Appetizer

Prima per chi vuol togliersi l’appetito, raccomando il rapporto degli eco-socialisti del Fondo Monetario Internazionale sulle sovvenzioni pubbliche per l’energia in 176 paesi. E’ di gennaio, ma ancora commestibile:

On a pre-tax basis, subsidies for petroleum products, electricity, natural gas, and coal reached $480 billion in 2011 (0.7 percent of global GDP or 2 percent of total government revenues). The cost of subsidies is especially acute in oil  exporters, which account for about two-thirds of the total. On a post-tax basis—which also factors in the negative externalities from energy consumption—subsidies are much higher at $1.9 trillion (2½ percent of global GDP or 8 percent of total government revenues).

Me lo hanno fatto venire in mente Dana N.la teiera che ha voglia di leggere Albert Hirschmann. Ce l’avessero tutti.

*

Cari artropodivori,

vero che questo delizioso video del Guardian fa venire l’acquolina in bocca? A proposito del contorno, alla conferenza dell’American Chemical Society, l’8 aprile, alcuni ricercatori della Montmouth University dicevano di aver trovato nel riso importato dalla Cina e da Taiwan da 20 a 40 volte il livello di piombo tollerato, il quale si aggiungeva alla concentrazione esagerata di arsenico già nota e allarmante di suo.

Nessuno aveva mai misurato un livello di piombo simile, e il 19 aprile i ricercatori ritiravano l’articolo che avevano mandato al Journal of Environmental Science and Health.

La BBC che aveva partecipato l’allarme e poi messo un caveat in fondo all’articolo, adesso precisa che i ricercatori avevano usato uno strumento difettoso e rassicura i lettori:

The Dutch authorities’ independent study of 26 samples of rice imported from Asian nations found average levels of seven parts per billion – a thousandth of those found in the original study – and with no samples above the EU limit of 200 parts per billion.

Anch’io, in attesa che i media italiani facciano altrettanto e che l’on.le Fiorello Provera rassicuri i suoi elettori(Resta confermato che in alcune zone della Cina il riso sia pieno di metalli pesanti, ma non mi sembra che sia esportato.)

OT
Giancarlo, che ha ascoltato tutta l’intervista ad Andrea Rossi, rivela il segreto dell’E-cat e lascia annichelbasiti i frequentatori del salotto di Camillo F.

5 commenti

  1. mon dieu! Il Ni trasformato per intero in energia. Questo gioco della trasformazione in energia di una massa ricordo di averlo fatto al liceo quando qualcuno ha chiesto al prof. di E=mc2. Una piacevole regressione all’infanzia 🙂

  2. Il salotto di Camillo F. è molto ben frequentato, a parte tre o quattro (malpagati, va detto) apprendisti troll, che giustamente stanno sempre a gozzovigliare dietro alla lavagna – e se ne sentono anche onorati, quei lacchè.
    [Lavagna?! In salotto !? Eh beh, è casa sua, sarà libero o no di tenere una lavagna in salotto? Una lavagna, sì, accanto al bancone dei reagenti. Non è mica illegale, e poi è un chimico, i suoi nipotini con cosa mai che li farà divertire, non potendo sparare sfere d’ acciaio dalle narici come faccio io fa Nasturzio? Piccoli come sono già sanno fabbricare la polvere da sparo, che angioletti, davvero ammirevoli (IMO), ora ne stanno riempiendo un tubo di ghisa, se risolvono il problema dell’ innesco ne vedremo delle belle].
    BTW, quanti zeri ha un “trillion”? Molti, immagino. Diviso per gli abitanti della Terra meno quel paio di miliardi che di energia ne consumano quasi zero, chissà quanto fa.
    Frequentatore ecc.
    PS: Il piattino della foto è molto carino. La pietanza un po’ meno. Almeno stesse ferma.
    Gli assaggiatori nel filmatino annuiscono e dicono “very tasty, ma non sembrano tanto felici di essere lì.
    F
    ————
    Mannagg… ‘sta barba finta che non sta mai a posto! Va a finire che mi riconoscono.

  3. Il piombo ce l’hanno perchè producono i pannelli fotovoltaici.
    Hanno metalli da tutte le parti.

  4. Sì, in effetti credo che possiamo discuterne ancora per secoli, e senza venirne a capo, visto che vogliamo fare l’ europa e non siamo capaci di standardizzare le prese della corrente.
    Però a standardizzare armi e procedure NATO ci siamo riusciti … chi vogliamo castigare nel prossimo futuro, il Celeste Impero?
    Sarà prudente invece che ci limitiamo a bombardare qualche beduino.
    R

I commenti sono chiusi.