Felix c.

Gatto antico amico

Il piezo a cui tendevi

Le tue callose mani,

Il filo di Celani

Di costantana d’or. 1

*

Nel muto Hyper ramingo 2

Si raffreddò or ora, 3

E Rossi lo ristora 4

Ma il Carpinteri andò. 5

*

In pietra demolita,

Percossa e un po’ stordita, 6

I gamma di una vita

Cardone non trovò. 7

*

Era sol terra fredda, 8

Non c’è materia nera; 9

Giappon non ti solleva 10

E il gatto si schiantò. 11

***

Note del prof. Vaselinna Sorridante:

1. di costantana d’or
Benché la costantana costi pochissimo, l’autore riassume qui il senso dello spreco per ricerche che, nonostante investimenti pluriennali, non hanno portato ad altri risultati che non siano speranze e conservazione di posti di lavoro (non certo piccola cosa in un periodo storico come questo). I fili dunque sono di costantana sì, ma d’oro, per ogni ricercatore che ne abbia saputo fare uso sapiente.
2. muto hyper ramingo
Ramingo = girovago, il riferimento è alle sedi greca poi canadese dei produttori dell’Hyperion che è approdato a Milano pensando di diffondersi in Europa.
Muto = perché durante la prova di funzionamento condotta da Lewan, l’Hyperion si è rivelato stranamente silenzioso per avere un flusso di vapore a 500 km/h dentro di sé.
3. Si raffreddò or ora
Il soggetto sarebbe il filo di Celani, che negli Stati Uniti d’America è stato controllato da un team sotto l’egida del MFMP, che ne ha verificato la non perfetta tenuta stagna. Dopo che il tubo entro il quale  il filo risiedeva è stato reso stagno, non si è più avuta traccia di  “eccessi di calore” nei dati esposti al pubblico in rete; da notare che, in questi versi, si fa riferimento anche all’Hyperion, che di calore in eccesso è sospettato di non averne prodotto mai.
4. e Rossi lo ristora
Secondo l’autore, Rossi può continuare ad alimentare la speranza di chi vuol credere alla fusione fredda. Infatti nessuno può replicare la macchina di questi e quindi metterla sotto esame. Quindi Rossi consola, non già l’Hyperion, ma chi aveva fiducia in esso.
5. Ma Carpinteri andò
Carpinteri fu allontanato dall’Istituto che avrebbe dovuto dirigere (INRiM), fatto che riduce di molto la speranza (la possibilità) che tale Istituto si dedichi a ricerche di tipo piezonucleare.
6. un po’ stordita
Il piezonucleare prevede che le pietre siano spezzate attraverso sonotrodi. “Anche i cocci”, sembra intendere l’Autore, restano come “storditi” da quegli ultrasuoni. Anche, perché non sono soli: son ben altri che restano confusi, e cioè gli uomini di scienza che partecipano a tali distruzioni.
7. Cardone non trovò
Nonostante sia Cardone che Carpinteri parlassero di fuoriuscita di gamma da quelle pietre, pare che di gamma non ce ne fossero, e non solo perché nessuno è stato contaminato, ma perché anche le pietre, nello stordimento, hanno scordato il loro compito.
8. Era sol terra fredda
Solo terra fredda perché mancavano gli eccessi “di calore” (o “di energia”) in quegli esperimenti piezonucleari.
9. Non c’è materia nera
L’Autore, al corrente  delle teorie sulla esistenza della “materia oscura”, le evoca attraverso il colore della materia, “nera” appunto; secondo alcuni con un sospiro, a mio avviso con un grido, deve riconoscere che non è stata trovata.
N.d.R. Accogliamo le istanze di un commentatore e qui ravvisiamo anche noi un riferimento all’Hot-Cat e alle polemiche sul “corpo nero” che hanno fatto seguito alla scoperta della verniciatura delle sue parti interne.
10. Giappon non ti solleva
Il Giappone, metonimia per Giapponesi, i quali non hanno energia che venga dalla fusione fredda, e in questi giorni hanno la compressione elettrochimica in cella aperta di Arata sotto indagine.
È un periodo triste, gli scienziati non riescono ad ottenere risultati e l’autore qui esprime chiaramente la fatica di un sollevamento dello spirito che non può riuscire nemmeno attraverso l’uso di una bibliografia giapponese.
11. E il gatto si schiantò
Sembrerebbe un chiaro riferimento all’impianto da 1 MW che salpò e scomparve; altri commentatori ritengono invece che qui si faccia esplicito riferimento alla rottura delle relazioni tra Grecia e Italia, dove infatti il gatto greco arrivò, anche se poco in salute e si schiantò subito.
Tuttavia io dissento:
è evidente come il riferimento sia, contemporaneamente, al non palesarsi dellE-Cat domestico (e non all’impianto citato all’inizio, che infatti è ben noto come “gattone” e non come “gatto”, che scomparve e non: “si schiantò”) e anche alla credibilità del suo inventore, che ha lasciato non solo Bologna, ma la nostra Patria per tornare in quell’America (che aveva già visto il grande successo del TEG) e da dove, sottintende l’Autore, non arriverà alcuno strumento nucleare, ché nell’appartamento in Florida del Rossi, per dichiarazione stessa di quest’ultimo, non ce ne sono. Pertanto ritengo corretta l’interpretazione di chi sostiene che a “schiantarsi”, qui, sia proprio la credibilità del Rossi. (1)
V. Sorridante
(1) N.d.R. Riportiamo di seguito il prezioso contributo del prof. Barney Panofsky:

