TED vs TEDx


Finalmente gli inventori delle TED hanno deciso di spiegare ai licenziatari TEDx come distinguere la scienza dalla pseudoscienza, forse un po’ tardi per salvare la reputazione di parecchie iniziative. Avrebbe fatto traboccare il vaso quella di Valencia, ad alta concentrazione di Bad Science con protagonisti come:

José Rius – Reiki Master, Maestro di Riconnessione, Controllo mentale di base, specialista d terapia Zen e cristalloterapia; Aura Küpper – Cura energetica attraverso la Terra, Terapia di ri-nascita; Reiki angelico e autrice di Doctors from Heaven; Adoracion Ferreres – Master in psicologia clinica e terapie naturali. Esperta di psico-aromaterapia egizia bioenergetica e olistica e omeoterapia transpersonale.

Il/la proponente di BS, scrivono Lara Stein ed Emily McManus che hanno una certa esperienza, si riconosce da questi sintomi (selezione):

Barrages you with piles of unrelated, over-general backup material, attempting to bury you in data they think you won’t have time to read
Holds a nonstandard degree…
Claims to have knowledge no one else has
Sends information only from websites they created themselves;
Accuses you of endangering their freedom of speech…
Demands that TEDx present “both sides of an issue” …

Ogni somiglianza con ing. dott. prof. italiani è puramente fortuita. Per kit antibufale più specifici, vedere qui.

Back to (good) science
Da quando Obama è stato rieletto, tutti dicono che Steve Chu lascerà il Dipartimento dell’energia a Washington per tornare a quello di fisica a Stanford. Nel frattempo continua a finanziare progetti come questo per lo stoccaggio di energia eolica e solare (i.e. batteria a flusso, vedere qui e qui).
I repubblicani non gli perdonano i $535 milioni di credito garantito alla Solyndra, poi fallita, mentre la povera Exxon (profitti del terzo trimestre: 9,570 miliardi) riceve solo 10 miliardi di agevolazioni/anno. Pochini, visto il costo della forza lavoro… E ricordo che secondo l’IEA, nel 2011 le sovvenzioni alle energie sporche erano di $ 523 miliardi.

12 commenti

  1. http://www.youtube.com/watch?v=v8JqsEMX0xE
    Video di Repubblica sul fuori onda di Medvedev, gli Alieni sono tra noi!
    Continuo a ridere.
    Il politico Dmitrij Medvedev, già presidente della Federazione Russa dal maggio del 2008 al maggio del 2012, ed ora primo ministro del governo Putin (dopo una battuta su Babbo Natale) ha affermato che gli alieni sono in mezzo a noi, ma senza poter dire quanti, altrimenti scatenerebbe il panico tra la popolazione. Questa affermazione arriverebbe da dei file contenuti in una cartella top secret assieme ai codici nucleari, che passa di mano in mano da presidente a presidente. Gli alieni avrebbero già visitato il nostro pianeta in passato, ma alcuni sono ancorati qui, e -continua il primo ministro-, la situazione è raccontata meglio nella serie di film “Man In Black”.

  2. mi chiedo perchè medvedev ha fatto questa dichiarazione? è pazzo lui o siamo pazzi noi? oppure è in buona fede convinto di quel che dice? quanto alle batterie in flusso secondo me sono una ottima idea

  3. la reatà è questa! perchè meravigliarsi se il nano sporcaccione torna in giro; con tanti miliardi di imbecilli in circolazione non c’è da meravigliarsi, qualche milione che lo vota lo trova ancora; è la tragica verità.
    La democrazia non può essere ignorante.

  4. @ claudio della volpe: altro che nano sporcaccione, la verità è che tu sei geloso del grande Silvio perchè lui è sempre circondato di gnocche giovani e belle, mentre un ceffo come te si deve accontentare di vecchie racchione in stile Ocasapiens…

  5. hai ragione silvio è circondato di giovanni e belle in virtu’ del suo charme!!
    be se credi questo puoi credere a qualunque galattica cazzata, (come di fatto fai); niente di nuovo: neutroni da frattura o gnocche spontanee per il nano sono pari come bufale; spero sempre che l’Oca ti chiuda il rubinetto visto il livello neutrosconico delle tue pensate.

  6. @ claudio della volpe: premesso che prima di usare il termine “charme” tu dovresti guardarti allo specchio e sciacquarti la bocca con l’acido, qualunque sia il motivo per cui Silvio è sempre circondato di gnocche giovani e belle e tu da vecchie racchione in stile Ocasapiens, Rosi Bindi e Margherita Hack, tu sei invidioso di lui e quindi covi rancore. Quelli come te e l’Oca rappresentano la parte peggiore di questo paese, gente mediocre, fannullona e parassita che non trova niente di meglio da fare che gettare fango su chi si fa il mazzo dalla mattina alla sera per arrivare alla fine del mese. Andreste cacciati via da qualunque Università e giornale siano davvero seri, ma è risaputo che l’Università dove fai finta di lavorare tu ed il giornale dove l’Oca pesca nel torbido sono tutto tranne che seri…

  7. nemo never sei troppo imbecille per essere offensivo; passi il mediocre: io sarei fannullone e parassita? non credo; secondo gli standard di questo paese ho potuto partecipare all’abilitazione al massimo grado della mia professione, mi basta per dire che non posso esser cio’ di cui mi accusi; piuttosto chi si nasconde come te dietro uno pseudonimo è persona da tenere lontana dalla comunità civile, se non hai le palle per far sapere chi sei devi per forza appoggiarti al nanetto e alle sue ballerine;

  8. @ claudio della volpe: a parte il fatto che gli standard di questo paese sono, a dir poco, ridicoli, è noto che voi della casta universitaria siete un’autentica mafia nepoitista di mediocri e fancazzisti raccomandati, quindi, che tu abbia ottenuto di partecipare all’abilitazione al massimo grado della tua professione non mi stupisce. Mi stupirebbe molto di più se tale risultato fosse meritato, cosa su cui nutro forti dubbi….

I commenti sono chiusi.