  97. ” paurosa inteliggenza ”
    veramente paurosa….
    Come on, we aren’t typo-proof either…, the goose

  98. @suin
    “Quindi…davvero possiamo fidarci delle loro scoperte e di quanto ci dicono?”
    Da questa frase mi pare di capire che la sua critica non sia al “metodo”, ma all’essere, gli scienziati, delle donne e degli uomini. Bene, ancora un passo avanti. Piano piano chiariamo i termini del discorso. Ma ora mi spieghi, che interesse avrebbero i ricercatori a dirle bugie?
    Lei certo’ avrà’ contezza del fatto che le truffe scientifiche (e ce ne sono state parecchie) sono state velocemente portate alla luce, e che i perpetratori delle stesse hanno perso la loro credibilità’. Il “metodo”, che anche lei ammette funzionare, non permette scappatoie. La ripetibilita’ di un esperimento e’ una garanzia, chi bara e’ presto scoperto. Chi, con questa certezza, avrebbe interesse a diffondere notizie false, e con che scopo?
    Caro Suin (se mi e’ permesso), non dovrebbe farsi spaventare dalla complessità’ dell’opera che spetta alla ricerca scientifica (certo, la natura e’ complessa, ma pensi a quanta strada e’ stata fatta negli ultimi 400 anni) e avere fiducia nella capacita’ della Scienza di andare avanti, con lo scopo di soddisfare la curiosità’ dell’Uomo e di migliorare le sue condizioni di vita.
    Se poi insiste a sostenere che i ricercatori non sono credibili, avrei piacere di parlare su qualche elemento concreto, piuttosto che su sensazioni personali, quali mi sembrano essere le sue.

  99. @ocasapiens
    Si pero…ammettiamo che la pecora Dolly sia composta da carbonio, silicio, ecc ecc,
    Se io le porto il materiale di cui è composta, Lei è in grado di trovarmi un laboratorio in cui me la costruiscono da 0, partendo dagli atomi che la compongono ?
    Come mai le vanno bene rimedi inventati da gente che non sapeva neppure dell’esistenza delle cellule, altro che saperle costruire atomo per atomo? l’oca s.
    Risultati inutili, oltre a quelli citati da Valeria, (che ringrazio per averla riammessa), sono tutti quelli volti a voler migliorare la pecora… non sapendo realizzare neanche una sola cellula, dei miliardi che la compongono.
    Valeria non è stata riammessa e non lo sarà finché scrive stupidate. “Risultati inutili”: quante vite umane hanno salvato i vaccini? l’oca s.,
    La parrucchiera convinta di migliorare la Ferrari, non solo fa qualcosa di inutile, ma la danneggia anche.
    @Newton
    Se lei osserva la vita dei nostri nonni, vivevano in buona salute fino alla vecchiaia, dopo aver traversato epoche di miseria, in cui non c’era cibo e acqua per lavarsi.
    Mentre oggi se osserva, sono tutti malati …aimeè…anche tanti bambini.
    Frottole. Prima delle vaccinazioni a sopravvivere all’intelligenza della natura” era una minoranza. Due secoli fa, perfino a Londra piena zeppa di medicine tradizionali e naturali più di 7 bambini su 10 morivano prima dei 5 anni, di due donne su cinque di parto ecc., l’oca s.
    Sara forse colpa della parrucchiera ?
    Parli per la sua, la mia legge divulgazione scientifica, l’oca.

  100. “i nostri nonni, vivevano in buona salute fino alla vecchiaia”.
    Certo, solo che un centinaio di anni addietro la vecchiaia era i 40 anni: nel 1880 in Italia la speranza di vita media alla nascita era di 35,4 anni, divenuti 42,8 nel 1900, 54,9 nel 1930 e 65,5 nel 1959 (fonte wikipedia, che a sua volta cita M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo).
    “sono tutti malati”
    Ma non si muore più come mosche di polio, o di TBC, e questo anche grazie ai vaccini.
    Insomma: non le piace la scienza e quello che produce? Ne faccia a meno, nessuno la obbliga.