Pur essendo un ebreo canadese (mi manca d’esser negro e comunista, ma giuro che ci sto lavorando alacremente, seppur sotto NdA) vorrei gettare una nuova luce sull’ultimo verso del poema che a me pare di molto bello (il poema tutto).
Bene, siccome sospetto che il Maestro Rimatore sia aduso a detti e luoghi comuni toscani (si badi bene: NON ho detto che il Maestro è toscano!), a mio modestissimo avviso il verso incriminato:
“E il gatto si schiantò”
ha a che fare col detto tutto labronico (google è da quella parte):
“Dura quant’un gatto sull’Aurelia”,
che definisce in maniera perfetta la caducità della vita, massimamente se essa è sottoposta a triboli o perigli quali –  ad esempio- l’attraversamento della SS Aurelia in curva e senza usar le zebrature.

A guisa di gatto, insomma, caldo o freddo che sia. E non solo fondente: va bene anche al latte. L’importante è che il COP sia altino: un 200 dovrebbe andare bene.

*

O’ s digest rimandato

Per brindi lavori in corso. Al Colle han fatto senatrice avita ips na shbarb ragazza di cinquant’anni a star larghe ips che a uno gli è venuto nepatite coi 22 fiocchi! brup burp e l’oca ci ha altro da bere che leggere Shiensh.

25 commenti

  1. Professore, ma la materia “nera” non le ricorda anche certe discussioni sulla verniciatura interna dell’ Hot-Cat?

  2. Come mai siamo costretti a seguire solo le sue dissertazioni sommarie ,ma benemerite perche’ gratis
    mentre chi è pagato con le nostre tasse e il 20% delle bollette enel PER DIRE AL GOVERNO COSA FUNZIONA O NO DELLE NUOVE TECNOLOGIE ENERGETICHE , tipo le lenr anche senza verifica dei principi di funzionamento, non fa ASSOLUTAMENTE NULLA se non dedicarsi a aquiloni che manderebbero l’Alcoa , monitoraggio del metano da letame , o simili amenita ?
    Sono solo semplici ladri ,o pagati dai costruttori di centrali a letame, o inutili ricercatori che buttano i ns soldi in collusione con terzi ? è possibile denunciarli x danni tramite class action ? la invito ad aprire una sottoscrizione .

  3. @Cimpy
    Buona domanda, la giro al Professore (è sconnesso).
    @e.sodato
    “costretti”: mi dica da chi e li denuncio
    “pagato … per dire al governo … simili amenita”: mi dica chi sono e li denuncio
    L’ocavvocata

  4. Sig e.sodato,
    potrebbe articolare meglio il suo pensiero? Non si capisce una mazza!
    Le lenr (lenr? Io sapevo LENR) “anche senza verifica”?!
    Ma come anche senza verifica! Senza guardare nel cannocchiale?
    Bellarmino a voi vifanasega.
    GG

  5. Non capisce ?:
    dica a Rubbia ,
    di dire se la FF puo’ andare ,
    in alternativa , se si puo’ andare a FF
    (visto che è pagato x farlo, )

