AirPod, detta un tempo Eolo

first compressed air car models

Dopo “grandi entusiasmi” e “clamorosi flop” dal 1996, si legge sul Fatto q. e si era letto l’anno scorso sui giornali locali, l’inventore Guy Nègre ha portato l’automobile ad aria compressa in Sardegna:

A Cagliari l’hanno vista per la prima volta nel 2012, in anteprima nazionale (se si ignora il precedente di Eolo Auto Italia, ndr) con la partecipazione del presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu e di Piergiorgio Massida, presidente dell’autorità portuale di Cagliari ed ex senatore Pdl, che sono tra i sostenitori dell’iniziativa industriale.

Così
un consorzio di imprenditori sardi, riuniti sotto l’insegna Air Mobility Consortium, hanno acquistato la licenza dalla MDI, la compagnia fondata da Nègre con sede in Lussemburgo. Stando alle prime dichiarazioni la produzione impiegherà inizialmente circa 30 operai.

Nicolas Chauvin – proprietario della LERN-Cars svizzera – e sponsor del Martin Fleischmann Memorial Project dove si tenta tuttora di replicare la cella Celani – dovrebbe imitare il collega francese. Anche senza togliere dal sito aziendale i riferimenti al reattore Hyperion della Defkalion e al generatore Stirling (video) ritenuto una truffa perfino da Sterling “Obama su Marte” Allan, tanto nessuno usa google.

(Sul sito LERN Cars, “partners” è usato in senso metaforico: il Politecnico di Losanna è proprietario del “parco scientifico” dove ha sede l’azienda; l’IMD vende brevi corsi per manager; il PERL è un premio che l’azienda non ha ricevuto e il Service pour la promotion économique è un servizio pubblico cantonale.)

***

Ma la rivoluzione in arrivo è l’elettricità prodotta dalla forza di gravità terrestre, già dimostrata dalla straordinaria efficienza dei generatori, motori ed altri congegnigravità oggi in sviluppo o addirittura sul mercato, l’oca techunter (sic).

Forse dovrei segnalare la prossima inaugurazione del generatore a gravità al collega Melis, così fa uno streaming in diretta da Porto Alegre. Adesso che ci penso, a proposito delle straordinarie prestazioni dell’Hyperion,  il 23 luglio scriveva

Quando la trasmissione riprenderà, a settembre, ci tornerò sopra.

Non ci è ancora tornato.

Nei prossimi giorni pubblicherò una serie di post su un blog che fin’ora ho sempre sfruttato molto poco. Intendo, con questi brevi scritti, fare il punto su quella che è, almeno dal mio punto di vista, la situazione allo stato attuale. Perciò, per tutte le altre obiezioni (e per chi è interessato a una discussione civile) vi rimando al blog di Mr Kilowatt.

E ancora:

Come ho già detto troverete, nei prox giorni, un’esposizione, criticabile quanto volete ma almeno completa e ragionata, delle mie opinioni su questa vicenda. Non ho il tempo per continuare a rispondere a singole punzecchiature.

Problemi di memoria?

21 commenti

  1. Tutti questi inventori di generatori a gravità sono stati battuti sul tempo (molto tempo!) dal sistema migliore, più efficiente e tutt’oggi in uso: l’idroelettrico.
    Comunque, gratis le informazioni per un kit del mio generatore a gravità da 1 KW: sospendete un telo impermeabile di 100 metri di lato a 100 metri di altezza, raccogliete l’acqua piovana, incanalatela in un opportuno condotto alla cui base è posta una turbina. In zona tropicale (piovosità superiore a 200 mm al mese) genererà la potenza voluta.
    Il sistema è forse un po’ complicato da realizzare ma ha un vantaggio rispetto agli altri citati, funziona davvero! 🙂

  2. Nicolas Chauvin non è solo sponsor del MFMP, ma fa parte del team di 7 esperti che sottopongono a test la cella Celani. Precisamente egli è
    Running Celani Steel and Glass experiments
    Mentre Ryan Hunt è
    MFMP Chief Chemist, running Celani and Nano Powder experiments
    L’uomo giusto al posto giusto.
    Circa lo stato di avanzamento delle LENR, dobbiamo ricordare che alla NASA qualcuno sta pensando a motori per astronavi. Un tempo le LENR erano un po’ ballerine e dispettose, oggi sono perfettamente affidabili.