  101. Dimenticavo, la speranza di vita alla nascita nel 2011 era di 79.4 anni per gli uomini e 84.5 anni per le donne.

  102. @ Suin
    Le ha già’ risposto l’utente gvdr, che ringrazio. No, la “parrucchiera” non produce danni, la vita media e’ notevolmente aumentata e la qualità’ della stessa anche. Le martellate al carburatore della Ferrari sono una metafora, e come tutte le metafore non rappresentano la prova di nulla, in questo caso servono a sviare il discorso. Non potremmo discutere sui fatti concreti?
    Le riporto l’ultima affermazione del mio post precedente, vorrei sentire cose ne pensa: “Se poi insiste a sostenere che i ricercatori non sono credibili, avrei piacere di parlare su qualche elemento concreto, piuttosto che su sensazioni personali, quali mi sembrano essere le sue.”

  103. @Newton
    Peccato, lei ha la pazienza di un santo, la maieutica di una levatrice e una retorica da far invidia a Gorgia. Ma Valeria resta bannata lo stesso finché non smette di insultare, scrivere stupidate, fare la réclame a intrugli vari, pubblicare la mia corrispondenza privata aggiungendoci falsità sue, ecc. ecc.
    @gdvr
    Non si muore più di diarrea, di un ascesso a un dente, di cibo tossico…
    Digli anche di far a meno dell’elettricità, sai, per via di tutti quegli elettroni messi in giro dagli scienziati, sopratutto nei computer.

  104. @Ocasapiens
    guardi, se la parrucchiera barbiere (l’oca s.) per migliorare la ferrai gli da una pulita, davvero la migliora….cosa pero… ben diversa da dare martellate sul motore per farlo diventare più bello.
    Faccio un esempio, solo spiegarmi meglio.
    – Se un essere umano puo assumere 1 gr di amminoacidi (dico per dire) o 10…. e vivere più o meno allo stesso modo;
    – Se si fa una indagine statistica per cui quelli che assumono 10 gr di amminoacidi.. non hanno tumore;
    – Se ad i malati di tumori a cui si iniettano amminoacidi…, guariscono dal tumore
    Giustamente… un ricercatore degno del nome….ha trovato la soluzione al tumore.
    Così immagina lei, la realtà è un’altra, l’oca s.
    Ma questa è cosa ben diversa da iniettare vaccini a bambini senza colpe.
    Grazie di confermare che preferisce farne morire 7 su 10, ma l’avevamo già capito, l’oca s.
    Purtroppo le riviste di informazione scientifica che riportano le statistiche di mortalità all’inizio secolo, sono le stesse dei dati scientifici rilevanti e su cui i bulli come Beppe Grillo ….bulleggiano, inneggiati dai tanti milioni di fans, perche i bulli sono sempre molto amati.
    NON sono “le riviste di informazione scientifica” a riportare le statistiche di mortalità, l’oca s.
    Se volete pero, vi porto una intera casistica di nonnine di 85-90 anni, da conoscere personalmente, che si sono passate tutte le guerre…a cui sono già morti i figli, di tumori.
    Quando l’ha comparata con una analoga dell’Ottocento e pubblicata su una rivista scientifica, me lo dica e la leggerò, l’oca s.
    Ocasapiens consideri, che c’è una grande differenza tra chi non capisce… e chi non vuol capire….e purtroppo pare che in questo blog abbondano questi ultimi.
    Nessuno la obbliga a leggerlo, l’oca s.
    Sii gentile, non cancelli i commenti di Valeria, perche non riesco a rispondere a tutti ed a tutto, ma cosi si perde la opportunità di fare vera chiarezza sulle questioni.
    Nessuno la obbliga a rispondere; perdere insulti, vaneggiamenti e isterismi mi fa solo bene, l’oca s.
    @Newton
    Scusi ma la Montalcini, non basta ?
    Cosa le fa pensare che Newton sia un credulone? l’oca s.