  6. Che guazzabuglio!
    Io dire a Rubbia di dire …. ha ha ha, lui è lì ai miei comandi infatti.
    Ma chi è che pagato, e perché?
    Io per dire a Rubbia cosa?
    Rubbia per dire cosa a chi?
    E non capisco no, che non capisco, a partire dalle ossimoriche dissertazioni sommarie. Se ci fosse qui Sir Rutiliano le farebbe vedere lui la differenza tra dissertazione e sommario.
    Che vuol dire “le LENR senza verifica dei principi di funzionamento”, ma quali principi di funzionamento ma de che, se non sanno leggere nemmeno un contatore dell’ acqua.
    Ma senza verifica? Ma senza verifica è una panzana e nullacchiù.
    E faccia verificare il tasto delle maiuscole, che gliele mette a casaccio.
    GG

  7. @e.sodato
    Rubbia è pagato per dirigere l’esperimento ICARUS sui neutrini. Ci spiegherebbe il legame con la FF, gli aquiloni, “l’Alcoa , monitoraggio del metano da letame , o simili amenita”? E poi ci direbbe chi la costringe a leggere questo blog?

  8. a parte che gli aquiloni funziano come dimostrato in vari articoli che non sto qua a ricitare, congratulazioni all’Oca pe la splendida poesia non sapevo che avesse anche una vena poetica oltre che polemica; gli aquiloni li ha comprati la Sabic che non spende i soldi per l’aria fritta; dubito li avrebbe spesi per le LENR, che poi singifica null’altro che Le Energie Non Riproducibili……..

  9. Salve a tutti.
    Pur essendo un ebreo canadese (mi manca d’esser negro e comunista, ma giuro che ci sto lavorando alacremente, seppur sotto NdA) vorrei gettare una nuova luce sull’ultimo verso del poema che a me pare di molto bello (il poema tutto).
    Bene, siccome sospetto che il Maestro Rimatore sia aduso a detti e luoghi comuni toscani (si badi bene: NON ho detto che il Maestro è toscano!), a mio modestissimo avviso il verso incriminato:
    “E il gatto si schiantò”
    ha a che fare col detto tutto labronico (google è da quella parte):
    “Dura quant’un gatto sull’Aurelia”,
    che definisce in maniera perfetta la caducità della vita, massimamente se essa è sottoposta a triboli o perigli quali -ad esempio- l’attraversamento della SS Aurelia in curva e senza usar le zebrature.
    A guisa di gatto, insomma, caldo o freddo che sia. E non solo fondente: va bene anche al latte. L’importante è che il COP sia altino: un 200 dovrebbe andare bene.
    Barney Panofsky

  10. Complimenti per la composizione!
    E’ fantastica!
    (ma è farina del suo sacco? O gliel’ha inviata qualche seguace?)
    Come diceva sempre un mio compagno di scuola:
    “Sei in bilico tra il premio Nobel alla letteratura ed il reparto di Psichiatria”

  11. ‘@ocasapiens
    Ne’ un solo Senatore , anche con ’32 lauree ,
    pagato da voi per decidere sul vs futuro (aquiloni, letame o FF ? )
    sà o sa dire x procura se un bidone a Ferrara o l’analogo greco scalda un termosifone,
    ed agisce di conseguenza ? (anche denunciando truffe )
    Grazie della vs piacevole messa in luce della colpevole inerzia
    classe politica e scientifica attuale.
    P.S. Se mi è sfuggito qualche bollettino del sopralluogo della Commissione Energia,
    pregasi postare

  12. @Barney Panofsky
    aggiungo il suo commento lusinghiero a quello del prof. V. S. e informo l’Autore del suo gradimento.
    @blade runner
    Non penso che l’Autore mi segua (è sconnesso) cmq lo inf. anche del suo grad. – abbrev. per non gravare sul picc. viaggiat.
    @e.sodato
    Per quanto riguarda il futuro suo e del bidone, forse le conviene rivolgersi al senatore Scilipoti. Rubbia si sta già occupando del motore del signor B.
    Non so di un sopralluogo della C.E., ma potrebbe saperlo il senatore Scilipoti.

  13. Ma poi, tutti a chiedere che qualcun altro denunci una eventuale truffa…nessuno ha letto il codice penale? Si può da terze parti solo se il truffatore si è spacciato per uomo dello Stato, il truffato è uomo dello dello Stato o se viene certificato incapace d’intendere bene (o comunque ha menomazioni psichiche o assimilati). Nel caso, per esempio dell E-Cat greco, mancano i primi due casi, questi signori starebbero dando del “minorato” a chi ha messo i soldi per creare la Defkalion Europa. Sicuri quelli di potersi permettere simili illazioni? Perché per legge possono denunciare solo quelli che ci hanno rimesso dei soldi e nessun altro, salvo appunto quei tre casi.