  3. …Affidabili, a patto di non andare ad indagare.
    Sono appena stato a cercare il blog di Mr Kilowatt: mi pare fermo da giugno 2012; probabilmente Melis avrà cose più interessanti da fare, ma io ci conto che tolga presto la polvere da quel blog – e pure che riprenda a parlare di Defkalion, E-Cat, costantana e tutte quelle cose stabilissime lì

    1. @Riccardo
      ben confezionato e con un video su You Tube, puoi vendere il tuo kit a 50 euro e diventare famoso.
      @Camillo
      Già. Non so se sia la persona giusta al posto giusto, la cella C. non sembra dare i risultati sperati.
      “motori per astronavi”: be’, senza fondi, è difficile far altro che pensarci.
      @Cimpy
      Sorprendente, vero?

  4. Che vergogna che STMicroelectronics abbia depositato il brevetto LENR,
    Devono essere tutti con la 5° elementare , forse meno.
    Occorre investire qualche $$ dei 17 miliardi messi nei 60sec di fusione del progetto ITIS ,
    oppure dei 400.000 milioni di € degli incentivi centrali a letame ecc,
    per informare subito il pubblico.

  5. @Riccardo
    Il sistema è forse un po’ complicato da realizzare ma ha un vantaggio rispetto agli altri citati, funziona davvero!
    Puoi produrre energia direttamente dalla gocce d’acqua che cadono senza doverle raccogliere, un’invenzione del 1867, anche questa funziona.
    Lord Kelvin water drop electrostatic generator
    Lecture 15: Ampere’s Law, Solenoids, Revisit the Kelvin Water Dropper, Midterm Evaluation, al MIT dal minuto 28.
    Filmato carino
    Anche questo, carino..

  6. Andrea Rampado
    mi metti in competizione con uno dei grandi della fisica, eh? 🙂
    L’idea di Kelvin è molto più elegante e ottimo didatticamente, ma poco efficiente. E’ infatti un generatore elettrostatico capace di generare alte tensioni ma correnti irrisorie.

  7. @Andrea
    @Riccardo Reitano
    In fondo sulla vera scienza, quella con la S maiuscola, siamo tutti d’accordo. Viva Lord Kelvin e i suoi epigoni.
    http://arxiv.org/pdf/1309.2866v2.pdf
    E’ la pseudo-scienza che ci fa schifo. Oggi ho avuto un motivo in più per negare ogni possibile mio voto al M5S: cultura scientifica rasoterra. Del resto Grillo era quello che sul palco di un teatro respirava a pieni polmoni i gas di scarico di un’auto a idrogeno. Non s’è mai capito dove volesse fare il pieno, vista la lontananza dello spazio esterno. Poi non ho capito dove ha comprato la sua Ferrari a idrogeno.

  8. @Giancarlo
    Bel paper!
    M5S: però Bocchino un minimo di fisica dovrebbe averla studiata, è ricercatore all’osservatorio di Palermo.

  9. @Ocasapiens
    Già scritto da Camillo: un lavoro con 4 citazioni è il suo massimo risultato a 48 anni. Forse non l’ha studiata abbastanza.

  10. @Giancarlo
    Oggi ho avuto un motivo in più per negare ogni possibile mio voto al M5S
    Speravo invece in una tua candidatura per alzare la cultura scientifica tra le fila del M5S, visto che cultura scientifica rasoterra. 🙂
    Troppo basso lo stipendio?

  11. “Almeno quelli del M5S hanno avuto l’accortezza di togliere i riferimenti a Defk”
    essì, i riferimenti a Defkalion è meglio averli tolti, vero Mistero? Glielo hai detto tu che quello è proprio un bidone persino secondo i believers di 22 passi? Sia mai che poi qualcuno non arrivi a capire la differenza tra l’E-Cat greco e quello di Rossi…Voglio dire, anche se è abbastanza evidente che uno è una macchina mostrata in video mentre funzionava, che è stata fotografata, che si è spesa gente a dire che funzionava perfettamente, che era ormai pronta per il mercato, che ci sarebbero stati rivenditori per essa, che una fabbrica li avrebbe prodotti in serie. L’altro coso invece, è quello che fino a ieri era saldamente nelle mani di Rossi e adesso invece è saldamente nelle mani di un “secret customer”. Tutt’altra storia no? Il secondo non si può mica dire che è un bidone come il primo: mica lo ha testato davvero nessuno, no?
    Però, sai, girando nel web se ne legge di ogni. Per esempio qui: qualcuno ha scritto in agosto (2013) che Rossi avrebbe commercializzato qualcosa per novembre (2013). Lo aspettiamo tutti a braccia aperte. Ma era il solito claim a vuoto, vero? Come quello dell’interesse di Google per Piantelli, o quello della partnership tra Rossi e la Siemens…O tu dici che questa volta ci si poteva fidare? E i “ragazzi” del M5S, lo sanno? Che ci si può tranquillamente fidare di Rossi nonostante lo proponesse Scilipoti fino all’anno scorso, intendo…Ci metti una buona parola tu?…

