Jail the messengers II

Ho letto le motivazioni della sentenza per il terremoto dell’Aquila e consiglio di leggerla – sembra lunga, ma sulla scienza ci sono circa 200 pagine di testo – a chi pensa che non ci sia stato “un processo alla scienza”.

Vedrà anche che gli scienziati sono colpevoli di aver escluso la possibilità di un terremoto pericoloso mentre c’è scritto che hanno detto il contrario.

Rispetto alle accuse di incompetenza scientifica fatte del PM Picuti di cui parlavamo a ottobre, o quelle di dichiarazioni avventate fatte a Boschi (INGV) da Bertolaso (Prot. Civile) nel 2009, la novità è che il giudice da ragione a Bertolaso.

Altre letture: Simona Cerrato, Oggi Scienza, (h/t) Riccardo; Edwin Cartlidge, Science Insider, stupito anche lui di trovare tra le “prove” di incompetenza il paper del 1995 di Boschi et al. completamente travisato dal PM.

Evidence-based invece: il “trattato di Minamata” che impone limiti all’inquinamento da mercurio, valido per tutti se firmato da 140 paesi;  il discorso di ri-inaugurazione del Potus, se valido si vedrà.
.

5 commenti

  1. Scusi *Minamata*, no “Minimata”.
    .
    Per farmi comprendere, la informo che ho lavorato come correttore di bozze in un giornale di grande (localmente parlando) tiratura.
    Aprendo un quaderno di terza elementare di mio figlio, il quale per farmi stare zitto sulla brevità dei suoi componimenti si era ingegnato a scrivere due pagine sul tema “Il mio migliore amico”, con lui che aspettava un cenno di approvazione, a colpo d’ occhio dopo circa 0,75 secondi ho esclamato: “Qui manca una virgola!”.
    Lo guardo, lui mi guarda, trascorrono alcuni interminabili secondi, poi lui mi fa: “Babbo, te a vedere e rimproverare gli errori sei proprio ganzo, ma bravo non me lo dici mai?”
    Insomma era arrivato da sé al “Sutor, ne ultra crepidam!”.
    Mi ci son voluti anni di elaborazione, il mio psicoterapeuta ci si è pagato le vacanze alle Isole Canarie.
    Detto questo, brava su tutto Sig.ra Oca, felicissimo e orgoglioso del titolo nobiliare e di quello accademico ai quali grazie a lei ho potuto accedere, nel momento che le divento peso me lo segnali e smetto, però rebus sic stantibus (uh come mi garba il latinorum!) (sapessi come fare il corsivo lo farei) *Minamata*.

  2. C’ è qualcosa che non mi funziona con le virgole, rileggo e rileggo prima di inviare ma tra “Scusi” e *Minamata* ne manca una.
    Sorry
    S.R.

  3. @Sir Rutiliano
    sto per esaurire le scorte di grazie, ma per favore non smetta (virgola o due punti?) l’onore non mi pesa affatto.

  4. Ti manca tanto, vero? Non scrive più nemmeno su 22 passi. Magari provo a scrivere di qualche terapia contro le scie chimiche e le ghiandole mammarie.

I commenti sono chiusi.