  105. @ocasapiens
    facciamo cosi, andiamo in una di quelle riserve indigene, in cui vengono riservati anche da trattamenti medici …e poi possiamo constatare se davvero ne muoino 7 su 10.
    Con lei non vado da nessuna parte, l’oca s.
    Pero…è necessario andarci di persona….cosa ben diversa da andare a leggere riviste scentifiche rilevanti, che ne trattano.
    Non sa di cosa sta parlando. In tutti i paesi dove esistono uncontacted people ci sono leggi che li tutelano da ignoranti e malfattori che li infetterebbero con patogeni per i quali non hanno difese immunitarie. Lei si crede ai tempi di Cortez e che da Uomo bianco possa sterminare per ignoranza chiunque incontri.
    Se ha reagione Lei, dovremo trovare anche una riposta valida al fatto per cui, l’intelligenza strabiliante che sostiene la vita, ne faccia nascere 10 per poi far continuare la vita solo a 3, (sempre che non arrivi un fortunato intervento degli scienziati acconciantori occidentali).
    Capita male. Sono di Action Aid, la so fin troppo. Diversamente da lei, so pure che in certi paesi c’è la guerra da decenni e genitori che riescono a raggiungere i campi profughi. Vada nel Darfur o in Congo e chieda a 10 mila di loro, minimo, quanti dei loro figli sono morti quando e come e perché mentre non arrivavano più “scienziati” – che non erano “occidentali”, come crede lei collegato a internet e mai uscito dal suo Medioevo locale.
    Già, ma lei non crede alla medicina. Senza vaccinazioni e profilassi, non starà in piedi più di due giorni. Be’, ci provi, se si porta le scorte di argento colloidale al posto del libretto giallo, magari non l’arrestano per contrabbando o non la rimandano a casa… l’oca s

  106. si ma quando Bill Gates, senza tanti peli sulla lingua ha dichiarato pubblicamente difronte a milioni di persone….che la sua compagnia andava a fare vaccini, donando miliardi di dollari per beneficenza, al fine di ridurre la popolazione per il sovraffolamento mondiale….Lei e Action Aid cosa avete pensato?
    i colleghi non so, penso che la capacità di bersi qualunque bufala sia da Guinness, l’oca s

  107. @suin
    “Scusi ma la Montalcini, non basta ?”
    Non capisco il senso della frase. Forse lei mi sta dicendo (e mi scuso se ho capito male) “Grillo ha detto che BigPharma ha comperato il Nobel per la Montalcini”. E io da questa sua dichiarazione che informazione dovrei trarre? Dove sarebbero le prove? Che lo ha detto Grillo? con tutto il rispetto per Grillo perché dovrei fidarmi di lui? Perché ha un seguito di milioni di persone?
    Ecco, vede, continua a fare il solito errore di metodo. La realtà non e’ funzione del credo della gente, le leggi della natura non si possono modificare per referendum. Dovrebbe essere più attento a distinguere tra i “fatti” (con tutto l’apparto concettuale che serve a evidenziarli) e le opinioni. Pertengono a due categorie concettuali differenti.
    Attendo sempre le prove (non mi intervisti i suoi avi per favore, e non mi parli di concetti generiche quali “assumere amminoacidi”) della disonesta’ dei ricercatori. Le anticipo che fino a che non avrà proposto qualcosa di concreto non interloquirò più.