    1. @Cimpy
      Realacci ha fatto benissimo a lasciargli. La demo Dekfalion era “Un altro 22 coi fiocchi!“. Il 21 luglio infatti:
      Il nostro agente da Milano, l’informatissimo MISTERO, continua a fornirci news importanti sul test del reattore Ni-H Defkalion (il “clone” greco dell’E-Cat di Andrea Rossi) (…)
      Del reattore che verrà utilizzato nell’imminente test, MISTERO ci ha fatto sapere poche ore fa che:
      Oggi dopo le 12 è stato acceso per verificare i setup di misura e lo streeming; attualmente il COP è 6.4 in continua crescita, si dovrebbe assestare attorno a 7-7,2.
      Domani sarà caricato con 5gr di polverine [supponiamo molto simili a quelle dell’E-Cat di Andrea Rossi].

      A “22 coi fiocchi!” avvenuto, Andrea Mistero Rampado precisava:
      Con l’occasione correggo una cavolata che ho scritto, quando ho scritto l’altro ieri COP 7,2 intendevo 7,2 kW, ho fatto confusione e mi scuso.
      Il COP dovrebbe essere attorno al 4,5.

      Altre bufale sul mio conto nel resto del suo commento e in quelli successivi

  12. Ennesima evidenza della differenza tra “detto” (o anche “letto” o “scritto”) da qualcuno e “fatto” reale.
    Chissà se oggi Mistero crede ancora al cop 4 e rotti da parte di Defkalion?
    …E il nostro Gamberale, che fine avrà fatto? Emigrato con Melis? Io li voglio sentire ancora. E ancora, e poi di nuovo, finché persino il più stolido dei credenti avrà capito. Magari persino Mats Lewan.

  13. @Andrea
    Troppo basso lo stipendio?
    Diciamo che, avendoci vissuto in mezzo per quattro o cinque anni al cavallo del secolo, non mi trovo molto in sintonia con i politici in generale, da qualunque direzione provengano. Mi spiego meglio: io sono vissuto all’ombra di un falso mito, quello della razionalità e dell’intelligenza (non la mia, ovviamente), pensando per molto tempo che questo dettasse la superiorità dell’uomo rispetto al resto dei mammiferi. In realtà, se uno osserva attentamente quello che ha potuto sperimentare in una vita variegata si accorge che i comportamente sociali e i successi individuali sono dettati soprattutto da quello che attiene all’inconscio mentale, che assorbe la quasi totalità dei processi cerebrali. Basta un po’ di buon senso comune per avere successo, la razionalità, soprattutto se detta le regole morali è in effetti un ostacolo. I politici sono persone che sfruttano fino in fondo e consciamente questo meccanismo: il buon Ermete, che, debbo dire, mi ha sorpreso, non necessariamente crede a quello che gli è stato proposto e che ha firmato, però sa per certo che io e altri cento lo prenderemo (giustamente) in giro per le stupidaggini e inesattezze che ha sottoscritto; però sa anche che la maggioranza apprezzerà la sua azione. La stragrande maggioranza, poi, ignorerà il tutto: in fondo la FF è un giochino per pochi intimi, è molto più importante la AS Roma, almeno in questo momento.
    Io spero che il ministro Carrozza senta la necessità di chiedere a Celani la prova dei suoi nanodiamantoidi con cui ora, dopo la solita botta di fortuna che sembra accompagnare sempre i FF, dissocia molto efficientemente l’acqua. Se è vero gli aprirà immediatamente laboratori ancora più accoglienti. Se non è vero spero che lo prenda letteralmente a calci nel sedere e gli dica di accomodarsi fuori in attesa della pensione, tra tre anni e dieci mesi.
    Quanto allo stipendio ricordo che volevi pagarmene uno tu, o sbaglio? 🙂

I commenti sono chiusi.