Chimica


(Fonte) –

Robert Lefkowitz, Howard Hughes, e Brian Kobilka, Stanford per le scoperte di struttura e funzione dei recettori di membrana accoppiati a proteine G. Noi mammiferi ne abbiamo ca. 1.500, sin dall’inizio sono la parte più consistente della segnaletica cellulare.

Ma perché non a Vadim Cherezov, per dire un nome tra i tanti? E perché non il premio per la medicina e la fisiologia? chiederanno i chimici.

Altro tipo di legami
Su PLoS Genetics, Svante Pääbo, David Reich et al. datano gli amori tra Neandertal e H. sapiens. La domanda era: si sono amati in Africa o dopo le rispettive emigrazioni? Risposta: dalle varianti genetiche risalenti ai Neandertal che oggi sono più frequenti tra non Africani che tra Africani, sarebbe successo tra 37 e 86 mila anni fa, più probabilmente tra 47 e 65 mila anni fa. Il tutto con troppi condizionali per rispondere alle obiezioni, mi sembra, chissà cosa ne pensa Andrea Manica… (il resto su Oggi Scienza).

Invece di Pordenone
Per quelli che venerdì saranno alla Fiera del libro di Francoforte e, purtroppo, non potranno assistere al lancio di una nuova fisica, segnalo fra le iniziative di quella vecchia:

at 13:00 Angry Birds will fly through the CERN stand…

1 commento

  1. problema già visto; premio dato a chimici biologici e preso col mal di pancia da altri; successe nel 2009 con i ribosomi

I commenti sono chiusi.