  108. @Newton
    vede io non so se qui cerchiamo davvero di accertare a verità, oppure camuffarla come diavolmente denunzia Valeria (alla quale è un fatto pero che non viene data possibilita di parlare) FALSO, PUO’ VANEGGIARE IN TOTALE LIBERTA’ ALTROVE , ma se pensa che io disponga di un microscopio elettronico ed una testata giornalistica ad alta visibilità…. per poter verificare quanto attestato nei dati scentifici rilevanti e pubblicare i risultati, mi dispiace ma non posso esaudire la sua richiesta. SUIN AMMETTE CHE S’INVENTA TUTTO
    Il problema è che non c’è l’ha neanche Lei e neanche Ocasapiens…FALSO, HO ACCESSO AI DATI E ALLE RIVISTE e quindi oltre alle controprove, in realtà mancano le prove. FALSO
    Pero a pensarci bene, in fondo non ce n’è neanche bisogno, visto che lo dice direttamente Gates FALSO, il quale finanzia questa campagne di beneficenza miliardarie per aiutare la gente dell’africa, sfollandoli un po …per il loro stesso bene.FALSO DA NEURODELIRI
    maiuscolo-grassetto: l’oca s.

  109. Ma caro Suin.
    Prima di continuare a dire sciocchezze (per un attimo pensavo che lei fosse una, divertente e stimolante, parodia ora sta scartando ogni domanda da troppo tempo) vorrei che mi portasse una referenza per il Bill Gates che vuole sfoltire gli africani. Lei a chi ha creduto? E perché noi dovremmo credere a lei?
    Per verificare che la vita media s’è quasi raddoppiata in Italia non occorre il microscopio elettronico. Basta che interroghi con un po’ di sistematicità i suoi avi.
    Perché, poi, il problema è quello: non si fida degli scienziati, ma si fida di ogni altro (potenziale) idiota che gira per la rete. Lei non è critico né smaliziato, è culturalmente pigro e preferisce i piccoli aneddoti facile da leggere alle cose che richiedono impegno per essere comprese.
    Le consiglio dunque di non occuparsi di scienza, ma di ufologia.

  110. @gvdr
    rompo subito la promessa del silenzio, mannaggia.
    Concordo con lei (gvdr) su quasi tutto, ma non sulla conclusione. Suin scrive quel che abbiamo letto proprio perché si occupa di ufologia e non di scienza. Se Suin evitasse di perdere tempo sulla rete (dove l’ufologia la fa da padrona) e si concentrasse su qualche testo scientifico (ce no sono di buoni, anche divulgativi e di facile comprensione) forse si potrebbe fare una opinione della scienza e dei ricercatori un po meno macchiettistica, e acuirebbe il suo senso critico. La smetterebbe allora di essere un “believer’ (di tutto) e ragionerebbe con la sua testa.
    Ultimo inciso: :…microscopio elettronico…Il problema è che non c’è l’ha neanche Lei e neanche Ocasapiens”. Sbagliato, sia in senso stretto che in senso lato. Come già le ha scritto O.S. esistono le riviste, e chi via ha accesso (evidentemente accesso culturale, cioè e in grado di leggerle) e’ come se avesse un microscopio elettronico -e tanti altri strumenti- a casa propria. Nella sostanza, poi, il microscopio elettronico io lo ho…..

  111. in merito a dati scentificamente rilevanti, si puo dare una occhiata a questi video, ove udirete direttamente le dichiarazioni di Gates che almeno alla Action Aid, dovrebbero conoscere.
    Bill Gates wants a Billion Dead! Vaccines and Health Care will do the Job!
    http://www.youtube.com/watch?v=WUJMR3BUm2s&feature=related
    la riprova dei deliri suineschi, Bill Gates non annuncia di star organizzando un genocidio, ma dice

    Now if we do a really great job on new vaccine15 percents VIRGOLA health care VIRGOLA reproductive health services, we lower that (l’incremento demografico da 6,8 a 9 miliardi, ndt) by perhaps 10 or 15 percents