  14. Oh signor Cimpy, ancora grazie.
    Mii son permessa di sottolineare il suo link al codice penale, per i poco vedenti e i credenti al Verbo sulla parola.

  15. Sig e.sodato.
    non ho capito quella del senatore con ’32 (sic) lauree.
    Non ho capito nemmeno il resto; google translate dall’ ostrogoto immagino.
    GG

  16. Levi, Rubbia, Scilipoti .. tutti al servizio dello stato , (Universita , Premi nobel, Deputati , e Senatori )
    Gli stanno mostrando un incredibile orologio senza pila , che funziona benissimo ,
    ma glielo lo fan vedere solo 2 volte al giorno ? .
    Basta e avanza x chiedere spiegazioni o confutazioni, pubbliche qualificate e soprattutto politiche;
    e capire se la agenda delle loro priorita è:
    Satelliti per migliorare il mio gps da 50€ (ma è ok se segnalano gli autovelox in tempo reale ) ,
    Centrali a letame ,
    Aquiloni , e come decorarli
    Spedizioni antartiche
    …che altro ?

  17. @ G G
    Sta a cena da Napolitano … Rubbia , x il resto, la rimando a Settembre

  18. un incredibile orologio senza pila , che funziona benissimo
    Benissimo? Senza pila? Due dimostrazioni?
    Non è che lei mi sta citando l’Orb di Steorn?
    Ne ha comprati molti? È proprio sicuro che funzioni?
    D’altronde non può essere che lei parli dell’E-Cat greco: guardi che a quello non crede più nemmeno Gamberale – senta la sua viva voce da Melis il 4 agosto, se non mi crede.
    E per quell’altro E-Cat “nostrano”, c’è qualche problema persino a finirlo (manca sempre un passettino, dice Rossi), si è fatta tanta pubblicità ma niente prove che fossero più serie di uno show di puro intrattenimento (lo chieda ad HT, ci ha messo un po’, ma l’ha capito pure lui).
    O scriveva di qualcos’altro? Una sua creazione personale, magari? Vorrebbe fare concorrenza a qualche cronografo di marca svizzera?

  19. @cimpy
    No, il mio è marca EON , di un mercatino di Bondeno: lo giuro 2 volte al gg spacca il secondo;-)
    Tra noi che nulla abbiamo visto cio’ di cui parliamo, va bene tutto :
    Lei sara’ ricordato nei secoli x le sue premonizioni, ma se non avesse i poteri di Otelma,
    Inviti il Senatore con 32 lauree e Levi a una comparsata , a Paperissima almeno,
    ..spieghi agli elettori perchè un Mefistofelico Sindaco possa bruciar letame e rifiuti per allacciare il teleriscaldamento, quando è in regolare pubblica vendita con fattura un apparato a IMPATTO ZERO che fa la stessa cosa, munita di certificato di garanzia e conformita’ del produttore, e soggetta a tutte le leggi del CC italiano.
    … Spieghi perchè usa il 20% della mia&Sua bolletta Enel x pagare la stufa a legna del mio vicino,
    mentre non ha 10€ di benzina x mandare un laureando a titolo gratuito a relazionare in loco
    la necessita , a Lei gia’ evidente, di continuare a fornire clienti a Umberto Veronesi.

  20. Grazie, mW.
    Sarò sincero a proposito di crediti all’intelligenza: il discorso legato al codice penale è frutto di scambi d’opinione con un “grande” che tra i pregi ha anche quello di essere modesto e di pensarsi (ingiustamente) piccolo. Di norma, si fa chiamare A_(qualcosa)_Normal, e bazzica nei posti più strani.
    Solo per riconoscergli almeno questo merito.

  21. @e.sodato
    Ho comprato anch’io il suo orologio. Non ne ero molto soddisfatto per cui l’ho migliorato. Quando lo controllo e mostra l’ora esatta sposto le lancette avanti di 5 minuti. Non sa quante volte al giorno in più mostra l’ora esatta. E’ un esperimento che mi assorbe a tempo pieno, però non posso dire di più, ho firmato un NDA con me stesso.

I commenti sono chiusi.