    E’ uno degli scopi di ActionAid come di Ong cristiane davvero, fornire “reproductive health services” per limitare gli 80 milioni/anno di nascite indesiderate risultanti dalle violazioni dei diritti umani delle donne, per es. lo stupro delle bambine, l’oca s.
    Se poi mi lasciate parlare Valeria
    E chi glielo impedisce? l’oca s.
    (ricordate che Gesu ha insegnato a perdonare anche chi dice le parolacce, al fine di poter andare poi nel regno dei cieli)
    mai creduto al regno dei cieli, meno male o all’idea di ritrovarci gente come lei non smettevo più di bestemmiare, l’oca s
    vi porto altri dati scentifici rilevanti (peraltro conosciuti e facilmente reperibili ),
    no grazie, ha già dimostrato di non sapere cosa siano, l’oca s
    altrimenti io non riesco a tenere botta a tutti e non posso soddisfare tutte le Vostre richieste.
    Già, questo blog è troppo “seguito” per lei. Perfetto. Torni pure a casa sua, l’oca .

  112. x claudio della volpe
    ma chi vuoi querelare, non esiste il “delitto d’opinione…
    L’unica cosa che provi sperimentalmente è la tua ignoranza!
    La conoscenza si ottiene attraverso l’esperienza, tutto il resto non è che informazione. (Albert Eistein – chi?, l’oca s. )
    Una teoria non impedisce ai fatti di verificarsi (Sigmund Freud – che non era uno scienziato, l’oca s)
    Cercatori che cercano se ne trovano, cercatori che trovano se ne cercano (Charles de Gaulle – che citava il comico Raymond Devos, l’oie s)
    “La maggior parte dei professori hanno definitivamente corredato il loro cervello come una casa nella quale si conti di passare comodamente tutto il resto della vita; ad ogni minimo accenno di dubbio…diventano nemici velenosissimi, presi da una folle paura di dover ripensare il già pensato e doversi mettere al lavoro” (Benedetto Croce – ti pareva)
    Le conviene usare parole sue, l’oca s.

  113. senta Filippo ho cercato inizialmente di spiegare cose elementari di elettrochimica, o di farvi vedere che quello che citavate NON è letteratura scientifica seria oppure se lo è dice altro da quello che volete leggerci; ma non è roba per voi; non sapendo cosa rispondere siete passati alle offese personali e ai testimoni diretti non verificabili; ho risposto per le rime; adesso cosa cercate? una provocazione? io lavoro , al massimo ho l’intervallo di pranzo o la serata come adesso.
    siete trasparenti per me, ambiente culturale probabile: di destra o estrema destra, sicuri di boiate come l’argento colloidale risolvitutto e neganti certezze conclamate come l’olocausto che è realtà storica; profondamente complottisti, sicuri che il mondo è guidato da qualche equivalente delle sette ebraiche nascoste: questo è il brodo in cui vi pascete, se ho capito bene chi siete e non credo di andare molto lontano; forse mi sbaglio ma non di molto, c’è una contiguità (la coerenza è altro) culturale in certi discorsi.

  114. @Ocasapiens
    a parte che lei mi modifica (diciamo cosi) tutti i commenti, inserendoci i suoi testi di mezzo e mistificandone il senso…ma dal momento che questo blog è molto seguito, a maggior ragione bisogna dimostrare ad i lettori…che ne valga la pena.
    Poiche dai commenti sui i video appare che…o non si conosce molto bene l’inglese o forse sono stati visti con poca attenzione, vi mando il video tradotto in italiano.
    Bill Gates: vaccini per depopolare
    http://www.youtube.com/watch?v=7YMqIC1xKmY
    Vede Ocasapiens (e compagni di ventura), se Lei è davvero sapiente, sapra che tra le cose più sicure c’è il dubbio….e pertanto ne conservi qualcuno almeno sul regno dei cieli, perche non sappiamo davvero cosa succede, dopo l’ultimo respiro ed è meglio essere previdenti.
    Non dimentichi che dopo numerosi studi, all’università aeronautica di oxford un calabrone (non ricordo di quale specie), misurata:
    – la sua massa
    – l’apertura alare
    – la velocità con cui le muove le ali
    non potrebbe volare.
    Ma alla fine si è giunti alla conclusione per cui… siccome il calabrone non lo sa, vola lo stesso.

  115. ho appena scritto quale è l’ambiente culturale dell’argentismo e a conferma l’intervento di suin; avevo dimenticato che si tratta anche di neghisti del GW; quindi il GW non esiste,, anzi è un complotto e poi ci sono i vaccini per depopolare, etc etc insomma un’altra versione del savi di sion, da combattere con armi di argento; alla fine alla base dell’argentismo troviamo la cultura popolare basata su romanzi d’appendice dell’800.
    questa è la base culturale dei vari interventi di valeria, filippo, suin, etc etc; e io dovrei fare la figura del professore razionalista? ma per carità……scie chimiche, argentismo, neghisti del GW, neghisti dell’olocausto, protocollo dei savi di windows etc etc
    aiuto il blob ci assorbe……..

  116. dimenticavo che l’argento colloidale è utilissimo contro il morbo di Morgellons. per motivi ovvi agli appartenenti al culto argentista;
    come pastafariano ne sono felice.

  117. “protocollo dei savi di windows ”
    Questa è proprio bella, alla prima occasione la rivendo.
    In effetti penso che sia in atto un complotto: le scie chimiche fanno venire il morbo di morgellon e l’ argento lo cura, senza dubbio dietro a tutto ciò c’è un disegno intelligente; rivelato nei crop circle a chi li sa interpetare.
    Ramen

  118. Ma Suin! Lei non capisce quello che sente! Lo sa un po’ di inglese?
    Glielo spiego, più che altro a servizio di chi passa per caso e non ha l’ovatta nelle orecchie: garantire condizioni di vita migliori ai nascituri (attraverso i vaccini, che aumentano drasticamente la speranza di vita dei nascituri, attraverso il sistema sanitario pre- e post- parto, …), assieme ad una adeguata informazione sui contraccettivi e la disponibilità di questi ha un effetto diretto e misurabile sul numero di nascite, e dunque sulla popolazione mondiale. Per capirlo dovrebbe dare un occhiata a questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_delle_età
    Questo non perché vi siano omicidi, ma perché se i figli hanno più elevate probabilità di SOPRAVVIVERE, i genitori (se possono usare un preservativo) investiranno di più su meno figli. È l’esatto contrario degli omicidi che si figura lei, signor suin!
    Impari a interpretare i commenti di youtube con la sua testa, non con quella del primo idiota che vi scrive!
    Riassumendo: Bill Gates (e altre persone di buon senso) vorrebbe famiglie con meno figli, e vorrebbe dare a questi una più alta probabilità di invecchiare sani (e vivi). Lei vorrebbe condannare a morte un sacco di bambini negando loro vaccini e cure mediche.
    E, mi spiace, ma con chi, come lei, propone allegramente dei genocidi, ho poco da spartire.

  119. @claudio della volpe
    Se Lei pensa davvero che Bill Gates
    Vada a predicare il vangelo dell’amministratore intelligente altrove, presto, prima che il Flying Spaghetti Monster la faccia a meatballs (polpette), l’oca s.
    @ gvdr
    Bhe…non aspetterà di certo che Bill le venga a dire esattamente che i vaccini servono ad ammazzare bambini (nonostante tutte le registrazioni di morti di bambini subito dopo la vaccinazione o rimasti seriamente debilitati)
    Visto che suin NON ha detto esattamente di mangiare i bambini, a interpretare bene è chiaro che SUIN MANGIA I BAMBINI, quindi è bannato per antropofagia, l’oca s.

  120. La bufala sul calabrone la davo per estinta: è talmente ingenua e senza appigli che fino a qualche anno addietro girava senza scompiglio nelle mail “motivazionali”. Incredibile che qualcuno la prenda, ancora, veramente sul serio (ovviamente citando “l’università di aeronautica di oxford”).

I commenti sono chiusi.